All'indomani del ritiro ufficiale della Casa Bianca dalla #Cop21 (#AccordoParigi2015) voluto da #TheDonald e quando siamo in piena emergenza climatica del tutto ignorata, snobbada e irrisa dal presidente #USA, gli scienziati di tutto il mondo prendono carta e penna e scrivono un appello per ricordare ai politici, ai leader e, infine a tutti noi, cittadini che abitiamo questa Terra che, la situazione è davvero a un passo dal baratro. Il tempo è sempre più tiranno.
Vediamo un pò meglio cosa hanno scritto gli scienziati.
11Mila scienziati scrivono un appello sulla rivista BioScience
La Terra sta "affrontando un'emergenza climatica" così scrive la rivista Bioscience. La firma è di 11mila scienziati di 153 paesi, 260 dei quali italiani.
"Siamo scienziati e dobbiamo dire le cose come stanno : vanno incrementati i nostri sforzi pre preservare la vita del pianeta ed evitare indicibili sofferenze. Non si tratta solo dell'aumento delle temperature. I mali del pianeta mostrano almeno una trentina di segni vitali. Quando al vertice di Ginevra di 40 anni fa venne lanciato per la prima volta l'allarme sui cambiamenti climatici venne illustrato, per così dire, la genesi del clima si stava ammalando. Sono cresciuti i gas serra, la temperatura dei mari e gli eventi meteo estremi. E' diminuito il ghiaccio sia al Polo Nord che al Polo Sud. Mangiamo più carne, distruggiamo più alberi e viaggiamo spesso in aereo". E concludono "Nonostante 40 anni di discussioni e negoziati, abbiamo continuato con il nostro "business as usual", fallando nel mantenere ogni promessa. La crisi climatica è già qui e sta accelerando a un passo molto più rapido di quanto molti scienziati si aspettassero".
(Fonte.:nytimes)
Bob Fabiani
Link
-www.nytimes.com
Nessun commento:
Posta un commento