TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

sabato 28 marzo 2020

News For Africa (il Continente informa, n°6)









Consueto appuntamento settimanale con le notizie dall'Africa in questo numero:


  • Un Continente stretto tra coprifuoco e la minaccia del coronavirus
  • Libia, Haftar all'attacco
  • Mozambico, attacco jihadista a Mocimboa da Praia
  • Ciad, offensiva di Boko Haram
  • Algeria, lo scrittore Rahmani a processo per i suoi post
  • Mali, domenica elettorale malgrado il COVID-19


-Un Continente stretto tra coprifuoco e la minaccia del coronavirus






Molti paesi africani oltre a chiudere gli spazi aerei e marittimi (come abbiamo scritto nei giorni scorsi e nel precedente numero di News For Africa n.d.t) negli ultimi giorni, hanno deciso di attuare misure più reigide e drastiche coime il lockdown e il coprifuoco.
Iniziamo dal Sadafrica che, attualmente, è il paese africano con più casi : il dato aggiornato a oggi 28 marzo è di 1.170.
Finora in Sudafrica si sono registrate 2 vittime.
Il 23 marzo il presidente Cyril Ramaphosa ha imposto l'isolamento della popolazione per 3 settimane e ha schierato l'esercito nelle strade per far rispettare le misure di contenimento. Come sottolinea il Mail & Guardian, "il distanziamento sociale, per quanto necessario, potrebbe amplificare le profonde disuguaglianze del paese".
D'altra parte, nota il quotidiano sudafricano, questa emergenza "offre un'opportunità per ridurre la distanza sociale, attingere alla lunga storia sudafricana di resilienza di fronte al disastro e rafforzare la coesione sociale".
(fonte.:mg.co.za)

Se, in Sudafrica la situazione appare in qualche modo sotto controllo, a parte alcune zone, ossia quelle delle township (Soweto, Alexandra) dove, comunque, le forze dell'ordine sono dovute intervenire per far rispettare il coprifuoco, in altre parti del Continente, il virus sta facendo da traino a violenze diffuse dei militari e delle forze di polizia : è il caso del Kenya e dell'Uganda. Il pugno di ferro è messo in atto sopratutto nei confronti dei venditori ambulanti.




-Algeria

Le misure imposte il 22 marzo dal presidente Abdelmadjid Tebboune, tra cui il divieto di raduni e cortei, hanno avuto l'effetto di interrompere l'Hirak, il movimento popolare che nell'aprile del 2019 ha portato alle dimissioni del presidente Abdelaziz Bouteflika. Il bilancio ufficiale nel paese è di 400 contagi e 25 decessi.
"La scena è surreale", scrive Le Point Afrique. "Venerdì 20 marzo il centro di Algeri è vuoto, a differenza degli ultimi 56 venerdì dal 22 febbraio 2019, data d'inizio della protesta". Ma, promettono gli attivisti. "l'Hirak tornerà più forte prima".
(fonte.:lepointafrique)   

-Madagascar





I casi di contagio nella Grande Isola dalla Terra Rossa aumentano: il dato odierno è di 26 casi, senza decessi. Ieri, 27 marzo, il console italiano in Madagascar Michele Franchi ha comunicato il primo caso confermato di COVID-19 non importato. Intanto, il Ministro dell'interno informa che le misure di confinamento saranno rinforzate. Due cittadini italiani risultano positivi al coronavirus.
Nella capitale, Antananarivo, visto il perdurare dell'indisciplina dei cittadini verso le disposizioni governative (confinamento per 15 giorni), le autorità cittadine hanno fatto ricorso alle forze dell'ordine, scrive il quotidiano Midi-Madagasikara; per vigilare (e far rispettare) il lockdown : la polizia attualmente, è ovunque nella capitale.
(fonte.:vim;midi-madagasikara)

-Senegal
I contagi sono 119 non si registrano decessi. Dal paese arriva anche una buona notizia : un laboratorio senegalese lancia la sfida per testare il coronavirus in 10 minuti.
Si provvederà a fare in modo che si possa vendere fino a 4 milioni di test venduti a prezzo di costo e potranno essere prodotti in pochi mesi presso l'Istituto Pasteur di Dakar. Saranno realizzati da Diatropix, una piattaforma specializzata nella diagnosi rapida di epidemie africane, spesso trascurata dalla ricerca.
(fonte.:jeuneafrique)

-Africa, paura per i gorilla chiudono i parchi a causa del virus

Il COVID-19 minaccia anche i gorilla di montagna della regione dei Grandi Laghi, chiusi per evitare contagi all'uomo. A chiudere è il Parco nazionale dei Virunga, in Congo, dove vive un terzo della popolazione di gorilla di montagna, le grandi scimmie difese dalla primatologa Jane Goodall. Come l'uomo, sono inclini a malattie respiratorie.
(fonte.:bbcafrica)


-Coronavirus WHO Africa Update (dato del 28 marzo 2020)

Il virus è in costante aumento in tutta l'Africa : a oggi i contagi complessivi sono 3,778 e i decessi 109. Per questa ragione, oggi l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), ha lanciato un appello : "E' drammatico come il virus si stia espandendo nel Continente".
Ecco la situazione aggiornata.

Sudafrica 1.170 Egitto 536 Algeria 409 Marocco 345 Tunisia 227 Burkina Faso 180 Ghana 137 Reunion* 135 Senegal 119 Mauritius 94 Camerun 91 Costa d'Avorio 90 Nigeria 70 RDC 54 
Ruanda 54 Kenya 31 Madagascar 26 Togo 25 Uganda 23 Zambia 22 Maldive 16 Etiopia 16
Tanzania 13 Gibuti 12 Guinea Equatoriale 12 Mali 11 Niger 10  Eswatini Namibia  Guinea 8
Gabon 7 Zimbabwe 7 Mozambico Eritrea 6 Benin 6 Capo Verde 5 Ciad 5 Liberia 4 Rep.Centroafricana 4 Angola 4 Sudan 3 Mauritania 3 Gambia 3 Somalia 3 Guinea Bissau 2 Libia 1
(fonte.afro.who;jeuneafrique)

-Libia, Haftar all'attacco




Il 22 marzo il governo di accordo nazionale di Fayez al Sarraj, con base a Tripoli e riconosciuto dalle Nazioni Unite, ha accusato le forze del generale Khalifa Haftar, l'uomo forte dell'est del paese, di aver violato la tregua bombardando pesantemente il quartiere Ain Zara, alla periferia sud della capitale, e la città vecchia. Nelle ultime settimane la tregua, firmata il 12 gennaio, è stata violata più volte. Secondo Libya Observer, Al Sarraj ha accusato Haftar "di essere alleato della pandemia" e di aver attaccato il governo di Tripoli mentre è impegnato negli sforzi per contenere il contagio.
(fonte.:libyaobserver)



-Mozambico, attacco jihadista a Mocimboa da Praia

Il 23 marzo un gruppo jihadista locale ha preso il controllo per alcune ore di Mocimboa da Praia, nella provincia settentrionale di Cabo Delgado. Sono scoppiati duri combattimenti con le forze dell'ordine. La città si trova in una regione dove nel 2010 sono stati scoperti giacimenti di gas e negli ultimi due anni 900 persone sono morte per le violenze jihadiste.
(fonte.:internazionale)

-Ciad, offensiva di Boko Haram

Il 23 marzo il gruppo jihadista Boko Haram ha attaccato una base militare a Boma uccidendo 92 militari ciadiani. Il 24 ha preso d'assalto una base in Nigeria, uccidendo 47 soldati.
(fonte.:internazionale)

-Algeria, lo scrittore Rahmani a processo per i suoi post

Il giovane scrittore Anouar Rahmani comparirà lunedì a processo, al tribunale di Cherchell, a ovest di Algeri, per alcune pubblicazioni sui social network che sarebbero oltraggio alle istituzioni. Sostenuto da gruppi come Human Rights Watch, il 27enne è considerato una voce scomoda e blasfema. I suoi post di supporto al movimento di protesta Hirak potrebbero costargli 2 anni di prigione.
(fonte.:lemondeafrique)

-Mali, domenica elettorale malgrado il COVID-19

E' in programma per domani domenica 29 marzo il primo turno delle elezioni che rinnoveranno il parlamento del Mali. La legislatura è scaduta già nel 2018 e da allora è continuamente prorogata, anche nell'incertezza di poter svolgere scrutini senza violenze da parte dei gruppi armati.
Sono in più di mille a presentarsi per 147 seggi. L'ventuale secondo turno sarà il 19 aprile.
(fonte.:jeuneafrique)
Bob Fabiani
Link
-https://africalandilmionuovoblog.blogspot.com/news-for-africa   
   


  

Nessun commento:

Posta un commento