Il leader del Movimento per il cambiamento democratico (MDC) ha dichiarato, pochi minuti fa, la "brillante" vittoria nelle elezioni generali tenutesi ieri, lunedì #30luglio2018 in #Zimbabwe, le prime senza l'ingombrante presenza - sulla scheda elettorale - di Robert Mugabe.
Ecco le parole di Chamisa:
"Vittoria brillante, eclatante (...) Abbiamo svolto un lavoro perfetto, straordinario", ha twittato Nelson Chamisa, un risultato maturato e basato su un numero di voti raccolti in circa 10 mila seggi elettorali.
Il giovane leader dell'opposizione zimbabwana ha poi concluso, sempre dallo stesso messaggio social : "Ora, siamo pronti a formare il prossimo governo".
Intanto ieri, in tutto lo #Zimbabwe hanno fatto scalpore l'eco delle parole del "Compagno Bob" che, a sorpresa dichiarava: "Voterò per l'opposizione. Per la prima volta in assoluto abbiamo una lunga lista di aspiranti al potere ... Ma non posso votare per quelli che mi hanno tormentato spero che elezioni spazzino via il governo dei militari e riportino lo Zimbabwe alla costituzionalità".
Insomma al tirar delle somme il voto storico del #30luglio2018 sembra essersi materializzato tra chi ha dato fiducia a Chamisa (ma in questo modo potrebbe in qualche modo riscattato proprio il "Compagno Bob" n.d.t) e chi invece, ha votato per Mnangagwa (detto "il coccodrillo") e rappresentante delle forze armate. In ogni modo si potrebbe aprire una stagione alquanto confusa in #Zimbabwe e, non è detto che poi, il verdetto sia davvero rispettato da tutti anche se, al momento, non ci sono indizi che possano far pensare a una soluzione muscolare della contesa elettorale.
Quanto durerà l'incertezza? I militari accetteranno di fare un passo indietro quasi laterale, nel tentativo della formazione del nuovo esecutivo? Tutte domande ancora premature, anche perché ancora non ci sono dati ufficiali post-voto.
-Grande affluenza e partecipazione popolare al voto di lunedì
Erano in molti a recarsi alle urne in #30luglio2018 all'apertura degli uffici elettorali per le prime elezioni generali dopo la caduta di Robert Mugabe, nel novembre scorso, dopo quasi 40 anni di potere ininterrotto.
Ovunque nel paese africano le operazioni di voto si sono svolte nella massima tranquillità senza incidenti e, tutto sommato la prova democratica è stata superata brillantemente: ora lo #Zimbabwe attende di entrare in una nuova stagione che si spera, dia risposte concrete sul cambiamento invocato dai cittadini zimbabwani.
A conferma di quanto sia precaria la situazione del post-voto dopo la dichiarazione di Chamisa gli fa eco quella di Mnangagwa che sostiene di essere in vantaggio nello scrutinio dei voti, come riporta Afp pochi istanti fa.
Nulla appare scontato: ci aspetta una lunga giornata dopo il conteggio dei seggi elettorali in tutto lo #Zimbabwe.
(Fonte.:jeuneafrique;afp)
Bob Fabiani
Link
-www.jeuneafrique.com;
-www.afp.com
Nessun commento:
Posta un commento