TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

domenica 24 febbraio 2019

Storia di Karima2G, artista capace di creare un ponte tra #Africa, #Italia e il resto del #Mondo.











L'artista protagonista della #BlogStory di AfricaLand Storie e Culture africane di questa settimana è Karima2G: una storia capace di mettere in risalto meglio di molte altre, tutte le trasformazioni avvenute anche in Italia.
Karima,  è una cantante e beatmaker italiana, nata a Roma, il 28 maggio 1985, di origine liberiana.

E' quello che si direbbe una "italiana di seconda generazione": un'artista capace di far coesistere tutte le "culture del mondo" nelle sue interessanti "storie in musica".

Anche Karima2G è protagonista della nuova scena musicale italiana che non si accontenta più di restare confinata entro i cosiddetti confini nazionali ma, prendendo spunto dalla sua esperienza personale riesce - come altri artisti dell'interessante scena #Afroitalian  - a mettere all'interno dello spartito musicale un sound decisamte internazionale.





-Artista moderna eclettica


La storia professionale di Karima2G ha pochi eguali in Italia. Intanto iniziamo col dire che non è solo una cantante né solo una beatmaker ma, attingendo anche dalla cultura africana, Karima è anche una fenomenale ballerina olktreché una "Dj-Vocalis" tanto che, in questa veste la ritroviamo come una tra le più irresistibili (e richieste) protagoniste nelle discoteche italiane. Questa versalità la porta a diventare anche una delle voci più amate del panorama radiofonico italiano quando diventa una delle voci ufficiali di M2o.







-Karima2G&PepeSoup


Lasciata la stagione della Radio e delle discoteche l'artista italo-liberiana è già pronta ad aprire una nuova stimolante fase della sua carriera artistica.
Nel 2010 fonda i PepeSoup: un duo che mescola sapientemente i ritmi Afro con il tipico sound da "clubbing" attuale.

Ma Karima non è artista che ama stare troppo ferma e così, proprio nel 2010 decide di fare il grande passo: diventare produttrice discografica.  Fonda l'etichetta discografica Soupu Music". In questa avventura - che a prima vista poteva sembrare avventata - Karima dimostra di avere le idee chiare, le stesse che poi confluiranno nella sua musica; l'etichetta si dimostra attentissima a intercettare le "nuove onde sonore" sopratutto quelle che si producono Oltremanica fino agli USA. 

La Soupu Music è un'etichetta aperta al sound della "Bassmusic" inglese, Karima, guarda ai talenti capaci di saper parlare una "lingua internazionale" e che intercettino le tensioni di questo mondo contemporaneo senza mai dimenticare l'Africa.

Ecco che i Pepe Soup - così come la Soupu Music - si incaricano di veicolare i ritmi, i suoni che arrivano dalla Nigeria, dal Ghana, la natia Liberia e la Costa D'Avorio.

Un anno dopo, nel 2011 Karima2G viene selezionata da Al-Jazeera per far parte di un progetto molto interessante e che avrebbe meritato più attenzione da parte dei media italiani; un progetto a favore dell'integrazione "Surprising Europe": riunire artisti provenienti da diversi paesi europei.








-Riscoprendo l'Africa e le proprie radici


Più passa il tempo e più la carriera artistica di Karima2G prende consapevolezza internazionale anche nel cosiddetto "viaggio del ritorno" ... all'Africa. E' il 2013 quando riscopre  le proprie radici in seguito a un viaggio nella sua terra di origine, la Liberia.

Karima2G decide di impegnarsi in prima persona: come donna e artista black ma sopratutto come attivista diventando direttrice di un orfanotrofio a Monrovia.

Il 2014 segna un ulteriore passo in avanti per la carriera della cantante Afroitalian: arriva il debutto solista con un Album intitolato "2G", su etichetta Soupu Music.
Non si tratta solo di un album di debutto perché Karima (fin dal titolo) mette in chiaro un punto fermo: lei è un'artista a 360° gradi e decide di irrompere sul mercato italiano (e non solo) con un progetto  interamente scritto e prodotto dall'artista stessa.

Il disco è caratterizzato da suoni elettronici e rimandano alla "Bass music" con influenze Afro e Grime. I testi sono in pidgin-english, sua lingua madre.
I due singoli "Orangutan" e "Bunga Bunga", le attirano diverse attenzioni sia da parte dei media specializzati, riviste come Rumore e Blow Up oppure i siti di quotidiani del calibro del @Corsera e @IlFattoQuotidiano ma anche testate prestigiose che si occupano di moda: è il caso di Vogue.it.
Si accorgono di lei anche alcune testate europee, una su tutte, la svedese @BonMagazine.

Tuttavia, il riconoscimento che più sta a cuore di Karima2G è quello riservatogli dalla 'Sezione Africa' del sito statunitense di culto e tastemaker "Okayplayer": tutti parlano e sottolineano la capacità dell'artista di aver saputo scrivere, produrre e cantare un "disco attuale"; di forte impatto sonoro dai testi audaci e che non fanno sconti a nessuno, tantomeno ai potenti della politica italiana, a cominciare da Berlusconi.





-"Africa song"



Nel 2016 pubblica la canzone "Africa": un brano che rappresenta il confine tra la prima parte del suo percorso artistico, incentrato sul tema delle "seconde generazioni italiane" - tema questo sempre più centrale in Italia anche a distanza di tre anni da quel periodo - e la seconda, inevitabilmente diversa, sempre più internazionale anche nella scelta dei testi e delle storie da raccontare nelle sue canzoni come si evince anche dal suo nuovo lavoro discografico, uscito da pochi giorni e, che fin dal titolo ("Malala") conferma questa scelta, ormai da considerarsi definitiva per Karima2G.

Nello stesso periodo partecipa a 'Roots', progetto realizzato da History e da Amnesty International Italia e legato alla messa in onda di 'Radici', remake dell'omonima serie che nel 1977 ricostruì la tragedia della schiavitù degli avi africani deportati negli Stati Uniti sulle "navi negriere" scritta da Alex Haley, il co-autore della biografia di MalcolmX.

L'obiettivo del progetto 'Roots' è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica italiana sulle nuove forme di schiavitù, pubblica  - in collaborazione con Raffaele Costantino e Maurizio Bilancioni - un brano intitolato "Roots" e ispirato alle tradizionali worksong che gli schiavi di colore erano soliti cantare mentre lavoravano nei campi.

-Ritorno in studio

Il 2017 segna il ritorno in studio di Karima2G sempre più orientata oltre  i confini nazionali: è la storia contenuta nel singolo "Police", branco contenuto nel nuovo Album "Malala" uscito nel 2018.



Il nuovo album vede l'artista sempre più impegnata, attraverso i testi, nella denuncia sociale e storica, toccando temi difficili ma necessari, in quanto donna e nera.
Musicalmente anche questo nuovo album abbraccia quel sound internazionale necessario per la sua scelta definitiva che è quella del genere musicale "Electro-World" e la fa essere (e sentire) sempre più "cittadina del mondo" con echi profondi che riportano all'Africa.
(Fonte.: rockit)
Bob Fabiani
Link
-Youtube:KarimaOfficial   

  

Nessun commento:

Posta un commento