Le voci si rincorrevano dal mese di agosto: il premier libico, Fayez al Serraj, rassegnerà le dimissioni a ottobre. In un primo momento, il governo di Unità nazionale di Tripoli ha smentito seccamente ma ora, la notizia è ufficiale.
E' stato lo stesso primo ministro della Libia, ad annunciare le dimissioni: mercoledì scorso, 16 settembre, ha ribadito che si dimetterà entro la fine di ottobre.
La sua intenzione è di lasciare il posto a un nuovo esecutivo che guidi il paese attraverso una fase di transizione, che porti all'elezione di un nuovo parlamento.
Al-Serraj è a capo del Governo di accordo nazionale libico, con sede a Tripoli, riconosciuto come legittimo dalla comunità internazionale ma non dal resto della Libia.
Si apre dunque una nuova fase ma, l'incertezza che aleggia sul paese Nordafricano non diminuisce dal momento che, la guerra civile va avanti anche se, nelle ultime settimane, il generale ribelle Haftar ha rallentato la sua offensiva, per altro sostenuta dagli Emirati arabi uniti, dall'Egitto nonché dalla Russia.
(Fonte.:lemonde)
Bob Fabiani
Link
-www.lemonde.fr/afrique/libye
Nessun commento:
Posta un commento