Dedicare un #Blog che parli di cultura africana senza aprire una lente d'ingrandimento sul #Panafricanismo sarebbe un modo sbagliato di approcciarsi alla "Grande Madre Terra". Non è stato solo un movimento e neanche "solamente uno strumento politico". Il #Panafricanismo è stato il mezzo capace di formare, plasmare, rafforzare le "nuove generazioni di neri" che a partire dagli anni '40 e '50 del Novecento hanno saputo tracciare una nuova via per modellare e far crescere quella "consapevolezza nera" che reclamava dignità e libertà per emanciparsi come cittadini ed esseri umani.
Partiva da qui la "Rivoluzione del Panafricanismo" che tracciò la via verso una "lunga e difficile strada verso la libertà" - come sostenne a più a riprese Nelson Mandela che, nel Sud Africa umiliato a più riprese dal cruento "Regime dell'Apartheid" - a guida bianca - imposto dai "boeri afrikaneer"; insieme a una generazione di grandi "patrioti neri" seppero sconfiggere quella dittatura.
Ma il #Panafricanismo è stata una rivoluzione che si è sviluppata in tutta l'Africa e, da queste pagine virtuali racconteremo le loro storie, le loro idee, i loro sogni: quella di "un'Africa finalmente liberata dall'oppressione colonialista e dalla schiavitù dei bianchi" che già a partire dalla fine degli '50 celebrò la nascita delle giovani nazioni africane, sopratutto nel decennio successivo, ossia gli anni '60 del Novecento.
Bob Fabiani
Link
-https:bobfabiani.wixsite.com;
-Facebook: @africalandilmionuovoblog;
-Twitter: @BobFabiani
Nessun commento:
Posta un commento