L'impennata costante di queste ultime settimane in Africa ha raggiunto 1 milione di casi da coronavirus, in tutti i 54 paesi africani.A preoccupare, secondo l'Otganizzazione mondiale della sanità (OMS) è il picco non ancora raggiunto visto che nel continente, in questo momento c'è l'inverno australe.
La metà dei casi si registra in Sudafrica dove, sta dilagando la corruzione anche e sopratutto sfruttando la pandemia.
Un disastro, intanto, il presidente sudafricano Ramaphosa spiega ai cittadini che il suo governo è al lavoro per arginare la corruzione (anche se con risultati nulli almeno, fino a questo momento).
La pandemia in Africa, è stata sfruttata da diversi governi per mettere in atto svolte repressive. E' l'altro dato negativo e preoccupante: in Zimbabwe, sono calpestati significativamente i diritti umani con Mnangagwa - il presidente sempre più tentato di cancellare, ad ogni costo, anche per "vie di fatto" ossia, fisicamente; - che lancia la soppressione dei suoi avversari dell'opposizione; in Tanzania, la pandemia è stata la spinta per procedere al bavaglio della libera informazione anche su temi strettamente legati alle informazioni sul virus. Ma non è stato risparmiata neanche la libera informazione online.
In Ghana le autorità si sono concentrate a mettere in atto un "controllo asfissiante sulle università". Qua e là nel continente, le autorità oltre a decidere un lockdown - che ha messo in ginocchio milioni di persone - hanno dato mandato per ordinare coprifuoco e repressione delle forze dell'ordine affiancandogli i militari: è il caso del Kenya e della Nigeria sopratutto negli slum. Anche il Sudafrica ha dato mandato alla polizia e all'esercito di usare il pugno di ferro nelle township.
Un discorso a parte lo merita il Madagascar.
La Grande Isola dalla Terra Rossa in queste ultime settimane ha visto una preoccupante impennata dei casi di contagio. Il presidente malgascio, Andry Rajoelina, è indubbiamente in difficoltà dopo il passo falso del CVO - ossia una sorta di sciroppo a base di artemisia - che in un primo momento doveva essere la panacea con la quale si sarebbe debellato il virus nell'isola. Non è stato così. Anzi, la situazione è progressivamente peggiorata anche a causa del collasso degli ospedali della capitale, Antananarivo.
Da qualche giorno il presidente, ha delegato ai militari la gestione della pandemia sull'intero territorio dell'isola: una svolta preoccupante anche se, in queste ultime ore da Antananarivo e dintorni arriva una buona notizia dall'Istituto Pasteur dedl Madagascar. Sono stati circoscritti i primi 2 genomi completi dei virus SARS-CoV-2 rilevati sull'isola nel marzo scorso.
(Fonte.:aljazeera;africasacountry;mg.co.za;lexpress)
Bob Fabiani
Link
-www.aljazeera.com
-www.africasacountry.com
-www.mg.co.za
-www.lexpress.mg
Nessun commento:
Posta un commento