TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

giovedì 29 ottobre 2020

#USA2020, se Trump esalta i complottisti di QAnon (Pt.4)


 





Il dato che arriva dagli Stati Uniti parla di 77 mila elettori che hanno già espresso il loro voto per via postale : è stato così superato il dato di quanti votarono quattro anni fa.

A cinque giorni dall'election day, un sondaggio Cnn accredita il vantaggio di Biden nei confronti di Trump al +12%; si tratta di un record mai registrato negli ultimi 20 anni. Il candidato alla Casa Bianca del Partito Democratico USA è al 54% mentre #TheDonald è fermo al 42% : si tratta dell'ultimo sondaggio a livello nazionale.

Tuttavia, dalla Florida arriva una notizia che farà felice il tycoon : per la prima volta nella media sondaggi di Real Clear Politics, Donald Trump supera Joe Biden in Florida, uno degli stati in bilico, anche se con un esiguo +0,4%: 48,2% a 47,8%.

Il presidente uscente risulta avanti di 4 punti in due sondaggi e indietro di 2 in altri tre, ma nella media dello Stato passa in testa.

Oggi pubblichiamo la quarta parte dell'inchiesta dedicata alla nuova setta di QAnon.


-I Professionisti


Q sarà anche anonimo, ma i leader del movimento sono usciti allo scoperto e si sono costituiti un pubblico vasto. Tra loro c'è David Hayes, conosciuto online come PrayingMedic. Nei suoi video su You Tube mostra l'energia equilibrata e autoritaria di un preside di scuola media. PrayingMedic è uno dei più noti evangelisti di QAnon. Ha 400mila follower su Twitter e 380mila seguono il suo canale You Tube. Hayes, un ex paramedico, vive in una casetta con il tetto in terracotta a Gilbert, in Arizona, con la moglie Denise, un'artista conosciuta nel sito d'incontri Christian Mingle nel 2007. Entrambi si definiscono ex atei che hanno scoperto tardi la fede in Dio e l'uno nell'altro.

Hayes ha seguito Q fin dall'inizio, o quasi. "QAnon è terribilmente interessante", ha scritto su Facebook il 12 dicembre del 2017, sei settimane dopo il primo post di Q su 4chan. Lo stesso giorno ha scritto di aver sentito una chiamata improvvisa : "I miei sogni mi hanno fatto pensare che Dio vuole che io rimanga concentrato sulla politica e sull'attualità. Dopo aver pregato un po', ho deciso di creare un programma di notizie e attualità su Periscope. Sto provando a fare una trasmissione al giorno. Per ora è tutto".

Hayes è una superstar nell'universo di Q. Il suo video Q for beginners part 1 ha avuto più di un milione di visualizzazioni. "Alcuni di quelli che seguono Q si considerano teorici del complotto", dice Hayes nel video. "Io non mi vedo così. Mi considero un ricercatore di Q. Non ho niente contro le persone a cui piace immaginare complotti, ma a me non interessa".

Hayes si è creato un seguito non solo grazie alla sua ubiquità ma anche perché recita abilmente il ruolo dello scettico. Ci tiene a far sapere che lui non è "uno di quei pazzi". Ma per lui QAnon non è un passatempo. Hayes è un professionista. Le opportunità economiche ci sono, modeste ma in espansione. Su Amazon il suo libro Calm before the storm, il primo di quella che secondo lui potrebbe facilmente diventare una serie in dieci volumi di 'Cronache di Q', è in vendita a 15 dollari. Nell'introduzione Hayes scrive che lui e Denise si stanno dedicando a tempo pieno a QAnon dal 2017. "Quando abbiamo deciso di lasciare il nostro lavoro per cercare i messaggi di Q abbiamo avuto la fortuna di trovare persone che ci hanno aiutato a tirare avanti", scrive. Ha pubblicato molti altri libri, che aprono uno spiraglio su una vita precedente, con titoli come Hearing God's voice made simple (Un modo semplice per sentire la voce di Dio), Defeating your adversary in the court of heaven (Come sconfiggere il vostro avversario nel tribunale celeste) e American sniper. Lessons in spiritual warfare (Il cecchino americano. Lezioni di guerra spirituale). Inoltre nel 2018 ha registrato PrayingMedic come organizzazione religiose non profit nello stato di Washington.

Hayes dice ai suoi seguaci che Q fa parte di un'operazione d'intelligence open source (come un software che tutti possono verificare e migliorare), resa possibile da internet e progettata da patrioti che combattono la corruzione all'interno dei servizi segreti. La sua interpretazione di Q è di natura religiosa e si concentra sull'idea di un Grande risveglio. "Credo che il Grande risveglio abbia una doppia funzione", ha scritto in un post sul suo blog a novembre 2019. "Per prima cosa sarà un risveglio intellettuale : l'opinione pubblica prenderà coscienza del fatto che siamo stati ridotti in schiavitù da un sistema politico corrotto. Ma la denuncia dell'immaginabile depravazione delle élite porterà anche a una maggiore consapevolezza della nostra stessa depravazione. La consapevolezza del peccato è terreno fertile per il risveglio spirituale. Credo che il risveglio spirituale a lungo profetizzato ci aspetti alla fine della tempesta". I seguaci di Q concordano sull'imminente arrivo del Grande risveglio e della salvezza. Hanno posizione diverse solo riguardo alle preoccupazioni per il momento attuale. Molti sono concentrati sulla degenerazione dei mezzi d'informazione tradizionali, convinzione alimentata da Q sia da Trump.


 



Altri sono ossessionati dai servizi segreti e dell'esistenza di uno stato profondo. In un sottogruppo molto attivo si discute del caso di Jeffrey Epstein, imprenditore processato varie volte per abuso su minori e morto suicida nella sua cella nell'agosto del 2019. C'è chi sostiene che Hillary Clinton e Barack Obama abbiano messo a punto un piano per distruggere gli Stati Uniti per mezzo di siccità, malattie, carestie e una guerra nucleare nel giro di 16 anni. Durante l'inchiesta sui presunti tentativi della Russia di condizionare le elezioni presidenziali del 2016, alcuni seguaci di Q hanno avanzato l'ipotesi che Trump stesse collaborando in segreto con Robert Mueller, il procuratore speciale che conduceva le indagini. Secondo loro alla fine Mueller non si sarebbe limitato a scagionare il presidente ma avrebbe ordinato l'arresto dei membri del cabal (il rapporto di Mueller, pubblicato nell'aprile 2019, non ha scagionato Trump né ordinato l'arresto dei suoi oppositori).

Queste divergenze sono fondamentali per la capacità di sopravvivenza di QAnon, che è un sistema di credenze molto accogliente e tollerante nei confronti delle contraddizioni. Inoltre consentono a un uomo pratico come Hayes di svolgere il suo ruolo.

Le persone più in vista nel mondo di QAnon non sono presenti solo sui più importanti social network e su siti come 4chan. L'universo di Q comprende molti blog, siti e chat, ma anche social network alternativi come Gab, noto per i contenuti antisemiti e legati al nazionalismo bianco, dove sono confluite molte persone bandite da Twitter. Videoblogger e blogger producono contenuti su Patreon, dove ricevono pagamenti mensili. Altri guadagnano con gli annunci su You Tube. Tra loro c'è Hayes, i cui video sono stati visti più di 33 milioni di volte. Il video Q for Beginners include annunci a pagamento, tra cui quelli di Vrbo, un sito che offre case vacanze in affitto, e The Epoch Times, un quotidiano internazionale di destra.

Gli evangelisti di Q hanno adottato il metodo "pubblica dovunque", che è un modo per coinvolgere il maggior numero possibile di persone e al tempo stesso per aggirare eventuali censure. Se una piattaforma mette al bando Qanon, come ha fatto Reddit, gli adepti non devono ricominciare da zero da qualche altra parte.

(Fonte.:theatlantic)

Fine Quarta Parte

Bob Fabiani

Link

-www.theatlantic.com  

Nessun commento:

Posta un commento