Il mese della storia dei neri (Black History Month, o Afro-American history) è una ricorrenza osservata negli Stati Uniti d'America, Canada e Regno Unito per celebrare l'importanza delle persone e degli eventi nella Storia della Diaspora Africana.
E' celebrato annualmente negli Stati Uniti e Canada durante il mese di Febbraio e nel Regno Uniti in Ottobre.
-Cenni storici (Negro History Week - 1926)
Il precursore del Black History Month fu ideato nel 1926, quando lo storico Carter G. Woodson e l'Associazione ASALH annunciarono che la seconda settimana di Febbraio sarebbe stata chiamata "negro history week".
Tale settimana fu scelta poiché vi ricadevano i compleanni di Abramo Lincoln (politico, avvocato, 16°esimo Presidente USA, primo esponente del Gop - Partito Repubblicano USA: restò alla Casa Bianca dal 4 marzo 1861 all'Aprile 1865 quando venne assassinato) e di Frederick Douglass (politico, scrittore, editore, oratore, riformatore, abolizionista e sostenitore del diritto di voto per le donne statunitense).
Dalla fase iniziale dell'evento, fu posto l'accento principalmente sulla necessità di incoraggiare l'insegnamento coordinato della Storia dei neri americani nelle scuole pubbliche della nazione.
Nonostante non fosse stato riconosciuto universalmente, l'evento fu comunque considerato da Woodson come "uno dei passi più fortunati mai percorsi dall'associazione".
L'evento fu ripianificato su base annua.
Ai tempi del lancio della "Negro History Week", Woodson sostenne che l'insegnamento della Storia Africana era indispensabile per garantire la sopravvivenza fisica e intellettuale della razza all'interno della società più ampia.
"Se una razza non ha una storia, non ha delle tradizioni ultili, essa diventa un fattore insignificante nel pensiero del mondo, e si trova in pericolo di essere sterminata.
Il nativo americano non lasciò alcuna treaccia. Egli non apprezzava il valore della tradizione; e dov'è oggi?
Gli ebrei apprezzarono avidamente il valore della tradizione, com'è attestato dalla stessa Bibbia.
A dispetto di una persecuzione a livello mondiale, dunque, esso è un grande fattore nella nostra civiltà".
(Woodson, "Negro History Week", pp 239)
-Stati Uniti (1976)
L'espansione dell'evento Black History Month, fu in un primo momento proposta dal leader dei Black United Students della Kent State University nel febbraio 1969.
Proprio in questa università, la Ken State si tenne la prima celebrazione del mese della storia dei neri: era il 1970.
Sei anni dopo, nel 1976, durante il Bicentenario USA, l'espansione della Negro History Week a Black History Month divenne ufficialmente riconosciuta dal governo americano.
-Regno Unito (1987)
Il mese della storia dei neri viene celebrato anche nel Regno Unito a partire dal 1987. L'istituzione Black History Month è generalmente attribuita al lavoro dell'analista ghanese Akyaaba Addai - Sabo e al Consiglio della Grande Londra (abbrevviato GLC, fu il massimo organo amministrativo di governi locali della Greater London, dal 1965 al 1986. Sostituì il precedente London Country Council - LCC che ricopriva un'area meno estesa).
-Canada (1995)
Nel 1995, dopo la mozione del politico Jean Augustine, la Camera dei Comuni del Canada riconobbe ufficialmente Febbraio come il mese della storia dei neri.
Nel 2008 il senatore Donald Oliver propose al Senato di riconoscere definitivamente tale ricorrenza, ottenendo l'approvazione all'unanimità.
-Polemiche e critiche
Ogni anno il Black History Mont è argomento di dibattito sull'utilità e imparzialità di un mese dedicato alla storia di una singola razza. Molte perplessità riguardano il fatto che la Storia Nera venga relegata ad un solo mese e che venga banalizzata tramite il "culto degli eroi".
A tal riguardo, l'attore black e regista, Morgan Freeman, molto critico nei confronti del Black History Month disse : "Non voglio un mese della storia dei neri. La storia dei neri è la storia americana".
(Fonte.:theatlantic;newyorker;thenation)
Bob Fabiani
Link
-https://www.theatlantic.com;
-https://www.newyorker.com;
-https://www.thenation.com
Nessun commento:
Posta un commento