L'11 marzo l'Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato che l'epidemia del nuovo coronavirus è una pandemia e, mentre, i contagiati nel mondo sono oltre 130mila, l'OMS ammette che l'Europa è ormai l'epicentro del virus.
In Africa i contagi sono in continuo aumento.
- Egypt 67
- Algeria 24
- Sudafrica 17
- Tunisia 7
- Marocco 6
- Senegal 4
- Cameroon 2
- Burkina Faso 2
- Togo 1
- Costa d'Avorio 1
- RDC 1
- Kenya 1
- Susan 1
- Guinea Conakry 1
- Etiopia 1
Rispetto all'ultimo bollettino che abbiamo pubblicato due giorni fa, nel continente aumento i casi di contagio e, la lista dei paesi africani si allunga sempre più.
Ultima in ordine di tempo è il Kenya: le autorità sanitarie hanno confermato oggi, 13 marzo, il primo caso di #coronavirus.
Si tratta di una donna che ha viaggiato dagli USA via Londra il 5 marzo.
-La situazione in Madagascar
In Madagascar al momento c'è solo la segnalazione di un caso (da confermare) a Fort Dauphin: qui, ci sarebbero due inglesi della Associazione SEED Madagascar, avrebbero sintomi compatibili col #coronavirus.
Nei giorni scorsi, le autorità malgasce avevano messo in atto una serie di "atti preventivi" per contenere l'eventuale arrivo del virus: sono stati vietati arrivi aerei con l'Italia e la Francia dopo il primo caso (confermato) con la vicina Réunion.
-Contagio globale e pandemia
Il presidente dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, a Ginevra ha proclamato la pandemia.
Che cosa significa? Che differenza c'è tra epidemia e pandemia?
- Epidemia : si verifica quando un soggetto ammalato contagia più di una persona in una particolare area e in un specifico intervallo temporale
- Pandemia : è un'epidemia che si espande rapidamente in più aree geografiche del mondo
Nella consueta conferernza stampa dell'OMS - che avviene a scadenza giornaliera -, lo stesso presidente Ghebreyesus ha fatto il punto sui decessi da coronavirus nel mondo : "La pandemia ha raggiunto i 5mila decessi".
L'Italia è il secondo paese al mondo dopo la Cina, per contagi e vittime. Secondo i dati ufficiali dell'11 marzo, i casi totali nel paese sono oltre 12.462, di cui 10.590 persone risultano infette.
Nel resto d'Europa i paesi con più casi sono la Spagna (circa 3mila), la Francia con oltre (2mila) e la Germania (1.629).
Nel resto del mondo i paesi con più contagi, a parte la Cina, sono l'Iran (9.000), la Corea del Sud (7.755) e il Giappone (581).
In Australia sono stati registrati 107 casi.
In Africa il paese con più casi è l'Egitto (67) e, in America Latina è il Brasile il più colpito con 52 casi.
Infine si registrano 2 casi da contagio in Giamaica.
Ultimora
Alla lista dei paesi africani dove si sono registrati casi di contagio si sono aggiunti il Sudan, Guinea Conakry e l'Etiopia.
(Fonte.:afp)
Bob Fabiani
Link
-www.afp.fr
Nessun commento:
Posta un commento