Il candidato Dem a #USA2020, Joe Biden, lo aveva promesso: la vicepresidenza sarebbe andata a una donna e nera: la scelta è caduta su Kamila Harris, esponente black e paladina dei diritti civili degli afroamericani e di tutte le minoranze.
La posizione politica della Harris all'interno del Partito Democratico USA si colloca in una posizione intermedia: non può essere considerata una radicale ma neanche una centrista.
Naturalmente la mossa di Biden è chiara: incalzare #TheDonald con una candidatura "forte", donna e paladina di quei diritti che per Trump, non sono ritenuti fondamentali. Ora però il ticket Biden-Harris, dovrà essere in grado di saper raccogliere le istanze che arrivano dall'interno del partito dem: e più precisamente, da quell'ala radicale, più progressista e di sinistra che ha già preparato una sorta di "programma in cinque punti" necessari a cambiare definitivamente la politica e il futuro degli Stati Uniti.
Promotrice di questo programma è la Ocasio-Cortes che, insieme alle "donne ed esponenti radicali dem" ha già chiesto al ticket Biden-Harris di inserirlo nel suo programma presidenziale.
Quali sono questi cinque punti? Li riassumiamo velocemente: 1) Programma sociale (ossia più risorse per l'istruzione, l'edilizia scolastica, civile e valorizzazione spazi culturali); 2) Sanità pubblica accessibile a tutti; 3) Un equa distribuzione delle risorse economiche (tutela di tutti i lavoratori); 4) Riforma delle forze dell'ordine; 5) Tutela dei diritti delle donne.
Vedremo se queste istanze saranno accolte dal ticket Biden-Harris.
(Fonte.:theatlantic)
Bob Fabiani
Link
-www.theatlantic.com
Nessun commento:
Posta un commento