TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

sabato 11 maggio 2019

Cronologia: data chiave nella storia della schiavitù praticata dalla Francia






Quali sono i passaggi storici che portarono la Francia all'abolizione della pratica della schiavitù?
AfricaLand Storie e Culture africane, ricorda i principali eventi che hanno segnato quattro secoli di barbarie come sistema organizzato.

In occasione della Giornata della Memoria della schiavitù e della sua abolizione che, la Francia - come vedremo più avanti, ha fissato ogni 10 Maggio, per volere del presidente della Repubblica, Jacques Chirac - ripercorriamo le date e gli eventi capaci di cancellare una delle pratiche più vergognose che il genere umano avesse mai sperimentato fino a quel momento.



Tra i 12 - 18 milioni

Questo è il numero stimato di africani deportati dall'Africa subsahariana alle Americhe, tra la metà del 17° secolo e il 1850.  Se la pratica della schiavitù non si verificava con gli europei, sono loro stessi ad averla avviata e organizzata, tramite il commercio transatlantico per estendere il commercio umano in molte parti dell'Africa che, fino a quel momento risultava assente.

Basato su un'ideologia eminentemente razzista, il sistema - schiavi è sopratutto un commercio estremamente redditizio, sia per gli schiavisti che per lo Stato. Tra rivolte e repressioni, avanzamenti e ritiri, scriviamo una cronologia (evidentemente non esaustiva) della Storia della schiavitù e della sua abolizione in Francia.
(Bob Fabiani)


                                                        Cronologia







  • 17° Secolo  : Lo Stato regola la tratta
  • 1642           : Luigi XIII autorizza la tratta degli schiavi
  • 1672           : Un decreto reale incoraggia il commercio privato con la concessione di uno schiavo, con un premio di tredici libri di "capo negro" importati dalle colonie.
  • Marzo 1865 : Luigi XIV attua il Codice Negro, che regola la vita degli schiavi nelle colonie francesi. L'articolo 44, in particolare, nega qualsiasi diritto legale e formalizza lo status di schiavi come "beni mobili" che possono essere posseduti, venduti o scambiati. Altri articoli legittimano le punizioni corporali e la pena di morte.


 
 



XVIII Secolo : tra sviluppo continuo o risveglio della coscienza



1766     : In un articolo intitolato "La tratta di negri", pubblicato nella "Enciclopedia, Dizionario delle arti e mestieri della Scienza", Louis Jaucourt ha scritto : "Questo acquisto del negro di asservire loro è un mestiere che viola morale, religione, leggi naturali e tutti i diritti della natura umana".
  • 1780     : Nascono organizzazioni anti - schiavitù, con lo scopo di diffondere le loro idee umanistiche.
  • 26 Agosto 1789  : Dichiarazione dei diritti dell'uomo e dei cittadini. Poiché in caso delle colonie non è menzionato, non si applica ad esso.
  • 1791     : Le rivolte scoppiano a Santo Domingo, colonia francese delle Antille. Composto per il 90% da schiavi, questo territorio è soprannominato il "macinino per macinare i negri". Gli schiavi neri  e liberati le cui vite sono governate dal Codice Nero rivendicano la libertà e l'uguaglianza dei diritti con i cittadini bianchi.
  • 28 Settembre 1792   : La Costituente abolì la schiavitù in Francia (ma non ancora nelle colonie).



  






  • 4 Febbraio 1794    :  Il decreto di emancipazione e abolizione della schiavitù adottato da Robespierre e membri della Convenzione viene infine esteso alle colonie francesi.

19° Secolo : dopo il vento, soffia la tempesta 



  • 20 Maggio 1802     Napoleone Bonaparte ripristina la schiavitù con un decreto. Allo stesso tempo, ha condotto un'intensa repressione nelle colonie francesi, in particolare a Guadalupe e in GuyanaToussaint Loverture, figura fondamentale della Rivoluzione degli schiavi ad Haiti, viene arrestato.

    



  • 1 Gennaio 1804      :   Haiti diventa la prima Repubblica nera nel mondo. L'indipendenza è proclamata sotto la direzione di Jean - Jacques Dessalines. Gli ex schiavi sconfissero l'esercito napoleonico.
  • 1807                          :  L'abolizione della tratta degli schiavi viene votata in Inghilterra
  • 1814                          :  La Francia si impegna, con il trattato di Parigi, a unire le forze con quelle della Gran Bretagna per abolire il commercio degli schiavi. Solo in teoria, perché le navi continuarono a fluire fino al 1830.
  • 1832                          :  La Francia concede la libertà ai mulatti e l'uguaglianza civile e politica dei neri.
  • 1834                          : creazione della "società francese per l'abolizione della schiavitù" a Parigi.
  • 27 Aprile 1848         : Promulgazione del decreto che abolisce la schiavitù nelle colonie francesi e possedimenti sotto la guida di Victor Schoelcher, sottosegretario di Stato per le Colonie.
  • 22 Maggio 1848       : Proclamazione del decreto di emancipazione in Martinica (74.000 schiavi emancipati)
  • 27 Maggio 1848        : Proclamazione del decreto in Guadalupe (87.000 schiavi emancipati)
  • 10 Agosto  1848        : Proclamazione del decreto in  Guyana (circa 13.000 schiavi emancipati)
  • 20 Dicembre 1848     : Proclamazione del decreto in Reunion (62.000 schiavi emancipati)
  • 30 Aprile 1849           : voto della legge che fissa l'ammentare delle indennità ai coloni. Gli ex proprietari di schiavi francesi sono stati pagati dallo stato francese per oltre 126 milioni di franchi, equivalenti a 4 miliardi di euro di oggi. 



20° Secolo : in assenza di riparazioni, un dovere da ricordare


  • 23 Maggio 1998 : commemorazione per i 150 anni dall'abolizione. Una marcia silenziosa riunisce 40.000 persone nelle strade di Parigi che chiedono il riconoscimento della schiavitù come un crimine contro l'umanità.
  • 10 Maggio 2001  : la Legge n. 2001 - 434 del parlamento francese, nota come Legge di Taubira : "tendente al riconoscimento del commercio degli schiavi e della schiavitù come crimine contro l'umanità", è approvata dal parlamento, prima di essere promulgata il 21 maggio successivo. Nel 2006, Jacques Chirac realizzerà  il 10 maggio, l'istituzione del ricordo del Giorno Nazionale del Commercio degli schiavi, della schiavitù e della loro abolizione.
  • 15 Maggio 2013   : una ridefinizione della schiavitù è scritta nel codice del lavoro: "il fatto di esercitare su una persona gli attributi del diritto di priorità o di mantenerlo in uno stato di continua sottomissione costringendolo a un beneficio di lavoro, o sessuale, o accottonaggio, o qualsiasi lavoro non retribuito".

E oggi?

Sebbene sia stata abolita solo in tempi recenti in due paesi, l'Arabia Saudita (1962) e la Mauritania (1980), l'abolizione della schiavitù è stata registrata in tutti i paesi del mondo. Tuttavia, in realtà, quella che chiamiamo "schiavitù moderna" continua a imperversare, anche all'interno delle nostre società democratiche.

Basato sull'articolo 4 della Dichiarazione universali dei diritti dell'Uomo  - "Nessuno può essere tenuto in schiavitù o in servitù. La schiavitù e il commercio degli schiavi sono banditi in tutte le loro forme" - , l'organizzazione slavegemoderne.org mette in risalto un numero di esempi, dallo sfruttamento dei lavoratori poveri alla prostituzione forzata e dalla tratta di bambini.

Meno visibile, meno formale, ma non più accettabile, si stima che 45 milioni di persone muoiano ogni giorno in tutto il mondo.
(Fonte.:jeuneafrique)
Bob Fabiani
Link
-www.jeuneafrique.com

         

Nessun commento:

Posta un commento