Antalaha è una città di 30mila abitanti sorge al centro delle coltivazioni di vaniglia. Il prezioso nero baccello dal dolce profumo che ha trasformato questa parte del Madagascar - il Nordovest - come la più grande regione di coltivazione della preziosa spezia.
Negli ultimi anni, il valore di questa spezia è aumentato in modo esponenziale raggiungendo i 600 dollari al chilogrammo (contro i 20 dollari di solo 5 anni fa).
Inchiesta - video di Pumza Fihlani, reporter sudafricana della Bbc
I bambini accusati di aver rubato baccelli di vaniglia in Madagascar possono passare quasi 3 anni nella prigione di Antalaha senza processo né un avvocato.
L'isola è il più grande produttore al mondo di baccelli di vaniglia dove si registra un'industria in forte espanzione, producendo aumenti di furti.
Le condizioni di detenzione in cui sono costretti a sottostare questi bambini - nel penitenziario di Antalaha che, in verità, per come appare nel video denuncia della @bbcafrique somiglia più ai lager libici; ci sono detenuti 180 bambini accusati di aver rubato la vaniglia - sono inquietanti e alcuni ricevono solo un pasto al giorno.
La reporter che firma questa inchiesta - video è Pumza Fihlani e lavora per la Bbc in Sud Africa : è andata a visitare la prigione di Antalaha a Sava, una delle più grandi regioni produttrici di vaniglia del Madagascar all'inizio di ottobre 2019.
Tuttavia, questi bambini, qualunque sia il reato commesso, non dovrebbero vivire in queste condizioni disperate. Il problema è che nella Grande Isola dalla Terra Rossa, rubare la vaniglia - spiega la giornalista sudafricana nel video Bbc - è considerato un "reato gravissimo" dalle autorità malgasce.
(Fonte.:bbcnews)
Bob Fabiani
Link
-https://www.bbc.com/news/world-africa-49885904/the-children-in-prision-for-stealing-vanilla-in-madagascar
Nessun commento:
Posta un commento