TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

venerdì 30 novembre 2018

#GlobalCompactMigration, il voltafaccia del #Ministrodellapaura che sfila l'Italia dall'accordo internazionale sui #Migranti






All'indomani della ratificazione del #DecretoIncostituzionale  - meglio noto come #decretosicurezza - da parte della Camera dei deputati, il #Ministrodellapaura compie un'altra bravata in tema di migranti. Con la solita irritante spavalderia che gli è propria, annuncia un minaccioso "stop al #GlobalCompactMigration".

Diciamo subito che questa nuovo strappo che mette ancor di più l'#Italia nell'occhio del ciclone su un tema sensibile, non fosse altro per la posizione geografica occupata dal fu Bel Paese; arriva quando tutti i paesi sovranisti (il blocco al quale ormai appartiene l'#Italia dell'orrendo #EsecutivoGialloVerde n.d.t) si erano già chiamati fuori dal summit, voluto dalle Nazioni Unite che si terrà in #Africa, in #Marocco nella città di #Marrakech, il 10 e 11 dicembre.

Mancava dunque solo l'#Italia ora, per bocca dell'inquilino del Viminale, quel Ministro dell'Interno che si trova dapertutto tranne che al dicastero stesso; impegnato com'è nel propagare la sua narrazione distorta se non del tutto travisata di una presunta "invasioni di migranti" che nei fatti, nei numeri, nei documenti, non esistono.


-Che cos'è il #GlobalCompact?

Il #GlobalCompact è un accordo intergovernativo in cui i paesi membri delle Nazioni Unite (#ONU)  - di cui fa parte anche l'#Italia - uniscono le forze per gestire l'immigrazione, garantendo i diritti umani basilari e fondamentali per l'uomo.

-A cosa serve il #SummitMarrakech?

Il summit del 10 e 11 dicembre che andrà in scena a #Marrakech in #Marocco è una conferenza internazionale dell'ONU e, servirà, per ratificare il #GlobalCompactMigration.

L'inquilino del Viminale ha provveduto a far sapere agli italiani che, la delegazione del governo "non andrà a #Marrakech e non firmerà l'accordo".

Per quale ragione il #Ministrodellapaura non vuole firmarlo? Quale sono le sue paure?

Vediamole, soffermarci, su un punto sensibile attraverso il quale, ha potuto mettere in atto una delle più grandi manipolazioni che la storia della Repubblica italiana ricordi.

-Il #GlobalCompact vuole mettere tutti, rifugiati e migranti, sullo stesso piano e finirà per produrre un'invasione?

Falso.
L'accordo internazionale non mira a produrre un'invasione, dal momento che gli status rimangono comunque diversi (come previsto al punto 4 della Dichiarazione di New York n.d.t) e in ogni caso si hanno procedure diverse.
Tuttavia per ciò che riguarda i diritti fondamentali, presenti per giunta anche nella Costituzione italiana (di cui il pessimo, pericoloso #decretosicurezza ne stravolge dettami e diritti, come denunciato tempestivamente dall'Anpi che annuncia una Resistenza civile n.d.t), lo straniero deve essere trattato con pari dignità.

Bisogna aggiungere che l'accordo non è vincolante, ma firmarlo non implica nemmeno minare la sovranità degli stati.

Il Global Compact potrebbe permettere la creazione di accordi bilaterali tra stati utili a gestire al meglio, la migrazione, come dimostrano i punti 11 e 27, laddove si parla anche di sicurezza dei confini e rimpatri in determinati casi.

Allora perché il #Ministrodellapaura non vuole firmare il #GlobalCompact isolando completamente l'#Italia?
Lasciamo ai lettori la risposta più calzante a questo nuovo strappo dell'orrendo #EsecutivoGialloVerde, il governo che ha reintrodotto l'odio razziale e l'"Apartheid di Stato".
(Fonte.:iom)
Bob Fabiani
Link
-https://www.iom.int/global-compact-migration       

Nessun commento:

Posta un commento