Domenica 17 maggio 2020, il Madagascar ha annunciato il primo decesso di un paziente affetto da coronavirus, due mesi dopo il primo caso confermato sull'isola.
In tutta l'Africa, cos' come in Madagascar, l'epidemia è in costante aumento: l'ultimo dato parla di 81,608 casi mentre i decessi sono 2,708.
Nelle ultime ore nell'isola dalla Terra Rossa, si è verificata un impennata del virus portando i contagi a 304.
Il paziente deceduto era un lavoratore ospedaliero di 57 anni, aveva il diabete e la pressione alta già prima del contagio, lo spiega un funzionario del gruppo di lavoro anti-Covid-19. Il decesso, in realtà è avvenuto sabato.
"E' con grande tristezza che dobbiamo condividere con tutti i nostri connazionali, che c'è una persona, di 57 anni; deceduto a causa del Covid-19", ha detto la professoressa Hanta Vololontiana alla televisione pubblica malgascia.
Era un assistente di parcheggio in un ospedale nella città di Toamasina (Tamatave) - che significa "è salata" - situata sulla costa Est del Madagascar.
-Contagi in preoccupante aumento
L'isola dell'Oceano indiano, nelle ultime 24 ore ha registrato un impennata di casi (304) nonostante la miscela di erbe che il presidente Andry Rajoelina afferma sia la "cura giusta per sconfiggere il virus".
A tal proposito diversi paesi africani hanno ordinato o manifestato interesse per il presunto rimedio, noto con il nome di Covid-Organics (CVO). La bevanda tonica deriva dall'artemisia - una pianta con comprovata efficacia nel trattamento della malaria - e altre erbe indigene.
Tuttavia l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha messo in guardia contro "l'adozione di un prodotto che non è stato adottato attraverso test per verificarne l'efficacia".
Intanto, il presidente malgascio Rajoelina interverrà in televisione per parlare alla popolazione alle ore 20 locali (le 21 in Italia n.d.t) per estendere lo stato d'emergenza sanitaria su tutto il territorio dell'isola.
(Fonte.:afp;africanews;lexpressmadagascar)
Bob Fabiani
Link
-www.afp.fr/afrique
-www.africanews.com
-www.lexpress.mg
Nessun commento:
Posta un commento