TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

sabato 29 febbraio 2020

News For Africa (Notizie dal Continente, n°3)








Nuovo appuntamento con #NewsForAfrica (notizie dal Continente), in questo terzo numero parleremo di:


  • Nuovi casi di Coronavirus in Africa;
  • Togo, rielezione senza sorprese;
  • Sahel, ultime notizie dalla frontiera anti-jihadista;
  • Marocco, grande manifestazione a Casablanca;
  • Africa, la grande sfida del Continente alle miniere;
  • Egitto, è morto Hosni Mubarak;
  • Lesotho, richiesta di immunità per il PM Thomas Thabane;
  • Sud Sudan, percorso a ostacoli per la pace.




-Nuovi casi di #coronavirus








Terzo contagio da coronavirus in Africa: dopo l'Egitto e l'Algeria è la volta della Nigeria. Gli ultimi due casi hanno visto il coinvolgimento di cittadini italiani che sono arrivati nei due paesi africani arrivando dalla regione del Nord Italia, la Lombardia e, precisamente dalla città di Milano.
(Fonte.:bbcafrica)

-Togo, nessuna sorpresa alle elezioni





Il presidente Faure Gnassingbé è stato rieletto il 23 febbraio per un quarto mandato con il 72,3% dei voti. Il canditato dell'opposizione Agbéyomé Kodjo, secondo con il 18,3%, denuncia brogli e rivendica la vittoria.
Faure Gnassingbé arrivò al potere nel 2005 dopo la morte del padre, il generale Gnassingbé Eyadéma, che aveva governato il paese per 38 anni.
"Gnassingbé dirigerà almeno fino al 2025 l'unico paese dell'Africa occidentale che non ha mai conosciuto l'alternanza democratica, con il benestare dell'ex potenza coloniale francese", scrive il quotidiano burkinabé Le Pays.
(Fonte.:lepays)


-Sahel, ultime notizie dalla frontiera anti-jihadista






In Africa occidentale non si ferma la minaccia jihadista. Il 23 febbraio il Mali ha annunciato la morte di tre soldati in un attacco contro una base militare a Bambara Maoudé. In Burkina Faso, invece, è atteso entro la fine di febbraio l'arrivo di seicento soldati francesi per rafforzare la missione Burkinabé, che opera nella zona dei "tre confini", a cavallo tra Mali, Burkina Faso e Niger. Alla fine di gennaio il parlamento burkinabé ha approvato una legge che permette l'arruolamento di "volontari per la difesa della patria", lo rende noto il sito Le Faso.net.
I civili che si offriranno volontari potranno essere chiamati a svolgere missioni di sorveglianza, raccogliere informazioni e a rispondere al fuoco in caso di attacchi.
(Fonte.:lefaso.net)

-Marocco, grande manifestazione a Casablanca





Decine di migliaia di persone hanno partecipato il 24 febbraio a una grande manifestazione a Casablanca contro le disugaglianze, la disoccupazione e la carenza dei servizi pubblici, in oltre le proteste hanno ountato il dito contro la dura repressione delle forze armate.
(Fonte.:afp)

-Africa, la via la grande sfida alle miniere in tutto il Continente




Dalla sfida alla sicurezza dei minori nel Sahel, ai cambiamenti in atto nel settore dei diamanti in Angola, dove è stata liberalizzata la commercializzazione delle pietre, così come in Madagascar, dove il governo è impegnato nella stesura di un nuovo codice minerario con il dichiarato obiettivo di difendere i propri interessi e, finalmente porre fine al drammatico sfruttamento dei bambini malgasci. Si tratta della sospensione del progetto "Toliara Base" segnano definitivamente, il desiderio, delle autorità di Antananarivo di difendere meglio gli interessi malgasci con un evidente cambio di rotta che, forse, porterà a una minore attrattativa per tutti i colossi straniere del settore.
(Fonte.:jeune afrique;lexpressmada)


-Egitto, è morto Hosni Mubarak






Martedì 25 febbraio all'età di 91 anni è deceduto l'ex presidente egiziano Hosni Mubarak. Nel 2011, sotto la spinta delle rivoluzioni arabe, il popolo egiziano era riuscito a destituire il dittatore che aveva tenuto in scacco il paese Nordafricano per tre lustri.
(Fonte.:lemonde)


-Lesotho, richiesta dell'immunità da parte del primo ministro Thomas Thabane



Il 24 febbraio il primo ministro del Lesotho, Thomas Thabane, 80 anni, ha invocato l'immunità di fronte all'accusa di aver fatto uccidere, nel 2007, la moglie Lipolelo Thabane (in foto), dalla quale all'epoca stava divorziando. Anche la nuova moglie del premier, Maesaiah, 42 anni, è accusata dell'omicidio di Lipolelo Thabane. L'alta corte del Lesotho ora deve decidere se Thabane può avvalersi dell'immunità.
In ogni caso, scrive The Post, il premier dovrebbe farsi da parte per evitare al paese una crisi politica "imbarazzante".
(Fonte.:thepost)


-Sud Sudan, percorso a ostacoli per la pace




Il 22 febbraio è stata annunciata la creazione di un governo di unità nazionale tra i leader rivali del Sud Sudan, il presidente Salva Kiir e il suo vice Riek Machar che dovrebbe metter fine a sei anni di guerra. Si tratta di un primo passo verso la soluzione del conflitto in corso dal 2013, ma restano molti nodi da sciogliere anche perché ancora non c'è piena sintonia sulle divisioni amministrative del paese. A tal proposito, Kiir, è disponibile a tornare a una federazione di dieci stati, dai 32 attuali, per venire incontro alle richieste di Machar. Intanto a Roma proseguono gli sforzi della comunità di Sant'Egidio per portare avanti il dialogo tra i partiti sudsudanesi.
(Fonte.:aljazeera;eastafrican)
Bob Fabiani
Link
-https://africalandilmionuovoblog.blogspot.com/news-for-africa

Nessun commento:

Posta un commento