Durante le feste natalizie e di fine anno, AfricaLand Storie e Culture africane pubblicherà il #reportage "Africa 1960, l'anno dell'Africa".
A 60 anni dall'indipendenza di molti dei suoi Stati, il Continente africano vive una fase di passaggio tra voglia di futuro, vecchi deposti e nuovi business.
Un "banchetto" apparecchiato per molti appetiti. AfricaLand Storie e Culture, in questo reportage-inchiesta, partirà dall'anno dell'Africa per poi allargare l'orizzonte visivo per cercare di capire quello che significa oggi, 60 anni dopo, quella data per le nuove generazioni di africani.
Questa ricorrenza è stata funestata dalla grave crisi della pandemia globale da Covid-19 che non ha permesso, ai vari Stati di festeggiare questo importante traguardo. Indagheremo tra le luci (non molte ma significative) e, le molte ombre che ancora funestano lo sviluppo e sopratutto, il futuro sognato da milioni di giovani africani che pretendono dai loro governanti il cambiamento.
Dedicheremo un focus ai "volti di una svolta" : storie ed esperienze che arrivano dalla musica, la letteratura, il design e l'architettura. Sono alcuni protagonisti di un continente che cambia ed è in movimento verso il domani.
Un continente che ha deciso di (ri)mettersi in marcia, a partire dalla cultura.
(Fonte:theguardian;jeuneafrique)
Bob Fabiani
Link
-www.theguardian.com/africa;
-www.jeuneafrique.com
Nessun commento:
Posta un commento