TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

sabato 31 ottobre 2020

#USA2020, se Trump esalta i complottisti di QAnon (Pt.5)


 





Nella quarta puntata dell'inchiesta sulla galassia di QAnon cercheremo di approfondire e scoprire qualcosa di più del misterioso Q.



-Chi è Q?


Ogni nuovo sistema di credenze incontra degli ostacoli. Nel dicembre del 2018 Matt Patten, un sergente delle forze speciali della contea di Broward, in Florida, è stato fotografato con il vicepresidente Mike Pence sulla pista di un aeroporto. Sul suo giubbotto c'era un distintivo con la lettera Q. La fotografia è stata twittata dai collaboratori di Pence ed è diventata virale nella comunità QAnon. Il tweet è stato rapidamente rimosso e Patten è stato demansionato. 

Quando i reporter di The Atlantic hanno bussato alla sua porta, in una giornata di agosto del 2019, nessuno ha aperto. Mentre se ne stavano andando, notavano due grandi adesivi sulla cassetta bianca della posta davanti alla casa. Su uno c'era scritto "Trump" e sull'altro "#qanon: i patrioti combattono".

Alla fine dell'estate del 2019 Q è rimasto senza una piattaforma. Era passato da 4chan a 8chan (temendo che nel primo sito ci fossero degli "infiltrati"), ma poi 8chan è stato chiuso. Tre giorni prima che andassero a cercare Patten un uomo aveva ucciso 22 persone in un supermercato Walmart di El Paso, in Texas, e la polizia aveva rivelato che poco prima dell'attacco il presunto assassino aveva pubblicato un manifesto su 8chan. L'episodio aveva strane somiglianze con altri due attacchi : nell'aprile del 2019 il sospetto autore di una strage in una sinagoga di Poway, in California, aveva pubblicato una lettera antisemita su 8chan; e qualche settimana prima l'uomo che aveva ucciso 51 fedeli in due moschee in Nuova Zelanda aveva pubblicato su 8chan un manifesto dei suprematisti bianchi.

Dopo la strage di El Paso Jim Watkins, proprietario di 8chan, era stato chiamato a testimoniare davanti alla commissione per la sicurezza interna della camera. Watkins aveva comprato il sito quattro anni prima dal suo fondatore, Fredrick Brennan, che oggi ha 26 anni e che ha interrotto ogni rapporto con 8chan. "E' almeno la terza volta quest'anno che si verifica un attacco dei suprematisti bianchi collegato al suo sito", avevano scritto i deputati Bennie Thompson, democratico del Mississippi, e Mike Rogers, repubblicano dell'Alabama, nel documento in cui convocavano Watkins. "Gli americani meritano di sapere cosa sta facendo, come proprietario e gestore del sito - se mai sta facendo qualcosa - per fermare la proliferazione di contenuti estremisti su 8chan". Ad agosto del 2019 il sito è stato chiuso.

In passato Watkins è stato nell'esercito degli Stati Uniti, dove si occupava di riparare elicotteri. Poi, mentre era ancora in servizio, è entrato nel business dei siti internet. Tra le altre cose, nel 1997 ha creato un sito porno chiamato Asian Bikini Bar, che ha avuto molto successo. Sul suo canale You Tube, dove pubblica contenuti con il nome di Watkins Xerxes, canta inni, legge versi della Bibbia, elogia Trump e tocca i temi fondamentali di QAnon, mettendo in guardia contro lo stato profondo e ricordando a quelli che lo seguono che ora sono loro "il vero meccanismo d'informazione". Quando è arrivato al congresso per testimoniare indossava una camicia azzurra con una vistosa Q argentata appuntata sul colletto. La sua testimonianza è avvenuta a porte chiuse.

Ad agosto del 2019 8chan è stato chiuso, ma tre mesi dopo è tornato in vita come 8kun. All'inizio, preso di mira da una serie di attacchi informatici, era spesso inaccessibile. Il problema è stato risolto grazie all'assistenza di un servizio di hosting russo generalmente associato alla diffusione di malware. Quando Q è riapparso su 8kun, ha usato lo stesso tripcode che usava su 8chan e ha pubblicato altri indizi per confermare la sua identità, tra cui l'immagine di un taccuino e una penna apparsi in alcuni post precedenti.

Secondo Fredrick Brennan, Jim Watkins e suo figlio Ron, l'amministratore del sito, sapevano che 8kun aveva bisogno di Q per attirare utenti : "Sono convinto che Q conosca Jim o Ron Watkins, o sia stato addirittura assunto da uno di loro", spiega ai reporter The Atlantic

Jim e Ron hanno entrambi negato di conoscere l'identità di Q. "Non so chi sia", scrive con un messaggio su Twitter inviato a uno degli inviati di The Atlantic. Entrambi insistono nel sostenere che vogliono mantenere in vita 8kun solo perché è una piattaforma per la libertà di parola. "E' come un foglio di carta, sono gli utenti a decidere cosa scriverci", ribadisce Ron. "Tratta molti argomenti diversi e ha utenti diversi che provengono da ambienti diversi".  Ma il loro interesse per Q è ben documentato. A febbraio del 2020 Jim ha lanciato un comitato elettorale per la raccolta fondi chiamato  Disarm the deep state (Disarmiamo lo stato profondo), i cui messaggi ricordano quelli di Q e che pubblica annunci a pagamento su 8kun.

Per Q è sempre stato fondamentale tenere nascosta la sua identità. E' per questo che all'inizio ha scelto 4chan, una delle ultime piattaforme social basate sull'anonimato. "Ho spesso collegato Q a personaggi precedenti, come John Titor o Satoshi Nakamoto", dice Brennan. Satoshi Nakamoto è il nome usato dallo sconosciuto creatore di bitcoin, mentre John Titor è quello usato in diverse bacheche nel 2000 e nel 2001 da qualcuno che diceva di essere un militare che aveva viaggiato indietro nel tempo dall'anno 2036.

Per gli adepti di QAnon il fatto che Q non riveli la sua identità è  una prova della sua credibilità. Ogni fazione di Qanon ha le sue teorie, alleanze e scontri interpersonali legati alla questione dell'identità Q.



  


Le teorie rientrano in tre grandi gruppi.

Nel primo c'è chi pensa che Q sia una persona in carne e ossa che ha sempre fatto tutto da sola. Rientra in questo gruppo chi crede che Q sia lo stesso Trump o PrayingMedic (e anche le persone al di fuori di QAnon secondo cui Q è un sostenitore solitario di Trump che ha cominciato a postare senza immaginare che avrebbe avuto tutto questo successo; e quelle convinte che Q abbia cominciato a scrivere messaggi per prendere in giro Trump e i suoi sostenitori, senza prevedere che sarebbe stato preso sul serio).

Nel secondo gruppo rientra chi pensa che il vero Q abbia pubblicato messaggi per un po' di tempo, ma poi qualcosa sia cambiato. Tra i sostenitori di questa ipotesi c'è Brennan, secondo cui i Watkins pagano Q per continuare, oppure pagano qualcuno che si spaccia per Q, o addirittura sono loro stessi a farlo. Al terzo gruppo appartengono le teorie secondo le quali Q è un collettivo, un piccolo gruppo di persone che condividono l'accesso all'account. In questa terza ipotesi rientra l'idea che Q sia un nuovo tipo di agenzia di intelligence militare open source.

Molti adepti di QAnon vedono un significato nei tweet di Trump contenenti parole che iniziano con la lettera Q, e alcuni recenti eventi mondiali sembrano aver confermato la loro ipotesi. "I am a great friend and admirer of the Queen & the United Kingdom" (sono un grande amico e ammiratore della regina e del Regno Unito), ha scritto Trump in un tweet del 29 marzo. Il giorno prima aveva twittato : "I am giving consideration to a QUARANTINE" (sto prendendo in considerazione la possibilità di una quarantena).

I seguaci di Q si sono basati su questi due tweet per sostenere che, se si elimina la maggior parte delle lettere dei messaggi, si trova la confessione di Trump : "I am ... Q" (io sono Q).

(Fonte.:theatlantic)

Fine Quinta Parte

Bob Fabiani

Link

-www.theatlantic.com 

Nessun commento:

Posta un commento