TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

sabato 21 marzo 2020

News For Africa (Notizie dal Continente, n°6)







Nuovo appuntamento con le notizie da tutto il Continente Nero, in questo numero:


  • Coronavirus, il monito OMS all'Africa;
  • Media, la giornalista ivoriana Bintou Mariam Traoré lancia l'hashtag #Vraiefemmeafricaine;
  • Algeria, primo venerdì senza "Hirak";
  • Costa d'Avorio, giudizio d'appello per il presidente
  • Madagascar, il presidente Andry Rajoelinarivela 3 casi di coronavirus
  • COVID-19, Africa Update (dato del 21 marzo 2020)


-Coronavirus, il monito OMS all'Africa




Il COVID-19 avanza inesorabile in Africa. A oggi sono 992 i contagi in 36 paesi, i decessi sono 87.
Numerose nazioni, dalla Tunisia al Sudafrica passando per il Madagascar e, risalendo su, fino al Nordafrica, con il Marocco hanno chiuso i confini e dichiarato lo stato d'emergenza (Tunisia, Egitto).
Alcuni governi hanno avviato misure rigorose per impedire la diffusione del virus, ma la popolazione sembra ancora ignara della reale portata del fenomeno.

"E' il pericolo di cui sono più preoccupato", ha affermato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS): "Se il virus dovesse arrivare   in metropoli africane come Lagos, Addis Abeba o il Cairo, visto il livello di povertà e la carenza di strutture ospedaliere, sarebbe una catastrofe. Il miglior consiglio per il continente africano - ha concluso - è prepararsi oggi".
(fonte.:jeuneafrique)


-Media & social, la giornalista - femminista ivoriana Bintou Mariam Traoré lancia l'hashtag #Vriaefemmeafricaine




La giornalista - femminista ivoriana lancia l'hashtag #Vraiefemmeafricaine e nei social si scatena il dibattito sulla coindizione femminile: tra pregiudizi e ironia. 
Ma quale era la tematica? Lo spiega direttamente la giornilista.

Quale è la vera donna africana? Per farsi un'idea oppure cercare risposte, interrogandosi anche su se stessi e andando al di là dei cliché e pregiudizi misogini, si può seguire l'hashtag #Vraiefemmeafricaine (e #UneVraiFemmeAfricaine n.d.t). Sui social sono stati pubblicati migliaia di post, retwittati e condivisi dal Senegal agli USA, dal Mali al Sudafrica.
Tutto è cominciato con la reazione della giornalista e femminista ivoriana Bintou Mariam Traoré

"C'era un post su Facebbok sul fatto che una "vera donna africana" dovrebbe dare la vita con parto vaginale, senza taglio cesareo né epidurale" e aggiunge: "Davvero non ci ho visto più: le donne africane non sono nate per soffrire".

Traoré ha riletto uno studio di socioloia medica, si è confrontata con colleghe e attiviste e ha cominciato a buttar giù un elenco di proverbi retrogadi.

L'hashtag è nato così.

Lo strumento è quasi sempre l'ironia, amara, che accompagna le massime più logore: da "Una vera donna africana non si offende quando suo marito la tradisce, si interroga" a "La vera donna africana fa un massaggio a suo marito perché a lui dopo averla picchiata fa male dapertutto".

Decaloghi assurdi si alternano a vignette con ragazze sorridenti e il volto gonfio di lividi. Provocazioni che mettono in discussione un altro falso mito : l'africana regina delle società tradizionali, detentrice del vero potere.

"La realtà è un'altra" protesta la giornalista ivoriana Bintou Mariam Traoré, "quando le donne aprono bocca per denunciare qualcosa, passano immediatamente da 'vere' a 'false'" : per averne conferma basta scorrere le risposte e i commenti pieni di risentimento firmati sotto gli hashtag sopratutto da uomini. 

Tuttavia, la giornalista 26enne va avanti, si dice "sorpresa che si stia parlando tanto" della sua iniziativa e ottimista nelle capacità delle ragazze di farsi un'idea, capire e battersi, "senza preoccuparsi di avere l'approvazione degli uomini"

Intanto, una definizione di donna africana l'ha data proprio lei: "Essere umano con vagina, nato in Africa".
(fonte.:lemonde)


-Algeria, primo Venerdì senza "Hirak"


Per la prima volta dal 22 febbario 2019, le strade di Algeri erano vuote: più dei militari e dello stesso governo algerino poté il coronavirus capace di interrompere le marce settimanali del movimento di protesta.
(fonte.:jeuneafrique)


-Costa d'Avorio, giudizio d'appello per il presidente

Jacques Mangoua, presidente del Consiglio della regione centrale dello Gbeke, comparirà in tribunale martedì a Bouaké per essere esaminato in appello.
Lo scorso ottobre ha infatti ricevuto una condanna a cinque anni di prigione per detenzione illegale di munizioni da guerra. La sentenza era stata seguita da scontri che avevano provocato una vittima.
(fonte.:bbcafrica)

-Madagascar, il presidente Andry Rajoelina rivela 3 casi da COVID-19




Il Madagascar era riuscito per 3 mesi a resistere all'invasione del coronavirus ma, ieri, 20 marzo, il presidente malgascio, Andry Rajoelina, in diretta TV, ha informato la popolazione dell'isola sulla presenza di 3 casi confermati: si tratta di 3 donne provenienti da Francia e Mauritius.

Ecco alcuni passaggi del discorso del presidente.

"Ho ricevuto i risultati delle analisi dall'Istituto Pasteur che confermano che tre persone sono portatrici del coronavirus. Queste sono tre donne tornate di recente dalla Francia e dalle Maritius e hanno 19, 41 e 45 anni, sono sbarcati il 17, 18 e 19 marzo con voli Air France, Air Mauritius e Air Madagascar".

Per questa ragione alcuni giorni prima di apparire in diretta televisiva, il presidente, aveva annunciato la chiusura dedgli spazi aerei dall'Europa e dalla Cina. Nel discorso, il massimo rappresentante delle istituzioni della Repubblica malgascia nel suio discorso si è rivolto ai malgasci con queste parole : "E' indispensabile seguire le misure di prevenzione alla lettera. La sfida è colmare le lacune nelle risorse pubbliche e vincere quella che un funzionario regionaler dell'Organizzazione mondiale della sanità definisce una sfida per la salute".

Il giorno seguente, sabato 21 marzo si sono create lunghe file di cittadini alle farmacie di turno aperte, già a partire dalla notte nella capitale Antananarivo.
(fonte.:lexpressmada)


-COVID-19 Africa Update (dato aggiornato del 21 marzo 2020)



I contagi - come abbiamo scritto all'inizio di questo post - in Africa sono in costante, preoccupante aumento: praticamente il virus è presente da Nord a Sud isole comprese.
Ecco il dato aggiornato.

Egypt (285); Sudafrica (202); Algeria (94); Marocco (77); Tunisia (54); Senegal (47); Burkina Faso (40); Camerun (27); RDC (18); Ruanda (17); Ghana (16); Nigeria (12); 
Costa d'Avorio (9); Etiopia (9); Kenya (7); Guinea Equatoriale (6); Tanzania (6); Gabon (4);
Congo (3); Namibia (3); Madagascar (3); Guinea (2); Liberia (2); Benin (2); Sudan (2);
Zambia (2); Mauritania (2);  Gambia (1); Angola (1); Niger (1); Rep. Centroafricana (1); Somalia (1); Eswatini (1); Ciad (1); Swaziland (1); Gibuti (1); Zimbabwe (1)
(fonte.:lequatriemepouvoir)

Bob Fabiani
Link
-https://africalandilmionuovoblog.blogspot.com/news-for-africa

  
   

Nessun commento:

Posta un commento