La nuova variante di Coronavirus individuata in Sudafrica e Regno Unito "Sembra essere più facilmente trasmissibile da giovani e bambini", ma ulteriori ricerche sono ancora "in corso". Lo ha detto l'inviato speciale per la pandemia dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), David Nabarro.
Sul nuovo ceppo di Covid-19 le informazioni sono ancora poche : maggiori dettagli li ha fornite in queste ore il ministro britannico della Salute Matt Hancock : "Si sta diffondendo a un ritmo pericoloso" . In questo contesto ha poi spiegato che in Regno Unito è stato identificata un'ulteriore mutazione legata al Sudafrica. E' stata infatti riscontrata in due cittadini rientrati dal paese africano e mostra "uno sviluppo molto preoccupante", ha aggiunto il ministro, perché sembra avere una maggiore capacità di trasmissione e avrebbe già subito mutazioni a sua volta. Si tratta di un fenomeno noto, in realtà, dal momento che il virus cambia continuamente nei soggetti infetti e diversi ceppi sono stati riscontrati in giro per il mondo da quando è scoppiata la pandemia.
Intanto, le autorità sudafricane hanno avvertito che il grande paese africano, è entrato nella seconda ondata e che sono sopratutto i giovani a essere risultati positivi al Covid-19 nelle ultime settimane; molti di questi poi sviluppano la malattia. Nonostante gli avvenimenti, nelle ultime due settimane, sui social media circolano video recenti di folle di giovani ubriachi senza indossare le mascherine, denunciano i responsabili sanitari sudafricani.
La nuova variante scoperta in Sudafrica sembra essere particolarmente attiva nei confronti dei giovani e, per questa ragione preoccupa sia l'intera Africa sia il resto del mondo.
(Fonte:theguardian;mg.co.za;jeuneafrique)
Bob Fabiani
Link
-www.theguardian.com/africa;
-mg.co.za;
-www.jeuneafrique.com
Nessun commento:
Posta un commento