Al via oggi a Madrid, in Spagna la Conferenza ONU sui cambiamenti climatici : nonostante gli sforzi e le buone pratiche (#Cop21Parigi), a livello globale si è ancora lontani dalla messa a regime delle azioni necessarie.
E il tempo sta scadendo.
Africa, temperature in aumento
Il pianeta è malato e i cambiamenti climatici sono sempre più cruenti e, se non si farà qualcosa di concreto e di rivoluzionario, la situazione precipiterà in modo definitivo.
Su questa falsariga, nel giorno d'apertura della #COP25MADRID arrivano notizie preoccupanti per l'Africa e per lo Zimbabwe in particolare.
Le proiezioni climatiche per lo Zimbabwe sono davvero negative : le temperature aumenteranno fino a 3°C entro il 2050, questo significa che, per esempio, la stagione delle piogge si ridurrà ed è prevista una maggiore frequenza di eventi gravi prodotti da #ElNino.
Il monito del leader di Podemos
Il leader di #Podemos, Pedro Iglesias auspica che : "Dobbiamo ascoltare i giovani e frenare il cambiamento climatico. Abbiamo bisogno di più ambizione e maggiore impegno da parte dei governi per impedire che le temperature medie globali aumentino al di sopra di 1,5°C".
La denuncia del Segretario Generale ONU, Guiterres
"Ci stiamo avvicinando a un punto di non ritorno", ha detto il segretario generale ONU, Guiterres nel suo intervento di saluto ai delegati della conferenza #COP25MADRID di oggi nella capotale spagnola.
"Servono impegni nazionali più ambiziosi, serve iniziare subito a ridurre le emissioni. Serve ascoltare ciò che chiedono milioni di persone in tutto il mondo".
Inoltre, Guiterres aggiunge : "Per far fronte all'emergenza climatica abbiamo bisogno di un cambiamento rapido e profondo nel modo in cui facciamo affari, come generiamo energia, come costruiamo città, come ci muoviamo e come nutriamo il mondo. Se non cambiamo urgentemente il nostro modo di vivere, mettiamo a rischio la vita stessa".
Lo ascolteranno i grandi della terra?
A vedere le defezioni pare di no, anche perché l'assenza degli Stati Uniti che, per volere di Trump hanno rinnegato gli "accordi di Parigi" altri paesi come India e Russia non sono molto convinti di stare dentro quell'accordo.
(Fonte.:cwnorg)
Bob Fabiani
Link
-https://childrenwithnature.org
Nessun commento:
Posta un commento