TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

giovedì 15 agosto 2019

Dieci libri per l'Estate 2019







Quali libri scegliere durante questa estate 2019? Mai come in questa estate, i lettori di libri - inerente all'argomento Africa - possono trovare una varietà di scelta.


Anche quest'anno Africaland Storie e Culture africane ha selezionato 10 titoli, altrettanti autori per una 'lista' il più possibile variegata ed esaustiva per chi fosse interessato a scoprire storie e Storia d'Africa e, in alcuni casi, strettamente legata a quella dell'Italia.


La lista 2019 di AfricaLand Storie e Culture africane


Il primo suggerimento che sottoponiamo ai lettori di questo Blog è un lavoro e un libro molto importante per tracciare, finalmente, una "storia aggiornata" del ruolo coloniale dell'Italia in Africa:


1. Zoya Barontini  - Cronache dalla polvere - Bompiani, pp274, euro 15





Si firmano con il nome collettivo Zoya Barontini, ispirato all'antifascista italiano che aiutò la resistenza etiope per raccontare in Cronache dalla polvere l'avventura del fascismo in Etiopia.



2. Ian Campbell  - Il massacro di Addis Abeba. Una vergogna italiana - Rizzoli,  pp 571, euro 21,25





Lo storico Ian Campbell ricostruisce minuto per minuto, attimo per attimo, il vergognoso massacro di cui si macchiò l'Italia fascista in Etiopia: secondo lo storico, la mattanza dei fascisti costò la vita a oltre 19mila etiopi. 
Pagina vergognosa di cui in Italia non si parla mai abbastanza: il libro dello storico Campbell è uno strumento prezioso per scoprire che gli italiani in Africa non furono per nulla "brava gente". 


3. Achille Mbembe - Nanorazzismo. Il corpo notturno della democrazia - Editori Laterza, tempi nuovi;  pp 170,  euro 18






Un altro imperdibile. Necessario. Attuale. Scritto da Achille Mbembe, professore di Storia e Scienze politiche alla University of the Witwatersrand di Johannesburg, Sudafrica. L'autore e professore indaga su questi "tempi malati" da qui, appunto, la genesi del titolo: Nanorazzismo. Secondo l'autore "il nanorazzismo è il razzismo fatto cultura e respiro". Attraverso le 171 pagine, Mbembe indaga su tutto: dal lascito dei dolorosi secoli di colonialismo fino ad arrivare ai giorni nostri dove, i governanti di oggi, diretti discendenti dei colonialisti di un tempo, hanno venduto l'anima alla disumana visione del mondo dei sovranisti e dei suprematisti bianchi ossessionati, impauriti dalle migrazioni che stanno prendendo piede in Europa da qui, il "nanorazzismo è stato capace d'infiltrarsi nei pori e nelle vene della società, nell'ora dell'ammaliamento di massa". E qui prende piede la "forma narcotica del pregiudizio che dapprima si esprime in forme involontarie ma poi, quotidianamente diventa altro. Si materializza in cattiveria voluta, laddove, nell'atto di fare violenza, ferisce ed umilia chi non può essere considerato dei nostri", dal momento che è migrante.


4. Wilburt Smith  - Leopard Rock. L'avventura della mia vita - Harper Collins, pp 404, euro 11,90





Un'autobiografia ricca di colpi di scena firmata dal maestro dei romanzi d'avventura a spasso per l'Africa. Scrive Smith: "ho attraversato momenti difficili, ho preso decisioni sbagliate, ho visto persone care morire fra le mie braccia, ho passato notti in bianco senza concludere nulla, ma alla fin fine tutto questo ha reso la mia vita straordinariamente piena e magnifica". L'autore ricostruisce la sua vita di pari passo con la sua strepitosa carriera di scrittore, capace di scrivere autentici bestseller.


5. Annalisa Camilli  - La legge del mare. Cronache dei soccorsi nel Mediterraneo - Rizzoli,  pp 230, euro 17





La giornalista di Internazionale è l'autrice di saggio necessario in questi tempi malati: l'autrice restituisce il "senso della verità" sfatando tutti i luoghi comuni montati ad arte contro le ONG che, agli occhi di populisti e sovranisti vari sono il "nemico giurato e urlato al pari dei migranti".  Scrive Annalisa Camilli: "Strappare all'acqua chi sta affondando, è un dovere per ogni marinaio, per ogni nave. E' la legge del mare a imporlo". Nonostante quel che sbraida l'inquilino del Viminale.


6. Franzobel  - La zattera della Medusa - il Saggiatore,  pp 543, euro 25





E' la cronaca di un naufragio quello della fregata francese Medusa, che nel 1816 affondò al largo delle coste della Mauritania, fu reso immortale da Géricault. Nel 2019, Franzobel si cimenta a ripercorrere la storia dei sopravvissuti alla deriva aggrappati a una zattera. Questo libro è drammaticamente attuale ai giorni nostri; giorni caratterizzati da altre tragedie, naufragi e genocidi e, si può tranquillamente dire che questa storia, è un microcosmodegli orrori che somigliano a questi tempi malati. Disumani.


7. Silvana Grippi  - Identità Sahrawi, il senso del vivere  - Edizioni Dea, euro 20







Questo libro non è un saggio ma bensì un fotoreportage e si tratta di una vera e propria chicca. Non è recente, infatti, è uscito nel 2017 ma, invitiamo i lettori di questo blog a fare un piccolo sforzo. Sarete ricompensati quando, tra le mani avrete il volume che è un vero e proprio "incontro tra poesia e anima" di Silvia Grippi. Un libro che si articola tra interviste e fotografie - firmate appunto dalla stessa autrice - per raccontare un popolo diverso i Sahrawi. Un popolo disperso, ma forte e fiero, deciso a continuare nella lotta per la propria audeterminazione. Un fotoreportage per raccontare un popolo dimenticato ma che comunque vive in Algeria.


8. Ngugi wa Thiong'o -  Il Mago dei  corvi  - La Nave di Teseo,  pp 910, euro 24






Ngugi wa Thiong'o è uno degli scrittori africani più amati nell'intero continente. Nato 81 anni fa in Kenya, è autore di romanzi, poesie, testi teatrali e saggi tra cui il celebre Decolonizzare la mente. Abbiamo inserito il romanzo appena pubblicato in Italia - con la traduzione ben riuscita di Andrea Silvestri - perché si tratta del "romanzo maggiore", una storia di un dittatore che si crede Dio.


9. Nadine Gordimer - Ora o mai più - Feltrinelli,  pp 432, euro 19






La nona proposta, il nono libro è una riproposta di quelle imperdibili. Il quindicesimo romanzo di Nadine Gordimer è una storia attualissima che illustra i drammi lasciati in Sudafrica dal regime dell'apartheid sulle nuove generazioni di sudafricani. Scrive Nadine Gordimer:"L'avevano disegnato sulle cartine con un nome geografico: Sudafrica. Il continente dalla forma di un grande grappolo d'uva che penzolava verso il Polo Sud".


10. James Baldwin  - Un altro mondo - Fandango ,  pp  458,  euro 22  






E' stato ristampato da poco: e merita di essere letto, sopratutto dalle nuove generazioni. James Baldwin, è stato probabilmente, uno dei più importanti autori afroamericani che, attraverso il suo lavoro, la sua vena artstica, ha fatto da apripista sull'affascinante mondo della cultura afroamericana. Questa storia è probabilmente l'ideale trait d'union tra Henry James e il jazz. Un affascinante mondo descritto dall'autore che, conduce per mano un giovane hipster, per giunta bianco tra misicisti jazz locali della Grande Mela e quartieri black come il mitico Harlem. Uno spaccato d'America che oggi, ai tempi malati e inquinati dell'amministrazione Trump non esiste più ma, proprio per questa ragione vale la pena di (ri)immergersi tra le vicende affascinanti di questo romanzo. Troverete tutto. Disperazione e povertà. Amori impossibili tra bianchi e neri, laddove, la protagonista bianca e povera, Leona ... amata disperatamente e con impeto. Uno spaccato di vita vissuta che renderà uniche le giornate della vostra estate.
(Fonte.:archivio fotografico africaland)
Bob Fabiani
Link
-https://africalandilmionuovoblog.blogspot.com        

Nessun commento:

Posta un commento