TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

venerdì 23 agosto 2019

Toni Morrison, una vita dedicata alla 'Storia afroamericana'






Toni Morrison, pseudonimo di Chloe Ardelia Wofford (Lorain, 18 febbraio 1931 - New York, 5 agosto 2019), è stata una scrittrice e accademica statunitense. Fu la prima afroamericana a vincere il Nobel per la Letteratura (1993).


Biografia

Le origini familiari di Toni Morrison parlano di una famiglia nera della classe operaia originaria dell'Alabama; seconda di quattro fratelli, già dai tempi di Lorain, Ohio, dimostra grande interesse per il mondo letterario.

Gli studi e la carriera accademica

Compie studi umanistici alla Howard University, laureandosi nel 1953 in Letteratura inglese. Svolge una intensa carriera accademica tra la Cornell University, poi alla stessa Howard University dove avrà tra i suoi studenti, Stokely Carmichael, conosciuto anche come Kwame Tune, attivista - statunitense.
Nel 1988 è all'Università di Princeton.




Le esperienze lavorative

A partire dal 1965, Toni Morrison inizia a lavorare per la casa editrice Random House di New York come editor, curando le opere di diversi autori afroamericani come Gayl Jones, Toni Cade Bambara, Angela Davis e Muhammad Alì.
Lavora anche come redattrice presso una prestigiosa Rivista Letteraria, collabora come critica letteraria tenendo numerose conferenze pubbliche che trattano della Cultura afroamericana, ottenendo presto la specializzazione in Letteratura Afroamericana.







La carriera da scrittrice e romanziera di successo 



Cinque anni dopo il debutto alla Random House arriva il debutto da romanziera. Era il 1970 quando esce L'occhio più azzurro (The Bluest Eye).




Nel romanzo di debutto si narra la storia di una bambina nera che desidera ardentemente di assomigliare ai bianchi; sopra ogni cosa, la bambina sogna di avere gli occhi azzurri come Shirley Temple.

Il libro di debutto ottiene subito un largo consenso di pubblico e di critica per lo stile di spessore epico, per la poetica e per le descrizioni ricche ed espressive dell'America nera.

Tre anni più tardi, nel 1973 pubblica il secondo romanzo, intitolato Sula : protagoniste sono due donne il cui ritratto mette in evidenza il carattere diametralmente opposto; una ribelle, l'altra conformista.
Romanzo ambientato nel periodo delle migrazioni degli anni Quaranta sono lo spaccato diretto sul profondo cambiamento dentro la comunità aframericana del periodo.

L'anno seguente cura e pubblica l'antologia The Black Book : era il 1974.
Il volume raccoglie numerosi documenti e testimonianza di 300 anni di Storia Afroamericana.






Dal 1976 ottiene l'incarico per insegnare presso l'Università di Yale.

L'anno seguente, il 1977 esce Canto di Salomone (Song of Solomon).

Si raccontano le vicende di un ragazzo nero che durante gli anni Sessanta parte per Detroit, dove vigevano i diritti  civili, per raggiungere il paese mitico del Sud da cui proviene la sua famiglia e ritrovare il suo passato razziale.

Scelto come 'Libro del mese' dal 'Book - of - the - Month Club - ' : si tratta della seconda volta che un romanzo di un autore afroamericano viene scelto. Prima di Toni Morrison, era accaduto solo nel 1940 con il romanzo intitolato Paura (Native Son) di Richard Wright.

Qualche anno più tardi, siamo nel 1981, pubblica L'isola delle illusioni (Tar baby) : in questo nuovo romanzo, la scrittrice mette in evidenza tutti i pericoli dell'alienazione della 'Black Culture' negli anni Ottanta.

Nel frattempo diventa membro effettivo dell'Accademia americana delle Arti e delle lettere ricevendo numerosi riconoscimenti letterari.

Il 1984 segna il distacco dalla Random House. Inizia a lavorare presso la State University of New York di Albany.

Passano tre anni e, nel 1987 esce il capolavoro Beloved (Amatissima).






E' la storia di una schiava fuggiasca che preferisce uccidere la figlia piuttosto che farle vivere le tremende condizioni della schiavitù.

L'anno seguente, il 1988 con questo romanzo, la scrittirce di Lorain ottiene il prestigioso premio Pulitzer.
Nello stesso anno, intanto, insegna all'Università di Berkeley. L'anno seguente debutta come insegnante di Studi Afroamericani e scrittura creativa all'Università di Princeton.

Il 1992 è l'anno in cui pubblica un altro capolavoro Jazz.

Un anno più tardi, nel 1993 riceve il premio Nobel per la Letteratura. Non era mai accaduto che questo premio andasse a una scrittrice afroamericana.


Il romanzo criticato

Toni Morrison nel 1998 scrive il ro,manzo più criticato della sua carriera : Paradiso. Il testo si presta a molte discussioni e di non facile lettura.

Un opera tutta incentra nella riproduzione di oltre 2 secoli di Storia Afroamericana.


Nel 2004 pubblica Amore, un romanzo che narra la storia di due giovani amiche; romanzo corale che fa uso continuo dei flashback, ed è, oltre che una profonda indagine sulla natura dell'animo umano, un'analisi sociale della comunità afroamericana.

Tutto il grande lavoro di Toni Morrison, lo ha sempre dedicato alla comunità afroamericana e, per questo, è considerata tra i massimi rappresentanti della narrativa afroamericana degli ultimi cinquant'anni.


Barack Obama, primo presidente afroamericano della storia degli Stati Uniti



Anche Toni Morrison al pari di tutta la comunità afroamericana sostiene la candidatura di Barack Obama alle Presidenziali 2008  così come, all'indomani dell'elezione di Trump, esattamente otto anni più tardi, fa sentire la sua voce di denuncia contro le politiche estremiste e razziste contro i diritti civili e sociali delle donne, per non parlare della comunità afroamericana, annunciate da #TheDonald.


La dipartita

Si spegne a New York, al Montefiore Medical Center, dopo una breve malattia (complicanze di una polmonite), il 5 agosto 2019.
Aveva 88 anni.

La poetica

Il tema fondamentale dei romanzi della Morrison è la perdita d'identità dei neri in quei momenti della Storia Americana in cui essi hanno subito la maggiore minaccia.
(Fonte.:theatlantic)
Bob Fabiani
Link
-https://www.theatlantic.com/remembering-toni-morrison
 

  

Nessun commento:

Posta un commento