TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

domenica 23 giugno 2019

Tentato colpo di stato in #Etiophia, nello Stato di #Amhara










Nella serata di sabato 22 giugno 2019, l'Etiopia, è stata scossa da un tentato colpo di stato : nell'azione, è rimasto ucciso ol capo di stato maggiore dell'esercito etiope e il presidente dello Stato di Amhara.

Mano a mano che la notizia diventava pubblica, sono stati rivelati alcuni dettagli di questo tentativo di Golpe. E' stato possibile ricostruire se non tutta la dinamica almeno una parte di essa.

Il capo dello staff dell'esercito etiope, è stato freddato da alcuni colpi di arma da fuoco : lo rende noto il portavoce del Primo Ministro etiope, Abiy Ahmed.

A stretto giro di posta, nella mattinata di questa domenica difficile e nervosa per tutto il grande paese africano, sono stati fugati gli ultimi dubbi su quanto avvenuto nella serata di sabato nello Stato regionale di Amhara.

Ci sono conferme sulla morte del Presidente della Regione di Amhara, Ambachew Mekonnen (PhD) e, il suo consulente Ezez Wasie. Si apprende che sono stati uccisi mentre si trovavano in ufficio.






Caos ad Addis Ababa

La situazione è caotica e confusa ad #AddisAbaba tanto da indurre il Primo Ministro etiope, Abiy Ahmed a presentarsi alla TV di Stato indossando una uniforme militare, parlando da una località sconosciuta.





Nel discorso televisivo, il capo del governo etiope è apparso preoccupato, a tratti, addirittura spaventato; sia come sia, ha subito ripreso in mano la situazione chiamando a raccolta l'esercito per difendere lo status quo in Etiopia.


Attacco alle riforme del suo programma di governo oppure ritorsione per la mediazione di #Khartoum?

Che cosa significa questo tentativo di Golpe tentato ieri ad Amhara?

La situazione in Etiopia non è semplice : non a tutti piacciono le riforme intraprese da Ahmed che, è sempre più riconosciuto come uno dei capi di governo  o di Stato più importanti (e influenti) al giorno d'oggi, in giro per l'Africa.

Sicuramente, questo attacco è un tentativo di indebolirlo sul piano interno. Ci torneremo nei prossimi giorni su questo tema con un #focus dedicato all'azione di governo di Abiy Ahmed e, alla sua voglia (ma sarebbe più corretto dire, sogno) di cambiamento radicale che, consenta all'Etiopia di diventare una paese leader per l'ntero continente.

Tuttavia, seppure è stato respinto questo tentato Golpe è una spia precisa di quel che potrebbe riservare il futuro prossimo all'Etiophia. Non vi è dubbio che si è trattato di un attacco frontale contro Ahmed, dal momento che sono stati uccisi alcuni generali fedeli al Primo Ministro etiope.

Un'altra possibile chiave di lettura porta dritto in Sudan.

Il premier di Addis Ababa, il 7 giugno 2019, in rappresentanza del gruppo regionale Autorità intergovernativa per lo sviluppo, è arrivato a #Khartoum per incontrare i protagonisti della transizione e far proseguire il dialogo tra il consiglio militare e le Forze della libertà e del cambiamento, che rappresentano i manifestanti.
L'azione diplomatica si era resa necessaria dopo che, il passaggio di poteri a un governo civile si erano interrotti dopo il "Massacro di Khartoum", consumatosi al sit-in del popolo sudanese di fronte il quartier generale dell'esercito del Sudan.
Si è trattato di una vera e propria mattanza dal momento che sono morte 500 persone. Nello stesso giorno in cui il premier etiope si trovava a #Khartoum, il Comitato centrale dei medici sudanesi, hanno reso pubblico che durante il massacro delle milizie paramilitari, 70 donne sono state stuprate da agenti delle forze armate.

Al momento non ci sono conferme che possano avvalorare la tesi secondo la quale, il tentativo di colpo di stato di ieri, 22 giugno 2019 possa essere legato all'azione diplomatica in Sudan per altro andata a buon segno dato che, le trattative tra le parti sono ripartite. Tuttavia è una coincidenza alquanto sospetta, seppure inverosimile tanto chele autorità di Addis Ababa farebbero bene a indagare sulla pista interna.

Subito dopo il tentativo di colpo di stato, in tutta l'Etiophia, internet è stato messo fuori uso.


L'ambasciata USA emette avviso di sicurezza






E' un vero e proprio messaggio di allerta firmato dall'Ambasciata #USA di stanza in #Etiophia e più precisamente ad Addis Ababa : si avvertono tutti i cittadini americani sul suolo etiope di "prestare la massima attenzione dopo il tentativo di colpo di stato di Amhara".



Conclusioni

Nei mesi scorsi molti analisti esperti di Etiopia avevano lanciato l'allarme : qualora Ahmed avesse portato in porto le sue rivoluzionarie idee in tema di politica sociale ed economica e, ancor di più dal punto di vista più strettamente politico, l'Etiopia sarebbe finita dritta nella spirale della "guerra cvile".
Siamo arrivati già a questo punto? A questa domanda dedicheremo uno speciale nei prossimi giorni.
(Fonte.:jeuneafrique)
Bob Fabiani
Link
-www.jeuneafrique.com 

   

Nessun commento:

Posta un commento