TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

lunedì 23 luglio 2018

Il viaggio di Xi Jinping nel #ContinenteNero per rafforzare l'asse Cina-Africa





Ha perso il via il 21 luglio il tour di una settimana in #Africa del presidente cinese, Xi Jinping.
Un viaggio che si snoda tra #Senegal, #Ruanda e, tappa finale in #Sudafrica, dove si svolgerà il summit dei Paesi emergenti, conosciuti con il nome di #Brics.






Nel momento in cui l'Occidente (e l'UE in modo particolare) pensa al Continente Nero più come un fastidio che, invece, come risorsa utile a sviluppare nuove strade verso un "sviluppo costruttivo" per dare risposte finalmente concrete al di là e al di qua del #Mediterraneo, finendo puntualmente per mettere in piedi idee che, non si distaccano troppo da una funzione punitiva, in una visione del tutto xenofoba e, senza la benché minima progettualità, a parte la folle rincorsa alla "guerra contro le migrazioni" senza mai provare ad allargare l'orizzonte che possa dare seguito a una vera, proficua partnership tra Vecchio Continente e #Africa c'è qualcuno che invece, ha intrapreso questa strada già da molto tempo: la Cina.





Dal canto suo, la Cina continua - senza tentennamenti né ripensamenti - l'opera diretta per andare in tutt'altra direzione rispetto alla miopia occidentale (ed europea), accecata e intossicata (irreversibilmente?) dal "virus xenofobo" e dalla paranoia di fantasiose quanto improbabili invasioni di Migranti, animata e urlata dai "sovranisti alla Bannon" e del resto, non è da oggi che il "gigante cinese, il dragone" ha capito che, la migliore mossa da fare era quella d'inserirsi in questo vuoto lasciato dagli occidentali e, che l'infinito Continente Nero rappresentava una sfida da intraprendere e da vincere.





Nasce da questa intuizione il primato della Cina in Africa tanto che, dal 2009 il "Dragone cinese" è diventato il principale partner commerciale in tutto il Continente Nero.
A partire da quell'anno si può dire che il termine #ChinAfrica non è più solo un'espediente giornalistico ma, la realtà dei fatti. 
Questa posizione necessita un continuo sforzo da parte della Cina per mettere in campo una solida rete finanziaria e politica; uno sforzo profuso da #Pechino da 20 anni a questa parte.


-Xi Jinping in Ruanda, antipasto del summit tra Africa e Cina


Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato in visita a Kigali nella giornata di ieri, domenica 22 luglio. Fitto il programma degli incontri tra le due delegazioni che si concluderanno nella giornata odierna. Il ministro ruandese, Olivier Nduhungirehe ne approfitterà per "firmare accordi e lanciare progetti vantaggiosi per entrambi i paesi".
Xi Jinping è già stato in Senegal allo scopo di preparare il summit Africa-China che è in agenda il prossimo mese di settembre, a Pechino.




-Vertice Brics in Sudafrica

Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica si danno appuntamento a #Johannesburg: il vertice prenderà il via mercoledì e si concluderà venerdì.
Si tratta del 10ecimo  summit del blocco del Brics. L'agenda sarà incentrata quest'anno su "crescita inclusiva e prosperità condivisa nella quarta rivoluzione industriale" .

Non saranno i soli temi che verranno affrontati dai leader presenti nella #NazioneArcobaleno, infatti, sono in scaletta temi importanti che spaziano dai vaccini alle politiche di genere e il turismo.
Colpisce sopratutto il fatto che, questo summit viene subito dopo il #G20 di Buenos Aires, in Argentina e, laddove i "grandi del pianeta" e i colossi del cosiddetto "mondo ricco" hanno passato gran parte del tempo a parlare di dazi e muri, chiusure e nessuna prospettiva certa per lo sviluppo e il benessere di miliardi di persone, a #Johannesburg si parlerà e si ragionerà guardando al futuro e, procedendo sempre più speditamente nella valorizzazione di "mondi altri" compresa l'#Africa.








-Africa-Cina un asse strategico (per Xi Jinping)


A partire dal 2000 qualcosa come 10mila società cinesi hanno avviato attività nel Continente Nero e, da quel momento, il commercio tra Cina e Africa sarebbe aumentato del 20% ogni anno. Proprio a partire dal 2009, la Cina è diventata il principale partner commerciale in Africa, superando e surclassando le ex potenze coloniali che da allora si sono cosparse di cenere la testa e, in modo disordinato quasi con aria snob da antichi padroni, sono tornati in Africa.
Non per contrastare la superpotenza cinese né per fare concorrenza a Pechino ma per intraprendere una sconclusionata guerra contro i jihadisti dell'Isis dimostrando ancora una volta di non avere leader in grado di capire come si deve collaborare con l'Africa.




-Conclusioni

Il futuro dunque è sempre più rivolto verso la "#CinAfrica", dato che il Continente Nero è integrato nel principale progetto economico cinese: la "New Silk Roads", che il presidente Xi Jinping metterà a punto nel viaggio africano di questi giorni. Un progetto lanciato a maggio 2017, destinato a rafforzare il commercio cinese con Europa e Asia coinvolgendo (e non da comprimaria) proprio l'Africa in parallelo al declino senza soste degli USA di #TheDonald che nella loro assurda, razzista visione del mondo pensano di poterne fare a meno.
Oggi è la Cina la vera superpotenza mondiale e, raccogliendo il testimone da Washington non hanno fatto lo stesso errore, quello di snobbare l'Africa e il suo immenso continente.
(Fonte.:cnn;jeuneafrique;chinafrica;africarivista)
Bob Fabiani
Link
-http://chinafrica.cn;
-www.cnn.com;
-www.jeuneafrque.com;
-www.africarivista.it/africa-xi-jinping-in-visita-nel-continente/

1 commento: