TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

sabato 22 febbraio 2020

News For Africa (Notizie dal Continente)







Sommario di questo numero di #NewsForAfrica


  • Nigeria, proteste contro divieto mototaxi
  • Camerun, opposizione biocotta elezioni legislative e amministrative
  • Kenya, addio all'ex presidente Daniel arap Moi
  • Congo, eco-guardie maltrattano "pigmei" Baka
  • Unione africana (Ua) nomina segretario Area di libero scambio continentale africana (AFCFTA)
  • CoronaVirus, quanti sono i casi accertati nel Continente?
  • Sudafrica, la sfida delle nuiove banche
  • Egitto, Zaki restata in carcere



Nuovo appuntamento con le notizie dal Continente Nero.


Nigeria, proteste contro divieto mototaxi






L'8 febbraio a Lagos ci sono state proteste contro il divieto di circolazione per i mototaxi, considerati un mezzo indispensabile per muoversi nella megalopoli.
(Fonte.:jeuneafrique)


Cmerun, opposizione biocotta elezioni legislative e amministrative




Le legislative e amministrative del 9 febbraio sono state biocottate da una parte dell'opposizione. Nelle regioni anglofone i ribelli separatisti hanno commesso violenze contro i civili.
(Fonte.:lemonde)


Kenya, addio all'ex presidente Daniel arap Moi




E' stato sepolto nella sua casa natale nella contea di Nakuru, 270 km a Nord-Ovest di Nairobi, l'ex presidente del Kenya, che ha guidato con il pugno di ferro dal 1978 al 2002, Daniel arap Moi.
Il successore di Jomo Kenyatta era deceduto il 4 febbraio scorso all'età di 95 anni.
Ai funerali, osptati nello stadio Nyayo della capitale Nairobi, hanno partecipato numerosi di capi di stato africani.
(Fonte.:afp)


Congo, eco-guardie maltrattano "pigmei" Baka





Secondo quanto riportato dal quotidiano The Guardian, citando un rapporto dell'United Nation development programme (Undp), le ecoguardie armate ingaggiate per tutelare un'area protetta si sono rese protagoniste di diverse violenze e torture nei confronti di centinaia di "pigmei" Baka che vivono nelle foreste pluviali (e di incendi, violazioni di proprietà e confisca di cibo).
Le ecoguardie sono finanziate in parte anche dal Wwf, l'associazione si è detta molto preoccupata anche se non è la prima volta che vengono denunciate le violenze.
(Fonte.:theguardian)

Unione africana (Ua) nomina segretario Area di libero scambio continentale africana (AFCFTA)








Il 10 febbraio ad Addis Abeba, in Etiopia, i paesi dell'Unione africaba (Ua) hanno nominato il sudafricano Wamkele Mene segretario generale dell'Area di libero scambio continentale africana (Afcfta), l'accordo firmato nel 2018 dai paesi dell'organizzazione. L'Eritrea è stata l'unica a non votarlo. Finora il trattato è stato ratificato solo da 28 dei 54 paesi firmatari, ma l'Ua si propone di farlo entrare in vigore il 1 luglio 2020.
Ad Addis Abeba, inoltre, è stato deciso che gli uffici dell'Afcfta avranno sede ad Accra, la capitale del Ghana.
(Fonte.:afp)


Coronavirus, quanti sono i casi nel Continente?







Mentre in Italia sono ore di grande appressione per il dilagare del virus, in Africa, ufficialmente, siamo fermi all'unico caso di contagio del Cairo. Tuttavia, in Africa, c'è il rischio che la porta d'ingresso del virus sia Addis Abeba: la Ethiopian Airlines è la più importante linea aerea del continente a mantenere i voli con la Cina "Uno dei nostri mercati più forti", ribadisce la compagnia, resistendo a ogni pressione e invito alla prudenza.
In Africa vive circa un milione di cinesi, in Cina studiano 80mila giovani africani (5 mila nell'Hubei), Pechino è il primo partner commerciale con il continente e 8 voli diretti al giorno uniscono due regioni, per un totale di un migliaio di passeggeri.
Finora, però si sa che ci sono 32 casi sospetti registrati in Africa e sembrano risultare negativi. Gli esperti fanno sapere  che a rischio contagio sono tre paesi africani Egitto, Sudafrica e Algeria.
(Fonte.:jeuneafrique)

Sudafrica, la sfida delle nuove banche







"Per aprire un conto presso la giovane banca sudafricana Tyme bastano la carta d'identità e u n numero di telefono. Tutte le operazioni si fanno online o con una app per lo smartphone". Lo scrive la Neue Zurcher Zeitung. La Tyme è, insieme alla Discovery Bank e alla Bank Zero, "una delle banche digitali che stanno sconvolgendo il mercato finanziario del Sudafrica, di gran lunga il più sviluppato del continente africano".
Dopo essere stato tra i pionieri dei pagamenti con il cellulare, il Sudafrica è all'avanguardia anche nel campo della finanza digitale. Questo successo, spiega il quotidiano svizzero, è dovuto al fatto che le banche tradizionali impongono provvigioni molto alte e che per i sudafricani più giovani l'uso del denaro contante è una cosa vecchia e anche abbastanza rischiosa. La svolta digitale, però, ha anche il suo lato negativo: "In tutto il paese aumentano i licenziamenti e le chiusure delle filiali di banche tradizionali".
(Fonte.:neuezurcherzeitung)

Egitto, Zachi ancora in custodia cautelare



E' stata prolungata di 15 giorni la custodia cautelare fino alla prossima udienza già fissata per il 7 marzo di Patrick Zaki.
(Fonte.:jeuneafrique)
Bob Fabiani
Link
-https//africalandilmionuovoblog.blogspot/news-for-africa   







Nessun commento:

Posta un commento