TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

giovedì 4 marzo 2021

La fauna del Madagascar Pt.2


 




La fauna del Madagascar, unica nel suo genere, è una meta ideale per amanti della natura, appassionati di biologia e studiosi di scienze naturali. 
Numerose specie di animali sono uniche in tutto il mondo.
Oggi AfricaLand Storie e  Culture africane pubblica un elenco delle specie più diffuse.

-Catta

Il catta (Lemur katta), con la caratteristica coda ad anelli bianchi e neri, è senza dubbio il rappresentante dei lemuri più conosciuto.
E' presente in molti zoo d'Europa, pertanto risulta familiare a molti viaggiatori. Lo si può trovare nel parco del Berenty e nei parchi nazionali dell'Andringitra e dell'Isalo.

-Lemure topo

Sono in assoluto i primati più piccoli e rendono onore al proprio nome. Si tratta di animali notturni delle dimensioni di un topo, presenti ovunque sull'isola : dalle aride regioni del sud-ovest a quelle umide della costa orientale. Attualmente sono note 14 specie di lemuri topo, di cui alcune sono state scoperto dagli scienziati solo negli ultimi anni. Chi non è esperto, difficilmente riuscirà a distinguerli al buio, ma con un po' di fortuna li si può incontrare anche di sera, durante una passeggiata, in ogni parco dell'isola.

-Sifaka

I sifaka, imparentati con gli indri, sono un po' più piccoli e hanno una lunga coda. Ne esistono complessivamente nove specie, diffuse nelle varie aree dell'isola, sia nelle foreste secche dell'ovest che in quelle pluviali dell'est. Hanno colorazioni molto diverse, dal bianco candido del sifaka setoso (Propithecus canditus) al nero del sifaca di Perrier (P.perrieri). Tutte le varie specie di sifaka si sono specializzate nell'alimentazione a base di foglie. La specie più diffusa è il sifaka di Verreaux (P. verreauxi). Lo si può trovare nelle zone aride del sud-ovest ed è famoso per riuscire a superare grosse distanze saltando con balzi laterali da un albero all'altro, quasi come in una danza. Per questo motivo è anche chiamato "lemure danzante".
Si può vedere nel parco del Berenty e nei parchi nazionali dell'Andringitra e dell'Isalo.

-Vari

Il lemuri vari bianco e nero vive, come i vari rosso, nelle foreste pluviali della costa orientale. Ha un'alimentazione alquanto varia, ma si nutre preferibilmente di frutta. Questa varietà molto bella di lemuri ha una morbida e folta pelliccia, che gli permette di sopportare le freddi notti invernali sui monti della foresta pluviale. E' un animale pauroso e piuttosto difficile da incontrare nei parchi nazionali sparsi lungo il territorio della costa orientale.
(Fonte:parcs-madagascar)
Bob Fabiani
Link
-www.parcs-madagascar.com

 

Nessun commento:

Posta un commento