TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

sabato 8 agosto 2020

L'Africa supera 1 milione di contagi da Covid-19, e il picco è lontano














L'impennata costante di queste ultime settimane in Africa ha raggiunto 1 milione di casi da coronavirus, in tutti i 54 paesi africani.A preoccupare, secondo l'Otganizzazione mondiale della sanità (OMS) è il picco non ancora raggiunto visto che nel continente, in questo momento c'è l'inverno australe.

La metà dei casi si registra in Sudafrica dove, sta dilagando la corruzione anche e sopratutto sfruttando la pandemia.

Un disastro, intanto, il presidente sudafricano Ramaphosa spiega ai cittadini che il suo governo è al lavoro per arginare la corruzione (anche se con risultati nulli almeno, fino a questo momento).

La pandemia in Africa, è stata sfruttata da diversi governi per mettere in atto svolte repressive. E' l'altro dato negativo e preoccupante: in Zimbabwe, sono calpestati significativamente i diritti umani con Mnangagwa - il presidente sempre più tentato di cancellare, ad ogni costo, anche per "vie di fatto" ossia, fisicamente; - che lancia la soppressione dei suoi avversari dell'opposizione; in Tanzania, la pandemia è stata la spinta per procedere al bavaglio della libera informazione anche su temi strettamente legati alle informazioni sul virus. Ma non è stato risparmiata neanche la libera informazione online.
In Ghana le autorità si sono concentrate a mettere in atto un "controllo asfissiante sulle università". Qua e là nel continente, le autorità oltre a decidere un lockdown - che ha messo in ginocchio milioni di persone - hanno dato mandato per ordinare coprifuoco e repressione delle forze dell'ordine affiancandogli i militari: è il caso del Kenya e della Nigeria sopratutto negli slum. Anche il Sudafrica ha dato mandato alla polizia e all'esercito di usare il pugno di ferro nelle township.

Un discorso a parte lo merita il Madagascar.

La Grande Isola dalla Terra Rossa in queste ultime settimane ha visto una preoccupante impennata dei casi di contagio. Il presidente malgascio, Andry Rajoelina, è indubbiamente in difficoltà dopo il passo falso del CVO - ossia una sorta di sciroppo a base di artemisia - che in un primo momento doveva essere la panacea con la quale si sarebbe debellato il virus nell'isola. Non è stato così. Anzi, la situazione è progressivamente peggiorata anche a causa del collasso degli ospedali della capitale, Antananarivo.
Da qualche giorno il presidente, ha delegato ai militari la gestione della pandemia sull'intero territorio dell'isola: una svolta preoccupante anche se, in queste ultime ore da Antananarivo e dintorni arriva una buona notizia dall'Istituto Pasteur dedl Madagascar. Sono stati circoscritti i primi 2 genomi completi dei virus SARS-CoV-2 rilevati sull'isola nel marzo scorso.
(Fonte.:aljazeera;africasacountry;mg.co.za;lexpress)
Bob Fabiani
Link
-www.aljazeera.com
-www.africasacountry.com
-www.mg.co.za
-www.lexpress.mg 

Nessun commento:

Posta un commento