TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

domenica 15 luglio 2018

#MANDELA100 "UBUNTU" (IO SONO PERCHE' TUTTI SIAMO)




Mancano tre giorni ai festeggiamenti del Centenario della nascita di Nelson Mandela il mondo e lo stesso Sudafrica stanno ultimando gli ultimi preparativi che avranno un prologo del tutto particolare dal momento che, il 17 luglio - il giorno della vigilia - a Johannesburg, Barack Obama  - il primo presidente afroamericano della storia degli Stati Uniti d'America - celebrerà i 100 anni di #Madiba.



A un secolo dalla nascita di Nelson Mandela, la fondazione intitolata all'uomo che ha lottato tutta la vita e poi sconfitto il regime disumano dell'Apartheid ha invitato martedì Barack Obama a tenere la sedicesima "Annual Lecture".
Accadrà al Wanders Stadium di Johannesburg di fronte a novemila spettatori e verterà su un tema importante - sopratutto per le generazioni future - ossia, "come rinnovare il patrimonio di Nelson Mandela e promuovere una cittadinanza attiva".



Abbiamo voluto dedicare il titolo odierno a una delle parole più belle in una delle tante lingue parlate in #Africa e, in modo specifico qui in Sudafrica: la parola è "UBUNTU"; una di quelle che hanno ispirato la vita di #Madiba ed è la stessa parola a cui ha fatto riferimento la più giovane delle figlie di Nelson Mandela, Zindzi quando, si è trattato di raccontare alle nipotine di #Madiba chi era Mandela e, sopratutto spiegare a loro (e a tutti i bambini di oggi) la lunga lotta e il "Lungo cammino verso la libertà".
Ecco perché è stato naturale fare ricorso a questa bellissima parola per raccontare oggi al mondo e a tutti i bambini del pianeta, l'incredibile storia di Nelson Mandela

"Sapete cosa significa Ubuntu? - chiede Zindzi alle nipotine di Madiba - Vuol dire: io sono perché tutti siamo. Questo è ciò che ha ispirato il nonno a lottare per il suo popolo".

Le parole si sono materializzate in modo naturale quando Zindzi ha continuato il racconto di una "storia dolorosa" eppure affascinante e potentissima perché descrivere davanti ai bambini di oggi come Nelson Mandela ha saputo condurre la lotta contro l'apartheid, i dolorosi e infiniti anni di detenzione nel carcere di #RobbenIsland e poi, la liberazione e ancora l'assegnazione del Nobel per la Pace.

Un racconto così meritava anche di trasformarsi in un qualcosa che potesse rimanere nelle case dei bambini che, a differenza di quelli africani non usano più la pratica del "racconto orale" come forma di memoria militante ma anche culturale. La figlia più giovane di Madiba ha capito che questo racconto doveva diventare un libro. In occasione del Centenario della nascita di Nelson Mandela - che avverrà il 18 luglio - esce (anche in Italia n.d.t.) un albo illustrato per ragazzi dal titolo "Nonno Mandela" (uscirà alla fine di luglio per i tipi di Gallucci n.d.t.), ci sono tutti gli insegnamenti che, attraverso la lotta e le battaglie intraprese da Mandela e i suoi compagni. hanno reso il mondo un posto migliore.


(*per gentile concessione Gallucci editore)

(Fonte.:nelsonmandelaorg;larepubblica;galluccieditore)
Bob Fabiani
Link
-https://www.nelsonmandela.org/memory
  

Nessun commento:

Posta un commento