Nuovo appuntamento con le notizie dal Continente nero selezionate sui siti, quotidiani e settimanali africani e del resto del mondo. In questo numero :
- Senegal, naufragio tragico
- Guinea, la terza volta di Condé
- Costa d'Avorio, elezioni presidenziali boicottate dall'opposizione
- Seychelles, Wavel Ramkalawan eletto presidente
- Libia, Al-Sarraj ci ripensa e si riconferma premier a Tripoli
- Tanzania, clima teso
-Senegal, naufragio tragico
Almeno 140 migranti sono morti lungo le coste senegalesi sabato scorso, 24 ottobre, dopo che l'imbarcazione su cui viaggiavano ha preso fuoco. Lo ha reso noto giovedì 29 ottobre l'Oim : i sopravvissuti sono 60. Sono stati salvati da pescatori senegalesi e spagnoli. La tratta in questione, dalle coste occidentali dell'Africa centrale alle isole Canarie, è tornata a essere molto usata : 11mila gli arrivi quest'anno, contro i 2.557 del 2019; 414 le vittime nel 2020.
(fonte.:jeuneafrique)
-Guinea, la terza volta di Condé
Il presidente uscente Alpha Condé ha ottenuto un terzo mandato con più del 59 per cento dei voti. Lo ha annunciato la commissione elettorale della Guinea il 24 ottobre. Il principale candidato di opposizione, Cellou Dalein Diallo, ha denunciato frodi. Nelle violenze seguite al voto del 18 ottobre sono morte almeno 21 persone. Il sito Wakat Séra commenta : "Complimenti ad Alpha Condé per aver dimostrato che la democrazia è un'arma di distruzione di massa concessa ai politici per massacrare il loro popolo".
(fonte.:wakatsera)
-Costa d'Avorio, elezioni presidenziali boicottate dall'opposizione
Oggi circa 7 milioni di ivoriani saranno chiamati alle urne per eleggere il presidente della repubblica. Nonostante le parole rassicuranti di Alassane Dramane Ouattara (soprannominato Ado n.d.t), presidente uscente e alla ricerca di un terzo, contestato mandato, l'esito di queste elezioni sembra ancora incerto e la posta in gioco non è il risultato. L'opposizione ha deciso di boicottare l'appuntamento elettorale : dei quattro candidati selezionati dal Consiglio costituzionale, solo l'indipendente Kouadio Konan Bertin affronterà il capo dello Stato. La rinuncia dell'ex presidente Henri Konan Bédié, leader del Partito democratico della Costa d'Avorio (Pdcl) e l'ex primo ministro Pascal Affi N'Guessan, leader del Fronte popolare ivoriano (Fpi) ha creato una situazione di tensione in tutto il paese. Torna così lo spettro della guerra civile nel primo paese produttore di cacao al mondo.
(fonte.:lemondeafrique;jeuneafrique)
-Seychelles, Wavel Ramkalawan eletto presidente
Il pastore anglicano Wavel Ramkalawan è stato eletto presidente il 25 ottobre con il 54,9 per cento dei voti. E' la prima volta dall'indipendenza del paese nel 1977 che un candidato di opposizione vince le elezioni presidenziali.
(fonte.:internazionale)
-Libia, Al-Sarraj ci ripensa e si riconferma premier a Tripoli
Avrebbe dovuto lasciare l'incarico da primo ministro del Governo di Accordo nazionale libico (il Gna internazionalmente riconosciuto) alla fine di ottobre. Ma, come in tanti avevano previsto, ieri Fayez al Sarraj ha annunciato che rimarrà premier. Lo riferisce la tv Libya al Ahrar. Resta, dice, "a seguito degli appelli che mi sono giunti da parte del parlamento, dell'Alto Consiglio di Stato, della missione ONU e dei paesi amici". Sullo sfondo il recente (e per la prima volta concreto) accordo di cessate il fuoco con Bengasi.
(fonte.:lemondeafrique;jeuneafrique)
-Tanzania, clima teso
Il 28 ottobre in Tanzania si sono svolte le elezioni presidenziali e legislative : il risultato è atteso entro una settimana. L'avvocato Tundu Lissu, il principale rivale del capo di Stato uscente John Magufuli, ha denunciato gravi irregolarità nelle operazioni di voto.
(fonte.:bbcafrica)
Bob Fabiani
Link
-https://africalandilmionuovoblog.blogspot.com/news-for-africa
Nessun commento:
Posta un commento