TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

venerdì 8 gennaio 2021

La storica elezione di Raphael Warnock (oscurata solo dall'assalto di Capitol Hill)


 



Mentre in Georgia un reverendo afroamericano ha vinto il ballottaggio per un seggio al senato degli Stati Uniti aiutando il Partito democratico a raggiungere la maggioranza e, appena eletto ricordava la madre raccoglitrice di cotone, Trump - il peggiore presidente della storia americana almeno nella recente "vita democratica USA" - aizzava i suoi sostenitori preparando l'assalto al Congresso dove perfino la religione assurda di QAnon ha avuto la sua prima martire.storia finirà presto, ma il presidente in carica, gettando la "vera maschera" del trumpismo e corrotto la democrazia americana.

Kelly Loeffler, candidata del Partito repubblicano per un seggio al senato in rappresentanza della Georgia, le ha provate tutte per vincere. Ha attaccato il suo avversario democratico, il reverendo Raphael Warnock, su tutti i fronti : non solo per le sue idee politiche ma anche per la sua fede e in quanto afroamericano. Il comitato elettorale repubblicano ha diffuso un video in cui Warnock appariva con un colore della pelle più scuro e in cui si sottolineava il suo presunto estremismo.
Loeffer ha fatto ricorso alle tattiche più meschine di un repertorio tristemente noto. Ma non ha funzionato. Warnock sarà il primo senatore della Georgia e il secondo senatore nero eletto in uno stato del sud dalla guerra civile. La sua vittoria è fondamentale, non solo perché rafforza la lotta per i diritti civili ma anche perché dimostra che la strategia usata da Loaffler non funziona più (ma questo non vuol dire che il problema non sussista ...).

La candidata repubblicana non si è inventata niente : la sua campagna elettorale è stata identica a quella fatte da tutti i repubblicani bianchi del sud negli ultimi decenni, con l'aggiunta di una dose di trumpismo. Ha seguito il copione scritto da Lee Atwater, il consulente politico che negli anni '80 aiutò Ronald Reagan a vincere in quella regione grazie alla strategia del dog whistle : usare parole in codice per mobilitare gli elettori di estrema destra ma senza infastidire quelli più moderati.

-Chiesa profetica

Alla fine però Loeffler non è riuscita a superare la tradizione profetica della chiesa nera rappresentata da Warnock, reverendo della Ebenezer baptist church, che negli anni '60 fu guidata da Martin Luther King. La sconfitta di Loeffler evidenzia la debolezza non solo dei repubblicani negli stati del sud ma anche della destra cristiana, abituata a nascondere il suo razzismo dietro il linguaggio religioso. Loaffler ha ripetutamente preso di mira la fede di Warnock. Il reverendo si è schierato contro il militarismo e a favore della libera scelta sull'aborto. Questo, unito al fatto di essere nero, lo ha trasformato in un bersaglio, una condizione molto familiare a gran parte degli elettori della Georgia. Negli Stati Uniti la chiesa nera è profetica per necessità : ha sempre sfidato il potere e la crudeltà del suprematismo bianco, e il suprematismo bianco non ama essere sfidato.

Loeffler ha fallito perché ha pensato, sbagliando, di poter mobilitare una maggioranza puntando suula paura e sui pregiudizi. Ma a quanto pare è stata lei a perdere il contatto con l'elettorato. E il Partito repubblicano, nonostante gli sforzi, non è riuscito a togliere il diritto di voto ai neri e agli ispanici del sud. Ma lo stesso Partito repubblicano si ritrova con due gravi problemi : "Trump e il trumpismo" e i terroristi dell'estrema destra che volevano fermare l'elezione di Biden con l'insurrezione eversiva per tentare un golpe. E' arrivato il momento, per il Vecchio Gop, di decidere cosa fare con questi estremisti : cosa vogliono fare "da grandi", i repubblicani con la democrazia USA? Vogliono continuare ad aizzare la cosiddetta "questione razziale? e quindi alimentare una guerra civile (dopo la vergogna dell'istigazione alla violenza di orde di razzisti bianchi ad opera di un presidente repubblicano ...).

Warnock ha vinto perché i valori che rappresenta e condivide con la sua chiesa sono popolari. Più popolari della crudeltà dell'estrema destra. Più popolari di Donald Trump. Più popolari, forse, dell'alleanza bianca, religiosa e reazionaria che mantiene i repubblicani al potere.

(Fonte:theatlantic)
Bob Fabiani
Link
-www.theatlantic.com

Nessun commento:

Posta un commento