TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

mercoledì 3 febbraio 2021

La fauna del Madagascar Pt.1


 





La fauna del Madagascar, unica nel suo genere, è una meta ideale per amanti della natura, appassionati di biologia e studiosi di scienze naturali. Nella Grande Isola dalla Terra Rossa esistono numerose specie animali uniche in tutto il mondo.

AfricaLand Storie e Culture africane presenta un elenco delle specie più diffuse.

-Primati

  Maki è il nome comunemente usato in Madagascar per i lemuri. Questa denominazione comprende dodici specie di grandezza media, non molto dissimili tra loro per abitudini.
Molti di questi un tempo erano considerati una sottospecie del lemure bruno, mentre oggi costituiscono una specie a se stante. Hanno un'alimentazione molto varia, costituita da frutta e fiori, oltre che da insetti e foglie.
Il Maki dalla fronte rossa (Eulemur rubifrons) si può vedere spesso nel parco nazionale di Ranomafana e in quello del Berenty, dove è stato inserito. Il maki macao (Eulemur macao) vive a nord sulle isole di Nosy Be e Nosy Komba.

-I lemuri del bambù

Il gruppo dei lemuri del bambù comprende sei specie. Quella più diffusa è il lemure grigio del bambù (Hapalemur griseus), che popola le foreste di bambù lungo quasi tutta la costa orientale. Il lemure dorato del bambù (H. aureus) si è guadagnato una certa popolarità, essendo stato scoperto solo nel 1986. Vive solo nel parco nazionale di Ranomafana e nelle zone limitrofe. Tutte le specie, come indica il nome stesso, si nutrono di bambù, pur essendosi specializzati a mangiare diverse parti della pianta. Il grande lemure del bambù (Prolemur simus) utilizza la forte dentatura per estrarre il midollo dalle canne, quello dorato mangia invece i germogli, mentre il grigio le foglie.

-Aye-aye

Sicuramente è la varietà di lemure più particolare. Nell'ecosistema malgascio ha occupato la nicchia del picchio. Le grandi orecchie permettono all'aye-aye di individuare insetti e vermi anche al di sotto della corteccia. Con i lunghi incisivi rompe quest'ultima e ne estrae poi le prede con il lungo dito medio. L'aye-aye è un animale notturno, raro, molto pauroso e quindi difficile da incontrare. Le possibilità maggiori le offre l'isola di Nosy Mangabe.

-Indri

Con un'altezza di 80 cm l'indri (Indri Indri) è oggi la più grande specie di lemure esistente. E' l'unico lemure ad avere una coda mozza di 10 cm. L'indri abita le foreste pluviali dei monti della costa orientale e si nutre prevalentemente di foglie. Piccoli gruppi familiari di indri si appropriano di un territorio che difendono da intrusi emettendo suoni abbastanza singolari e che ricordano un po' quelli delle balene. La maggior probabilità di osservare gli indri si ha visitando il parco nazionale di Andasibe-Mantadia.
-Fine Prima Parte-
(Fonte:parcs-madagascar)
Bob Fabiani
Link
-www.parcs-madagascar.com


 

Nessun commento:

Posta un commento