TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

sabato 14 novembre 2020

News for Africa n°29 (il Continente informa)


 





Il nuovo appuntamento con le notizie dall'Africa con i siti, quotidiani, settimanali africani e da tutto il mondo. In questo numero:

  • Costa d'Avorio, violenze post-voto
  • Tanzania, l'ONU condanna le violenze dopo il voto
  • Senegal, scomparsi in mare
  • Libia/1, riparte il dialogo
  • Libia/2, 94 migranti muoiono nei nuovi naufragi





-Costa d'Avorio, violenze post-voto




Dopo che il 9 novembre il consiglio costituzionale ivoriano ha convalidato i risultati presidenziali - boicottate dall'opposizione e vinte dal presidente uscente Alassane Ouattara con il 94,27 per cento dei voti - l'Unione Africana (AU) e la Comunità economica degli stati dell'Africa occidentale si sono congratulate con Ouattara per il terzo mandato, che invece è duramente contestato dai suoi avversari. Il 9 e 10 novembre nel paese ci sono state nuove violenze, con 12 morti, scrive Jeune Afrique. Da agosto questi scontri hanno causato una cinquantina di vittime.

(fonte.:jeuneafrique)


-Tanzania, l'ONU condanna le violenze dopo il voto


 




L'alta commissaria per i Diritti umani delle Nazioni Unite, Michelle Bachelet, ha condannato le violenze avvenute in Tanzania dopo le elezioni, che si sono tenute nel paese africano a fine ottobre. L'opposizione aveva denunciato brogli e violenze intimidatorie durante le consultazioni elettorali, che avevano visto la rielezione del presidente tanzaniano, John Magufuli, accusato di aver trasformato la Tanzania in una dittatura. Secondo le Nazioni Unite, dopo le proteste dovute al risultato delle elezione, le forze governative hanno arrestato 150 persone.

(fonte.:bbcafrica)


-Senegal, scomparsi in mare





I senegalesi hanno lanciato sui social network gli hashtag #LeSenegalEnDeuil, #WhatHappeningInSenegal e #DeuilNationalSN per discutere delle conseguenze delle migrazioni irregolari e per ricordare i giovani connazionali morti nel tentativo di raggiungere l'Europa passando per le isole Canarie (che fanno parte della Spagna). Dal 24 ottobre almeno 480 senegalesi sono stati dichiarati morti o dispersi in almeno cinque naufragi avvenuti al largo delle coste nazionali. "Il lutto impossibile", titola il quotidiano senegalese Libération, che ha raccolto le testimonianze di alcuni familiari delle vittime e di un ex trafficante di esseri umani. Gli attivisti di internet il 13 novembre hanno indetto una giornata di lutto nazionale per ricordare coloro che hanno perso la vita nella traversata, ma anche per spingere il governo guidato dal presidente Macky Sall ad affrontare la questione con più fermezza. Le autorità sono infatti accusate di non fare abbastanza per garantire ai giovani un'istruzione e opportunità di lavoro migliori (sopratutto nel settore della pesca), e per fermare il traffico di esseri umani.

(fonte.:liberationsenegalonline)


-Libia/1, riparte il dialogo


 



A Tunisi il 9 novembre è ripreso il dialogo per favorire una soluzione politica della crisi in Libia. I colloqui, promossi dalle Nazione Unite, coinvolgono 75 personalità libiche che rappresentano le varie aree geografiche e correnti politiche del paese. Queste persone devono designare i componenti di un governo unitario (composto da rappresentanti dell'est e dell'ovest) che accompagni il paese a nuove elezioni e sorvegli l'operato del consiglio presidenziale. I 75 partecipanti hanno promesso di non candidarsi a cariche politiche, precisa il quotidiano panarabo Al Araby al Jadid. Intanto il 10 novembre a Bengasi è stata uccisa in una strada trafficata e in pieno giorno, l'avvocata Hanan al Barassi, 46 anni, nota per la sua attività in difesa dei diritti delle donne. Poco prima di essere uccisa aveva pubblicato su internet un video in cui denunciava alcuni gruppi armati vicini al generale Khalifa Haftar per le violenze sulle donne.

(fonte.:alaraby)



-Libia/2, 94 migranti migranti muoiono in nuovi naufragi





Davanti alle coste libiche si susseguono i naufragi che alimentano il genocidio di migranti, nei giorni scorsi, l'Oim - Organizzazione internazionale per le migrazioni hanno denunciato : "900 morti dall'inizio dell'anno". Solo nell'ultima settimana (quella che si chiude tra oggi sabato 14 e domenica 15 novembre) si sono registrati ben due naufragi con 94 decessi. Dopo il naufragio di mercoledì al largo di Sabrata dove, nonostante l'intervento della ong spagnola Open Arms,hanno perso la vita sei migranti, tra i quali un neonato di 6 mesi (Joseph), originario della Guinea. La stessa ong mostra un video in cui la mamma di Joseph esprime tutta la sua disperazione. 

L'Oim inoltre fa sapere che più di 11 mila migranti sono state riportate nel paese nordafricano, ed esposte al rischio di dover affrontare violazioni dei diritti umani, detenzione, abusi e tratta di esseri umani.

(fonte.:theguardian)

Bob Fabiani

Link

-https://africalandilmionuovoblog.blogspot.com/news-for-africa   

Nessun commento:

Posta un commento