TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

domenica 3 dicembre 2017

Destinazione Madagascar. Appunti di viaggio dall'Isola delle emozioni.*







*Con questo articolo inizia una serie di "speciali" dedicati al Madagascar. 
Le pubblicazioni si snoderanno su due piani: da una parte verrà raccontata la "Storia e la Cultura del Madagascar" e, dall'altra verrà aperto il "Taccuino personale" dei miei due viaggi sulla Grande Isola

Le pubblicazioni avverranno per tutto il mese di dicembre, buona lettura ai lettori.

(Bob Fabiani)





DALLE PAGINE DEL MIO PERSONALE TACCUINO DI VIAGGIO IN MADAGASCAR
                            (APPUNTI DEL PRIMO VIAGGIO MALGASCIO)




La Partenza - Roma, 2 settembre 2013, Aeroporto di Fiumicino



"Non potevo crederci che alla fine io ce l'avessi fatta. Stentavo a crederlo perché non so più quante volte avevo dovuto rimandare a tempi futuri la mia prima volta in Africa. Il fatto era che c'era sempre qualcosa che si metteva di mezzo tra me l'Africa. Tenendo duro però avevo vinto io, su tutti gli imprevisti...del comune vivere.
A volte però qualcosa che desideriamo con tuta la nostra forza, accade quasi...in modo imprevisto.

Capitava che da qualche tempo io fossi in contatto con alcuni amici musicisti francesi che avevo conosciuto ai tempi dei miei impegni radiofonici ormai datati più di di due lustri: è incredibile come noi ci facciamo prendere il sopravvento dalle piccole cose giornaliere e, per un motivo o per un altro, perdiamo completamente la "misura del tempo".

Lo confesso, è capitato anche a me.

In tutto questo lasso di tempo ero rimasto in contatto con alcuni membri della band che proprio in quei giorni del settembre 2013 avevano in procinto di fare una tournée in Madagascar e precisamente a Nosy Be e mi chiesero se me la sentissi di seguirli.

Jean, il leader del gruppo (una band di AfroReggae di Lione) aveva bisogno di un blogger che curasse le varie fasi di quella tournée e, in più - sempre a detta di Jean - se avessi accettato, non mi sarei limitato a fare il semplice lavoro di blogger ma, in realtà avrei potuto valorizzare i lavoro della band dato che, a mia volta io fossi un estimatore della musica e che alla fine, la mia sensibilità di musicista e percussionista sarebbe inevitabilmente venuta fuori.

Accettai.

Da almeno tre anni avevo pensato di fare un viaggio in Madagascar per un reportage che poi mi sarebbe servito per un mio futuro "romanzo africano" che volevo assolutamente scrivere quanto prima.

Ora stava accadendo e mi ritrovavo in trepida attesa dell'embargo: ancora qualche spicciolo d'attesa (in realtà si trattava di 50 minuti n.d.t) e poi avrei preso posto in aereo e mi sarei lasciato tutto alle spalle. Roma e il primo mondo.
Mi sentivo emozionato come un bambino ora che la mia destinazione Madagascar era realtà anche se, mi attendeva un volo di 14 ore prima di arrivare a destinazione...






Eccola la destinazione finale: avevo alla fine posato i miei piedi nell'Aeroporto Fascane di Nosy Be, Madagascar.
L'avventura malgascia poteva iniziare".
-Fine Prima parte-
Bob Fabiani   

     

Nessun commento:

Posta un commento