Il passaggio del Ciclone Tropicale Belna, con piogge torrenziali, ha causato gravi danni e vittime.
Era previsto per lunedì 9 dicembre e quando ha toccato terra sulla più grande isola africana, il Madagascar, con venti tempestosi fino a 180 Km/h e, le piogge che hanno assunto carattere torrenziale (fino a 300 mm in poche ore) provocando smottamenti, allagamenti e frane.
Dopo aver raggiunto le coste Nord-ovest dell'isola, il Ciclone Belna si è poi diretto verso la terraferma posizionandosi a circa 250 - 300 Kn/h ad ovest della capitale Antananarico (Tana).
Il Ciclone Belna ha provocato 9 vittime, tra cui un bambino, a causa del cedimento di una diga. Le autorità malgasce stilando una prima stima dei danni parlano di quasi 1.500 persone che si sono ritrovate senza casa nei distretti di Mahajanga e Soalaia.
Al momento la situazione dell'emergenza sembra rientrata - anche se, mentre scriviamo questo post, da Majunga si segnala il ritorno della pioggia; seppure lentamente e i fenomeni di piogge torrenziali sono cessati già da due giorni così come i venti che, progressivamente, hanno perso intensità.
Ultimora
Nonostante il susseguirsi di eventi catastrofici sopratutto nei paesi poveri - e tra questi il Madagascar è uno dei più poveri al mondo - da Madrid arrivano notizie negative dalla #COP25 : nessun accordo è stato ancora trovato; i leader mondiali sembrano non aver capito che il tempo è drammaticamente scaduto : l'imminente catastrofe è dietro l'angolo e, a farne le spese saranno propio i paesi più poveri.
(Fonte.:lexpressdemada)
Bob Fabiani
Link
-https://lexpress.mg/category/cyclone-belna
Nessun commento:
Posta un commento