TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

venerdì 12 febbraio 2021

Madagascar: Antananarivo, la metropoli adagiata sulle colline


 





Antananarivo è situata al centro della zona degli altipiani e si estende su più colline. E' indubbiamente la metropoli del Madagascar, nonché il suo centro politico, economico e culturale. La più grande città malgascia, con i suoi 2 milioni di abitanti circa, si differenzia tuttavia in modo notevole dalle altre capitali africane. Le anguste viuzze del centro storico, che serpeggiano su e giù sulle alture, e le tante abitazioni dai tradizionali mattoni rossi e dall'immancabile balcone la differenziano decisamente dagli altri centri urbani del continente e ne fanno senza dubbio una delle più belle metropoli d'Africa.

Sovrasta il centro il Rova, l'antico palazzo della regina, situato sulla più alta collina della città (1668 m) come testimonianza architettonica di un'epoca in cui erano re e regine a decidere delle sorti del paese. La città è un vero crogiolo di razze : accanto ad abitanti di origine africana se ne incontrano anche diversi di chiara provenienza asiatica.

Lasciato il centro, il paesaggio si fa subito rurale e tra una collina e l'altra lo sguardo è catturato ancora oggi da estese risaie. Già un centinaio di anni fa, ampie zone dell'odierno centro storico erano utilizzate per la coltivazione del riso. Una volta risanate, si creò spazio, per la costruzione di nuovi palazzi e strade.

Antananarivo (in francese : Tananarive) è affettuosamente soprannominata Tana dai malgasci. La città è situata a 1435 m d'altezza ed è distribuita su numerose colline, pertanto non è facile abbracciarla tutta con lo sguardo.


 


Ciò nonostante,  è possibile percorrerla a piedi per visitarne i luoghi e le attrattive di maggiore interesse. Il centro si può suddividere in due parti principali: la città bassa e la città alta.
Il cuore di Antananarivo è il quartiere Analakely con l'Avenue de l'Indépendance. Questa elegante via costruita dai francesi si diparte dalla stazione in direzione sud. Assieme al quartiere Tsaralalana, che costeggia a sud-ovest, forma la cosiddetta città bassa.



 

La città alta, più spostata a sud-est, si estende dal palazzo presidenziale fin su al Rova, il palazzo della regina, e comprende i quartieri Antananirenina e Ambatonakanga, fino ad Andohalo.
(Fonte:tourisme-antananarivo)
Bob Fabiani
Link
-www.tourisme-antananarivo.com

Nessun commento:

Posta un commento