TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

martedì 5 febbraio 2019

Marcus Garvey "Ritorno all'Africa"





Marcus Garvey (Saint Ann's Bay, 17 agosto 1887 - Londra, 10 giugno 1940) sindacalista, scrittore giamaicano. 

Dedicò tutto il suo impegno alla lotta  - condotta in USA - per migliorare le condizioni inumane in cui venivano costretti a lavorare i neri.

Garvey predicò il ritorno in Africa di tutti i neri del mondo, che non dovevano sentirsi cittadini dei paesi in cui risiedevano, ma africani.

- La profezia

 Il grande attivista giamaicano predicò una profezia contenuta nella Bibbia amarica* ovvero l'incoronazione in Africa di un Re nero, che avrebbe cacciato il colonialismo, estirpato il male e preparato il Continente Nero al ritorno della sua gente.
Quando il 2 novembre 1930 Ras Tafari Maconnèn fu incoronato Imperatore dell'Etiopia prendendo il nome di Hailè Selassie, i molti neri giamaicani videro l'avverarsi di questa profezia e diedero vita al Movimento del Rastafarianesimo**.





"Voglio muovere il cuore di ogni uomo nero perché tutti gli uomini neri sparsi nel mondo si rendano conto che il tempo è arrivato, ora, adesso, oggi, per liberare l'Africa e gli africani.
Uomini neri di tutto il mondo, unitevi come in un corpo solo per ribellarvi : l'Africa è nostra, è la vostra terra, la nostra patria ... Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate vostra terra".
(Bob Marley)





Marcus Garvey diventa così punto di riferimento del Movimento dei musicisti reggae : la stupenda musica ipnotica con il ritmo incalzante e rigorosamente "in levare" che, dalla Giamaica, ha saputo conquistare il mondo e gli appassionati e spinto, da ultimo l'UNESCO, ha dichiarare la 'musica del popolo' Patrimonio dell'Umanità con questa motivazione : "per il contributo alla presa di coscienza internazionale" sulle questioni di ingiustizia, resistenza, amore e umanità; a seguito di quella profezia, gli stessi artisti lo elessero a loro profeta.




Istituì ad Harlem la sede del governo in eslio della Grande nazione africane. Fondò una compagnia di navigazione, la Black Star Steamship con l'incarico di trasportare passeggeri di colore, all'interno dell'Arcipelago delle Antille, in netta opposizione alle altre compagnie che da anni avevano istituito la segregazione.

A seguito di una condanna per frode postale all'origine di presunte irregolarità nel sistema dei finanziamento della compagnia, fu graziato dal presidente Calvin Coolidge (33°esimo presidente USA dal 1923 al 1929) e successivamente espulso dagli Stati Uniti e rispedito nella nativa Giamaica.

-Universal Negro Improvement Association and African Cummunities League





In Giamaica, Marcus Garvey fondò l'associazione Universal Negro Improvement Association and African Communities League : si tratta di una organizzazione Pan-africanista  che aprì i battenti a Kingston, nel 1914 e, il cui motto è "un dio, un oggetto, una destinazione".
Quattro anni dopo, nel 1918, a New York fonda la rivista "Negro World" : un settimanale che iniziò le pubblicazioni nel gennaio di quell'anno diventando la voce dell'associazione UNIA.





-Panafricanism e Black Power

Il contributo di Garvey rappresenta la base ideologica di quella dottrina nazionalista africana che troverà largo seguito negli USA a partire dagli anni '60 con la fondazione del "Potere Nero"*** fondato da Stokely Carmichael : noto con il "nome africano" Kwame Ture, attivista trinidadiano-statunitense, è stato il leader del Student Nonviolent Committee (SNCC, pronuncia "Snick") più tardi divenne primo ministro onorario delle Black Panther.





-Note

*Bibbia Amarica : lingua ufficiale dell'Ethiopia di origine semitica, presenta affinità con l'aramaico, l'ebraico, l'arabo, il maltese, la lingua fenicia e le leingue estinte della Mesopotania.  Appartiene, insieme al Tigrino (lingua semitica parlata dalla omonima etnia, presente sopratutto in Eritrea e nel Nord dell'Ethiopia, appunto nel Tigrè: viene parlata in Israele dai migranti di origine Falasha n.d.t), al ramo delle lingue nate in Africa nel gruppo delle "lingue semitiche",  un ramo delle lingue Afro-Asiatiche parlate in Africa e in Asia.

**Rastafarianesimo : religione monoteista nata negli anni'30 del Novecento, si presenta erede del cristianesimo.

***Potere Nero : slogan politico e nome di diverse ideologie la Black Power aveva come mission di promuovere interessi, istituzioni culturali e politiche della collettività nera e afroamericana negli USA.



Marcus Garvey "Ritorno all'Africa"


"Perciò, negri, io vi dico che con l'Universal Negro Improveement Association un grande destino ci aspetta. Io vedo il futuro, vedo avanti a me il quadro di un'Africa redenta, con le sue città punteggiate di luci, con la sua bella civiltà, con i suoi milioni di bambini che corrono su e giù. Perché dovrei perdere la speranza, perché dovrei cedere e accontentarmi degli ultimi posti in questa  epoca di progresso? Ricordate che siete uomini, che Dio vi ha fatto signori di questo creato.
Levatevi, uomini, levatevi dal fango e attaccate le vostre speranze alle stelle; sì, levatevi in alto quanto le stelle. Non permettete a nessuno di distruggere le vostre ambizioni, perché l'uomo è soltanto il vostro eguale; l'uomo è vostro fratello; non è il vostro signore, non è il vostro padrone e sovrano".
(Fonte.:jeuneafrique)
Bob Fabiani
Link
-www.jeuneafrique.com
            

Nessun commento:

Posta un commento