TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

sabato 15 febbraio 2020

News For Africa (Notizie dal Continente)





Il blog AfricaLand Storie e Culture africane da oggi - pubblica a scadenza settimanale - una panaromica di news dal Continente africano.

In questo numero leggerete:


  • 2020, 60 anni indipendenti
  • Sudan, resa dei conti per Bashir
  • CoronaVirus, primo caso in Africa (Egitto)
  • Egitto, resta in carcere Zaki
  • Corno d'Africa, invasione di locuste
  • Madagascar, violente piogge sconvolgono l'isola





-Sessant'anni indipendenti


Nel 2020 diciasette paesi africani festeggeranno i sessant'anni d'indipendenza.
"Sarà un'occasione per riflettere sul cammino già percorso e su quello che resta da fare.
Il 1960 fu l'alba di una nuova epoca di libertà", lo scrive Marwan Ben Yahmed in editoriale di Jeune Afrique. Il settimane ha pubblicato un dialogo tra gli economisti Thomas Piketty, francese, e Kako Nubukpo, togolese.
Lo spunto è l'ondata di proteste popolari scoppiate in molti paesi del mondo, dal Cile a Honh Kong. Per Piketty all'origine delle delle manifestazioni c'è la questione delle disuguaglianze, che assume contorni diversi da paese a paese. Un problema urgente anche per l'Africa dove, fa notare Nubukpo, molti non sanno ancora cosa sia lo stato sociale : dopo le indipendenze si fecero dei tentativi di creare servizi pubblici, ma furono stroncati dalle politiche di aggiustamento strutturale degli anni ottanta imposte dalle organizzazioni internazionali. Per entrambi la soluzione alla fragilità di molte economie e stati africani potrebbe esserer la costruzione di istituzioni federali africane solide, in grado di sostenere le sfide del futuro.
(Fonte.:jueneafrique)


-Sudan: Resa dei conti per Bashir



Durante i colloqui con i gruppi ribelli del Darfur, le autorità di transizione sudanesi hanno fatto sapere che l'ex presidente Omar al Bashir "apparirà davanti" alla Corte penale internazionale (Cpi) insieme ad altre tre persone contro cui nel 2009 sono stati emessi mandati d'arresto per crimini di guerra, lo scrive il Sudan Tribune.
A seguito di questa decisione, Bashir - incriminato per il genocidio del Darfur - Khartoum estrada l'ex dittatore alla Corte dell'Aja.
Al Bashir è stato il primo primo presidente a essere ricercato dalla Cpi, e il primo accusato di genocidio: dal 2003 in Darfur sono morte 300mila persone. Nel 2019 si è dimesso a causa delle pressioni della piazza. Ora è rinchiuso in carcere nella capitale sudanese, dove sconta una condanna per corruzione.
(Fonte.:sudantribune)

-CoronaVirus, primo caso in Africa





Il virus che sta allarmando tutto il mondo - ribattezzato dagli scienziati Sars-CoV-2 - conosciuto come CoronaVirus è arrivato in Africa.
Il primo caso è stato registrato in Egitto , al Cairo : si teme il rapido contagio in tutto il continente anche perché, l'Africa, non è pronta per affrontare questa epidemia.
(Fonte.:jeuneafrique)

- Egitto, Zaki resta in carcere



Patrick George Zaki uno studente e ricercatore egiziano di 27 anni, è stato arrestato all'aeroporto del Cairo il 7 febbraio. Secondo la ricostruzione fornita dal suo avvocato al sito egiziano Mada Masr, Zaki è stato portato nell'ufficio dell'Agenzia per la sicurezza nazionale (Nsa) dell'aeroporto ed è stato irrangiungibile per 24 ore. In seguito è stato trasferito nell'ufficio dell'Nsa della sua città, Mansura, dove è stato picchiato e torturato con scariche elettriche.
Oggi, sabato 15 febbraio era il giorno dell'udienza d'appello che doveva stabilire se lo studente - regolarmente iscritto all'Università di Bologna - doveva essere rilasciato oppure restare in carcere.
Le autorità egiziane hanno deciso per la conferma in carcere dello studente. Zaki si è visto "rifiutare il ricorso per il rilascio", spiega ancora il suo avvocato.
In aula, lo studente è arrivato pallido in volto e in manette : "Non ho fatto nulla. Voglio solo tornare a studiare".
Sabato prossimo 22 febbraio tornerà in aula per l'udienza sulle accuse imputategli dai giudici (è accusato di terrorismo e di incitamento alla rivolta contro il governo dei militari di Al Sisi).
(Fonte.:madamasr)



-Corno d'Africa, invasione di locuste






Le locuste che hanno invaso Etiopia, Somalia e Kenya sono arrivate anche in Uganda e in Tanzania, e potrebbero raggiungere il Sud Sudan, avvertono le Nazioni Unite.
Il governo di Kampala ha mobilitato l'esercito per spruzzare i pesticidi nelle aree colpite, riferisce il Daily Monitor. L'invasione di locuste, la più grave da decenni, rischia di peggiorare la situazione dei 14 milioni di abitanti del Corno d'Africa che già vivono una grave insicurezza alimentare.
l'ONU chiede aiuti per 76 milioni di dollari, ma ne ha raccolti solo 21.
A Le Monde Afrique l'esperto della Fao Keith Cressman spiega che l'invasione è legata all'aumento dei cicloni, che nel 2018 hanno portato piogge intense nei deserti della penisola arabica. Calore e umidità hanno favorito la riproduzione delle locuste, senza che nessuno se ne accorgesse né si corresse ai ripari. Anche le condizioni politiche hanno contribuito a peggiorare la crisi, come la guerra nello Yemen o il fatto che parte della Somalia sia inaccessibile perché controllata da Al Shabaab. E così succede che "uno sciame grande quanto Roma (1.285 chilometri quadrati) mangi in un giorno la quantità di cibo che consuma l'intera popolazione del Kenya".
(Fonte.:monitor.co;lemondeafrique)



-Madagascar sott'acqua dopo violente piogge torrenziali






Tra la fine di gennaio e i primi giorni di febbraio il Madagascar è stato investito da violente piogge che hanno causato alluvioni nelle zone delle regioni Boeny e Sofia (31 gennaio) : la situazione del fiume Botsiboka è critica, a Marovoay e Manaratsandry, con la sommersione e la perdita del raccolto in centinaia di migliaia di ettari di risaie; a Sud di Mahajanga e in generale in tutto l'estuario del Betsiboka e ai lati del fiume Kamono; ai lati dell'estuario del fiume Sofia nella baia di Andrevorevo e Port Sofia.
Il bilancio è pesante: 21 morti, 20 dispersi, 90.013 sinistrati, 10.777 sfollati.
(Fonte.: vim)
Bob Fabiani
Link
-www.jeuneafrique.com;
-www.sudantribune.com;
-madamsr.com/en;
-www.monitor.co.ug;
-www.lemonde.fr/afrique;
-https://vim/fb;
-https://africaland.ilmionuovoblog.blogspot.com/new-session/news-from-africa

Nessun commento:

Posta un commento