TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

domenica 8 marzo 2020

News For Africa (Notizie dal Continente n°4)







Consueta pubblicazione del blog AfricaLand Storie e Culture africane sulle notizie del Continente, in questo numero:


  • Coronavirus Africa, il punto aggiornato nel continente
  • Costa D'Avorio, Outtara rinuncia al terzo mandato
  • Burkina Faso, Parigi autorizza l'estradizione di François Campaoré
  • IDW 2020, celebrazioni della Giornata Internazionale delle Donne africane
  • Egitto, Patrick Zaki altri quindici giorni in cella
  • Guinea, appuntamento elettorale cancellato
  • RDC, prudente ottimismo sul fronte virus ebola
  • Genetica, alla scoperta degli africani d'America
  • Sudafrica, la seconda recessione economica


-Coronavirus, il punto nel continente








In tutta l'Africa l'arrivo del coronavirus sta mettendo a dura prova la tenuta della tutela della salute di milioni di cittadini. Se da un lato, i vari Stati africani cercano di trovare soluzioni-tampone, tipo la messa in atto della quarantena e l'organizzazione dei tamponi per l'individuazione del virus; la mappa del continente presenta alcune particolarità - come nel caso dell'Algeria che, al momento, in Africa, è il paese africano con più casi - mentre, miracolosamente, almeno ufficiosamente; in molti altri paesi non si segnalano contagi.

Ecco la situazione aggiornata di tutti i casi confermati in Africa
  • Algeria      17
  • Egitto        15
  • Senegal       4
  • Marocco     2
  • Nigeria       1 
  • Tunisia       1
  • Sudafrica   1
  • Togo           1

Mentre un nuovo caso di contagio è stato riscontrato in Togo si registra, a causa del COVID-19 il netto calo dei passeggeri delle linee aeree etiopiche: il dato parla del 20% in meno. 
(Fonte.:bbcafrica)

-Costa d'Avorio, Outtara rinuncia al terzo mandato




Il presidente della Costa d'Avorio, Alassane Ouattara, non si candiderà per un terzo mandato alle elezioni generali di ottobre. Lo ha annunciato il 5 marzo, lo stesso presidente al parlamento ivoriano.

"Ho sempre attribuito particolare importanza al rispetto dei miei impegni. Di conseguenza, ho deciso di non essere un candidato nelle elezioni del 2020".

Ouattara ha cos' rotto gli indugi circa una sua possibile ricandidatura. In passato aveva più volte dichiarato di avere più volte dichiarato di avere tutto il diritto di candidarsi alla rielezione grazie alla riforma della Costituzione approvata nel 2016 e contestata dall'opposizione. 
Ma negli ultimi giorni il presidente ivoriano deve aver preso coscienza subita dalla sua candidatura e dal fatto che la Francia, che fu decisiva nella sua ascesa al potere, sta seriamente pensando di scaricarlo.
(Fonte.:liberation)

-Burkina Faso, Parigi autorizza l'estradizione di François Compaoré




Alla fine Parigi e le autorità francesi hanno deciso di concedere l'estradizione, in Burkina Faso di François Compaoré ritenuto, in Burkina Faso quale mandante della morte del giornalista investigativo, Nobert Zongo.
(Fonte.:rfi;lejournalafrique)

-IDW2020, celebrazioni in tutta l'Africa




Anche quest'anno, l'8 marzo è celbrato in tutta l'Africa: nella Giornata internazionale della donna anche nel continente, è sempre più importante il grande sforzo delle donne, le ragazze, le mogli per raggiungere l'emancipazione e il cambiamento fondamentale, nell'opera di modernizzazione dei paesi africani.
L'odierna celebrazione è dedicata a tutte le donne e le ragazze che ferocemente gridano la disuguaglianza, disgregano i sistemi, l'ambiente, difendendo i diritti umani : dalla Nigeria al Madagascar, dall'Uganda al Sudafrica.
(Fonte.:bbcafrica)

-Egitto, Patrick Zaki altri 15 giorni in cella 



Terzo rinnovo della custodia cautelare per Patrick Zaki, il 28enne studente egiziano dell'università di Bologna arrestato esattamente un mese fa al suo rientro al Cairo
Ieri è stata estesa di altri 15 giorni la detenzione preventiva, a pochi giorni dal trasferimento del giovane nel carcere di Tora, famigerata prigione del Cairo dove sono detenuti in condizioni terribili i prigioneri politici.
Presenti ieri all'udienza alla Procura per la Sicurezza dello Stato nella capitale anche diplomatici italiani, statunitensi, svizzeri e della Ue
La legale di Patrick, Hoda Nasrallah, ha detto all'Ansa che il giovane resterà a Tora, dove "si trova meglio che a Mansura".
Ieri i familiari lo hanno potuto incontrare.
(Fonte.:ansa;ilmanifesto;amnestyinternational)

-Guinea, appuntamento elettorale cancellato





Gli elettori guineani erano attesi alle urne il 1 marzo per le elezioni legislative e per un referendum sulla nuova costituzione, ma il 28 febbraio il presidente Alpha Condé ha annunciato che il doppio scrutinio è rinviato di due settimane.
Molte organizzazioni internazionali, tra cui l'Unione Africana (UA) e la Comunità economica dei paesi dell'Africa occidentale, avevano espresso dubbi sulla possibilità di uno svolgimento corretto del voto, che parte dell'opposizione aveva minacciato di boicottare, scrive Jeune Afrique.
L'adozione di una nuova costituzione, spiega il settimanale panafricano, avrebbe significato un azzeramento dei mandati presidenziali e potenzialmente permesso a Condé di ricandidarsi alle elezioni previste per il prossimo ottobre.
(Fonte.:jeuneafrique)


-RDC, prudente ottimismo sul fronte - Ebola









L'Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato il 3 marzo che è stata dimessa l'ultima pazienza ricoverata nel centro di cura dell'ebola a Beni, e che non sono stati registrati nuovi casi nei 13 giorni precedenti.
Dal 1 agosto del 2018 la malattia ha contagiato più di 3.400 persone, di cui 2.264 sono morte. Le autorità sanitarie, scrivono i reporter di Actualité, invitano alla prudenza ma sperano di poter dichiarare la fine dell'epidemia in pochi mesi.
(Fonte.:actualité)


-Genetica, Africani d'America

Le persone di origine africane dell'America settentrionale hanno legami genetici sopratutto con la popolazioni dell'Africa occidentale, mentre quelle dell'America meridionale hanno legami sopratutto con le popolazioni dell'Africa meridionale e orientale.
La differenza è dovuta alle caratteristiche delle rotte del traffico degli schiavi. Inoltre, nel corso dei secoli, nelle Americhe le varie popolazioni africane si sono mescolate più di quanto si avvenuto in Africa, lo scrive Molecular Biology and Evolution.
(Fonte.:academic.oup)


-Locuste, lo sciame arriva in RDC

 




Gli sciami di cavallette hanno distrutto le coltivazioni in gran parte dell'Africa orientale sono arrivate nella Repubblica Democratica del Congo.
L'ultimo episodio nel paese risaliva al 1944.
(Fonte.:theguardian)


-Sudafrica, seconda recessione economica





"Il Sudafrica è entrato in recessione per la seconda volta in due anni", scrive il Financial Times. Nel quarto trimestre del 2019 il pil sudafricano è diminuito dell'1,4 %.
Nei tre mesi precedenti, la contrazione era stata dello 0,8 %. In tutto il 2019 il pil è cresciuto dello 0,2 %, il tasso più basso degli ultimi dieci anni.
Il quotidiano finanziario aggiunge che il rallentamento economico, unito alla costante crescita della popolazione provoca da cinque anni la riduzione del pil pro capite.
All'origine delle difficoltà di molte aziende sudafricane c'è l'inefficienza dell'azienda energitica di stato, la Eskom, incapace di fermare i frequenti blackout, che bloccano per ore ogni attività.
(Fonte.:ft)
Bob Fabiani
Link
-https://africalandilmionuovoblog.blogspot.com/news-for-africa

Nessun commento:

Posta un commento