Quattro giorni dopo un primo turno osteggiato dai gruppi ribelli, la coalizione di opposizione ha chiesto, nella giornata di mercoledì " la cancellazione totale" delle elezioni presidenziali e legislative di domenica 27 dicembre 2020.
La Coalizione dell'opposizione democratica (COD - 2020), che riunisce i più importanti partiti e movimenti di opposizione al Presidente Faustin Archange Touadéra osserva che le elezioni raggruppate non sono state eque e inclusive e "non sono l'espressione della volontà del popolo centrafricano", ha detto in conferenza stampa mercoledì scorso.
Inoltre, le opposizioni, hanno duramente criticato l'Autorità Elettorale Nazionale (ANE), il regime di Touadéra, il G5+ (ossia Francia, Russia, Nazioni Unite, UE e Banca Mondiale n.d.t), per aver avallato "questa mascherata elettorale".
Non solo.
Nella dettagliata e dura requisitoria, i leader dell'opposizione non hanno risparmiato accuse dirette al rappresentante speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite nella Repubblica Centrafricana, l'ex ministro senegalese degli Affari Esteri, Mankeur Ndiaye.
Di diverso avviso il governo di Bangui : "Elezioni credibili".
(Fonte:jeuneafrique;internazionale)
Bob Fabiani
Link
-www.jeuneafrique.com;
-www.internazionale.it-esteri-africa
Nessun commento:
Posta un commento