Oggi l'America sceglie il nuovo presidente in un clima drammatico e surreale. Trump lascia intendere di non accettare la sconfitta e le città si barricano per timore di scontri e rivolte. Dal canto suo, Biden, tenta l'assalto alla Stato-chiave Pennsylvania.
Intanto hanno già votato 100 milioni di elettori col voto postale quello indigesto al tycoon.
Le ultime schermaglie prima dell'Election Day hanno visto i due sfidanti rilasciare dichiarazioni forti e colorite. Eccone alcuni stralci.
Trump : "Anarchici, rivoltosi e saccheggiatori antifa, che hanno causato così tanti danni e distruzioni nelle città: siete sotto seria osservazione!".
Biden : "L'anarchia è finita ora torni la democrazia. Trump ha detto che licenzierà Fauci. Ho un'idea migliore: eleggetemi, così assumerò Fauci e licenzieremo Trump".
Quali sono i programmi dei due contendenti la Casa Bianca? Vediamoli nel dettaglio.
Pandemia e sanità
Trump : Si oppone all'obbligo nazionale di mascherina, ogni Stato decide per sé. Ha promesso il vaccino in poche settimane e di smantellare la riforma sanitaria di Obama.
Biden : Vuole rinforzare l'Obamacare e centralizzare la gestione dell'emergenza Covid-19, ora in mano agli Stati, con misure come mascherine obbligatorie a livello nazionale.
Economia e tasse
Trump : Nuovi tagli alle tasse per le società che producono in USA. Nessun programma per ridurre le emissioni CO2, ok alle trivellazioni per il petrolio in acque internazionali.
Biden : Vuole aumentare le tasse alle fasce più ricche e riportare al 28% l'aliquota per le grandi aziende (ora al 21%). Agevolazioni alle famiglie con redditi bassi.
Politica estera
Trump : La Cina primo nemico, l'Iran secondo. Ok al ritiro dei soldati USA dall'Afghanistan, rilanciare il processo di pace in Medio Oriente coinvolgendo l'Arabia Saudita.
Biden : Rinforzerà l'alleanza con la Nato. Sì al rilancio degli accordi di Parigi sul clima. Tenterà di far ripartire l'accordo nucleare iraniano e riprenderà le relazioni con Cuba.
-Ultime notizie
Dagli Stati Uniti arriva la notizia del vantaggio di Biden ma è troppo presto per sbilanciarsi e comunque #TheDonald è in recupero.
Seguiremo nella notte italiana la corsa alla Casa Bianca con uno speciale : tuttavia, questo 3 novembre potrebbe non essere sufficiente per svelare chi avrà vinto tra Trump e Biden.
(Fonte:theatlantic)
Bob Fabiani
Link
-www.theatlantic.com
Nessun commento:
Posta un commento