TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

venerdì 1 febbraio 2019

AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO, UNA STORIA D'EMANCIPAZIONE CORALE






Scrivo queste poche frasi quando mancano una manciata di ore al 3° appuntamento in Diretta-Live (https://www.facebook.com/bobfabiani10/) per continuare gli incontri che animano #LaDiscussione "intorno e sul mio Primo Romanzo Africano-Malgascio".


A quanti mi chiedono il motivo che mi ha spinto a scrivere questa storia mi sento di dire poche, essenziali cose.

Era molto tempo che stava maturando in me, l'urgenza, la voglia, la necessità di scrivere "una storia altra", una di quelle che avesse come stella polare, un punto di vista differente. Non ci sono in realtà altre spiegazioni e motivazioni più importanti di questa: mi accingevo a scrivere le vicende che gravitano all'interno di questo romanzo, con questa "spia sempre accesa".

Mano a mano che passavano i giorni la convinzione diventava sempre "più necessaria".

Impellente. 






Cosa vuol dire scrivere "una storia altra"?

Vuol dire cambiare prospettiva: mettersi in scia di una storia che prendesse a esempio, non solo e non soltanto, il "punto di vista corrente". La narrazione che parte da un presupposto che a contare sia sempre e comunque, quello che si pensa nel "Primo Mondo" e, quindi mettersi nella condizione di scrivere da una posizione di superiorità, di supposta conoscenza di ciò che pensiamo di conoscere a fondo solo perché siiamo nati nella parte di mondo che ha colonizzato, occupato, rubato e scippato tutto quello che c'era da rubare nel Continente Nero, conosciuto col nome di #Africa.

Ma non volevo scrivere una storia che servisse a "discolpare" la mia sete di indagare, provare a immergermi, in un mondo affascinante, in un posto meraviglioso come la #GrandeIsolaDallaTerraRossa.
Sarebbe stato inutile e presuntuoso da parte mia mettermi su questa sponda. Alla base di questo mio 'Primo Romanzo Africano' c'è, invece,tutta la mia eterna riconoscenza verso il meraviglioso popolo malgascio per come mi ha accolto durante i miei due viaggi in #Madagascar, c'è la mia voglia di raccontare la vitalità, la grande urgenza che ho percepito mentre calcavo il suolo dell'Isola; quella voglia irrefrenabile di Giustizia, Pari opportunità, quel formidabile sogno che anima i giovani malgasci verso la "pretesa del cambiamento", in modo che il #Madagascar diventi sempre più un Paese solidale, democratico, meritocratico e, se allora, queste mie percezioni sono la "realtà vitale" della società civile dell'Isola, la storia che mi accingevo a scrivere non poteva non tenerne conto.

E così è stato ... esattamente così ho potuto scrivere una storia di ribellione e di insurrezione collettiva per il rispetto dei diritti umani e dell'emancipazione di tutte le donne africane: uno degli snodi fondamentali di questa "Storia Africana - Malgascia".

Bob Fabiani
Link
-https://africalandilmionuovoblog.blogspot.com;
-https://www.facebook.com/bobfabiani10/;
-https://www.instagram.com/bobfabiani9314;
-https://www.twitter.com/bobfabiani;
-https://about.me/bobfabiani

Nessun commento:

Posta un commento