TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

venerdì 29 gennaio 2021

Madagascar, storia e curiosità di Toliara


 


Toliara (nota anche come Toliary, e in passato come Tuléar) è un comune urbano (firaisana) situato sulla costa sudoccidentale del Madagascar, capoluogo della provincia di Toliara e della regione di Atsimo - Andrefana.
Ha una popolazione di 113.014 persone (stima aggiornata al censimento del 2005 n.d.t).


-Storia e curiosità di Toliara



Nel XVII secolo, i pirati francesi sbarcarono nella baia di Saint - Augustin presso il tropico del Capricorno e installarono una sede commerciale per intrattenere delle relazioni commerciali con le popolazioni Masikoro (Sakalava) della costa.

Ma si dovrà attendere la colonizzazione francese iniziata nel 1895 per vedere un reale sviluppo di Toliara, sopratutto in seguito alla decisione del governatore generale del Madagascar Joseph Simon Gallieni (1896 - 1905) di trasferire in un piccolo villaggio di pescatori Vezo - un popolo di origini asiatiche presente nel sudovest del Madagascar, su un territorio costiero che va approssimativamente da Anakao fino a Morondava - tutti gli uffici amministrativi che prima si trovavano sull'antistante isoletta di Nosy Ve.

Toliara (Tuléar, come si chiamava in epoca coloniale) ha subito significative trasformazioni urbanistiche e la creazione di una efficiente rete urbana di strade alternate da viali di tamarindi, il più importante dei quali è il Boulevard Gallieni che taglia in due la città separando i quartieri commerciali dal porto.


 


Dopo l'indipendenza nel 1960 il ritmo di crescita è continuato ad aumentare e numerosi sono stati i cittadini francesi che hanno mantenuto in vita le proprie attività commerciali.
Inoltre le spiagge incontaminate di Ifaly e di Anakao e il clima secco hanno attirato molti turisti europei, principalmente francesi, incrementando la vocazione turistica della città a discapito di quella industriale.






Hanno aperto quindi numerosi ristoranti e alberghi nelle vecchie villette coloniali, spesso gestiti dalla minoranza Karana.

La città malgascia alcuni monumenti che meritano di essere visitati : il Museo del Mare di Toliara. Un piccolo museo aperto nell'area del porto fa parte integrante dell'istituto oceanografico.
L'altra attrattiva culturale che merita di essere visitata è il Museo regionale dell'università di Toliara : piccolo museo di carattere etnologico.
Tuttavia ci sono altri luoghi d'interesse : la Riserva naturale Reniala (è un'area naturale protetta a gestione privata); la Riserva speciale di Bezaha Mahafaly (conosciuta anche col nome di Riserva speciale Beza Mahafaly, è un'area naturale protetta, si trova lungo la Route 10 che collega Toliara a Taolagnaro, nei pressi della città di Betioky); il Parco nazionale dell'Isalo (area naturale protetta che si trova nella parte centro - meridionale del Madagascar. Paesaggio unico, nell'intera isola ad avere grandi formazioni rocciose modellate dal vento e, conosciuto come il Massiccio dell'Isalo, immerse in una vegetazione molto simile a quella della savana continentale africana). Il parco è raggiungibile attraverso la Route nationale 7 (RN7) Antananarivo - Toliara imboccando l'uscita per Ranohira.
(Fonte:tulear-tourisme)
Bob Fabiani
Link
-www.tulear-tourisme.com  

Nessun commento:

Posta un commento