Consueto appuntamento settimanale con le notizie da tutto il continente. In questo numero :
- Ghana, sospetti prima del voto
- Burkina Faso, riconfermato il presidente uscente
- Pochi ospedali Africa
-Ghana, sospetti prima del voto
I ghaneani sono attesi alle urne il 7 dicembre. Il paese ha una tradizione consolidata di passaggi di potere pacifici, scrive il Daily Maverick, ma quest'anno si stanno accumulando tensioni. La sfida delle presidenziali è tra il presidente uscente Nana Akufo-Addo e il suo predecessore John Mahama mette in dubbio l'indipendenza della commissione elettorale e denuncia il dispiegamento delle forze di sicurezza nella regione del Volta. In questa roccaforte dell'opposizione la presenza dell'esercito è vista come un tentativo d'intimidire gli elettori. Il governo spiega che i militari devono assicurare il rispetto delle misure contro il Covid-19.
(fonte.:dailymaverick)
-Burkina Faso, riconfermato il presidente uscente
Il presidente uscente Roch Marc Christian Kaboré ha vinto le presidenziali del 22 novembre con il 58 per cento dei voti, mentre il suo partito, Movimento del popolo per il progresso, ha ottenuto la maggioranza, non assoluta, in parlamento.
(fonte.:jeuneafrique)
-Pochi ospedali in Africa
Secondo uno studio pubblicato su Pnas, per rendere le cure sanitarie universali nell'Africa Subsahariana bisognerà costruirne 6.200 ospedali entro il 2030, con 2,5 milioni di nuovi posti letto. Oggi circa un sesto della popolazione della regione vive a più di due ore da un ospedale. Lo studio ha analizzato dati geografici e demografici per creare una mappa della possibile distribuzione futura degli ospedali sul territorio.
(fonte.:pnas)
Bob Fabiani
Link
-https://africalandilmionuovoblog.blogspot.com/news-for-africa
Nessun commento:
Posta un commento