TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

sabato 2 maggio 2020

News For Africa N°11 (Il Continente informa)






Questa settimana dal continente sono arrivate due buone notizie: una l'abbiamo scritta non più tardi del 30 aprile ed è arrivata dal Ciad; una di quelle notizie che regalano speranza verso il futuro: il piccolo paese africano ha deciso di abolire la pena di morte. Oggi, come leggerete, ne pubblichiamo un'altra. Arriva dal Sudan.
Consueto appuntamento con le notizie da tutto il continente, in questo numero:


  • Sudan, vietate mutilazioni genitali alle ragazze
  • Libia, Haftar si proclama Rais di tutto il paese Nordafrica
  • Africa, taniche, app, cerchi a terra. Lo slum sfida la pandemia
  • Rep. Centrafricana, la proroga del presidente
  • Costa d'Avorio, a lezione in Tv (al tempo del Covid-19)
  • Sudafrica, abusi di potere
  • Marocco, contagi nelle celle
  • Zimbabwe, avanza la malaria
  • Uganda, l'Alta Corte boccia "bonus-Covid" dei deputati ugandesi
  • RDC, mani pulite a Kinshasa
  • Madagascar, il CVO offerto a pazienti e ospedali del continente
  • Coronavirus, in Africa oltre 40 mila contagi



-Sudan, vietate mutilazioni genitali alle ragazze







In Sudan l'infibulazione sarà considerato reato. Il governo ha approvato il testo che prevede fino a 3 anni di carcere e multe salate per chi pratica la mutilazione genitale femminile. Ora tocca alla società civile sudanese impegnarsi per fare un altro decisivo passo verso quel sogno di cambiamento che alimentò la rivoluzione del 2019 per destituire il dittatore Bashir; un sogno per un Sudan moderno e più giusto.
(fonte.:jeuneafrique)


-Libia, Haftar si proclama il Rais di tutto il paese Nordafricano






Il generale Kalifa Haftar, sfruttando la distrazione internazionale creata dalla pandemia, lunedì sera si è autoproclamato leader della Libia attraverso i microfoni della Tv al-Hadath, sostenendo di aver ricevuto un "mandato popolare" per governare e dichiarando la fine dell'accordo, siglato nel 2015 sotto l'egida dell' ONU per la cessazione delle ostilità. Nell'occasione Haftar ha esautorato il parlamento di Tobruk.
Tuttavia, non è la prima volta che il generale si dichiara rais della Libia ma, questa volta, la sua decisione appare un azzardo politico che rischia di costargli caro: dopo la perdita dell'ovest, potrebbe cedere anche la strategica Tarhuna e la base aerea di al-Watiya (vicino a Zintan).
La guerra non si ferma e dopo il golpe di Haftar ha generato la reazione di Tripoli. L'aviazione del governo di accordo nazionale libico ha condotto 5 raid aerei sulla base aerea di al-Watiya, nell'ovest della Libia, utilizzata dalle forze del generale Haftar, lo ha reso noto il portavoce dell'esercito di Tripoli, Mohamed Gnounou.
Lo stesso portavoce precisa che sono stati colpiti individui e veicoli armati delle milizie terroristiche di Haftar e informa di altri "sei raid aerei nei pressi della valle Marsit, sulla strada tra Al Korayat e Nasma, che hanno colpito una colonna di veicoli armati e uomini  delle milizie terroristiche di Haftar.
(fonte.:bbcafrica;ansa;lemonde)


-Africa, taniche, app, cerchi a terra. Lo slum sfida la pendemia

In pieno periodo Covid-19 c'è la campagna tradizionale, con i graffiti informativi di Dakar, in Senegal; oppure le soluzioni low cost, come il tippy tap: corda, pedali e tanica bucata, per lavarsi le mani senza bisogno di toccare il rubinetto; o anche le novità tecnologiche, stile Covid-Tracker, l'app nata per tracciare i contagi a Kibera, lo slum più grande del Kenya.
Per combattere la pandemia l'Africa si organizza, con idee e buone pratiche che si diffondono dal basso, spesso nelle comunità più disagiate e a rischio. Lo documenta un portale italiano, nella città di Parma, dalla collaborazione tra lo studio di architettura sostenibile Taxibrousse e l'associazione Le Réseau.  Sul sito covidfree-toolkit.org sono pubblicati e aggiornati, idee e foto in arrivo da Dakar, Addis Abeba o Nairobi.
Spiega Federico Monica, urban planner di Taxibrousse, "negli slum s'intravede forse il mondo solidale che sarà".
I punti di forza sarebbero costi vicini allo zero, ripetibilità pressoché infinita e forte  impatto sociale. L'esempio pratico sono i Veronica Bucket, i secchi col rubinetto per lavarsi le mani disseminati agli angoli delle strade, o le taniche mobili montate dai conducenti di moto-taxi per i loro clienti. Anche le file agli alimentari si accorciano: basta disegnare cerchi a terra pure a destra e a sinistra, garantendo il distanziamento sociale, come sta accadendo in Ruanda
(fonte.:jeuneafrique)


-Rep.Centrafricana, la proroga del presidente

A Bangui si pensa già alle presidenziali del 2021. Un disegno di modifica della Costituzione è infatti arrivato in Parlamento per prevedere una proroga al potere per il capo di Stato Faustin-Archange Touadéra se, per motivi di forza maggiore, non si potesse andare alle urne.
L'opposizione si è subito dichiarata contraria.
(fonte.:afp)

-Costa d'Avorio, a lezione in Tv (al tempo del Covid-19)

"Qualche giorno dopo la chiusura delle scuole ivoriane, a metà marzo, le autorità del liceo di Abidjan si sono trasformate in una specie di set cinematografico", scrive Le Monde.
Per ora in Costa d'Avorio, un paese di 24 milioni di abitanti e 7 milioni di studenti dalle elementari alle superiori, le lezioni a distanza sono dirette solo alle classi che devono sostenere gli esami, ma presto saranno estese a tutti. Dal 9 aprile le lezioni registrate dai professori del liceo di Abidjan sono trasmesse dalla Tv pubblica e alla radio.
(fonte.:lemonde)

-Sudafrica, abusi di potere






In alcune città sudafricane continuano le demolizioni di baracche nelle township, ma questi interventi rischiano di peggiorare la crisi abitativa e sanitaria durante lockdown (che è in vigore dal 27 marzo e potrebbe essere alleggerito dopo la fine di questo weekend).
A Lawley, vicino a Johannesburg, il 16 aprile sono state distrutte decine di abitazioni irregolari, scrive News24.
A marzo a Khayelitsha, vicino a Città del Capo, erano state demolite 49 casette, ma un tribunale ha stabilito che la polizia aveva abusato dei suoi poteri.
(fonte.:news24)



-Marocco, contagi nelle carceri







"Allerta generale nella prigione di Ouarzazate: tutti i detenuti e le guardie hanno dovuto sottoporsi al test per il Covid-19 perché nel giro di 24 ore sono stati confermati 186 contagi", scrive Jeune Afrique il 23 aprile.
Altri focolai d'infezione sono state le carceri di Marrakech e Ksar el Kebir. In Marocco con l'inizio dell'emergenza sono stati graziati 5.654 detenuti su circa 80mila, ma le prigioni restano sovraffollate. La situazione è simile in tutti i paesi del Nordafrica, come l'Algeria, che ha liberato 5mila reclusi su 60mila. Queste decisioni, però, sono giudicate insufficienti dalle associazioni locali per i diritti umani.
(fonte.:jeuneafrique)


-Zimbabwe, avanza la malaria










Dall'inizio dell'anno in Zimbabwe sono stati segnalati 170mila casi di malaria, con un aumento del 45% rispetto al 2019. Fino a questo momento le vittime sono 152.
La situazione sul fronte del Covid-19 appare sotto controllo con 40 casi accertati.
(fonte.:bbcafrica)


-Uganda, l'Alta corte boccia il "bonus Covid" dei deputati ugandesi

L'Alta corte ugandese ha ordinato ai 426 parlamentari di restituire i 5mila dollari a testa che si erano distribuiti per affrontare l'emergenza Covid-19.
Un totale di 2,1 milioni di dollari che anche il presidente Museveni aveva definito "moralmente riprovevole" e che aveva provocato la protesta degli ugandesi: lunedì 20 aprile hanno "rumoreggiato" dai balconi, per poi dedicare un applauso ai sanitari del paese.
(fonte.:afp)


-RDC, mani pulite a Kinshasa








Dall'inizio di marzo i giudici di Kinshasa indagano sulla sparizione di più di 300 milioni di dollari di denaro pubblico che avrebbero dovuto essere usati per completare infrastrutture e migliorare l'accesso all'elettricità e all'acqua potabile.
Numerosi politici sono nel mirino degli inquirenti. Il più noto è Vital Kamerhe, capo di gabinetto del presidente della Repubblica Democratica del Congo Felix Tshisekedi. Kamerthe è stato arrestato l'8 aprile e presto, secondo il sito Actualité, comparirà in tribunale per rispondere alle accuse di corruzione, riciclaggio e appropriazione indebita. A beneficiare dello scandalo è l'immagine del presidente Tshisekedi, che si propone come il campione della lotta alla corruzione.
(fonte.:actualité)


-Madagascar, il CVO sarà offerto a pazienti e ospedali di tutto il continente





"Preservare e salvare vite in pericolo coordinando le nostri azioni per arginare l'epidemia", lo afferma il presidente malgascio, Andry Rajoelina che aggiunge "è tempo della solidarietà africana".
Il Madagascar offrirà il CVO - il farmaco a base di artemisia - ai pazienti e agli ospedali di tutta l'Africa.
(afp)


-Coronavirus, in Africa raggiunti e superati i 40mila contagi





Il Covid-19 avanza inarrestabile anche in Africa: oggi, sabato 2 maggio i casi di contagio sono  arrivati a 40,635 mentre i decessi raggiungono 1,691.
Ecco la situazione paese per paese con il bollettino aggiornato al 2 maggio 2020:

Sudafrica 5.951 Egitto 5.895 Marocco 4.529 Algeria 4.154 Camerun 3.069 Nigeria 2.170 Ghana 2.074 Guinea 1.537 Costa d'Avorio 1.275 Gibuti 1.089 Senegal 1.024 Tunisia 994 Niger 728 Burkina Faso 649 Somalia 601 RDC 600 Mali 508 Tanzania 480 Sudan 442 Kenya 411 Maldive 396 Mauritius 332 Guinea Equatoriale 315 Gabon 308 Guinea Bissau 257 Ruanda 249 Congo 229 Liberia 152 Sierra Leone 136 Madagascar 135 Etiopia 133 Togo 123 Capo Verde 121 Zambia 109 Eswatini 106 Benin 90 Uganda 83 Mozambico 79 Ciad 73 Rep.Centrafricana 64 Libia 61 Sud Sudan 45 Zimbabwe 40 Eritrea 39 Malawi 37 Angola 29 Botswana 23 Namibia 16 Sao Tomé & Principe 16 Burundi 15 Gambia 12 Seychelles 11 Mauritania 8 Sahara Occidentale 6 Comore 1
(fonte.:au.int)
Bob Fabiani
Link
-https://africalandilmionuovoblog.blogspot.com/news-for-africa    

Nessun commento:

Posta un commento