TAG - AfricaLand Storie e Culture africane

AFRICA - Anc - DIASPORA - Segregazione razziale - - DIRITTI UMANI - migrazioni - TORTURE - RAZZISMO - Lotte anti-Apartheid - AFRIKANER - Afroamerican - LIBIA - lager libici - Libertà - Rwanda - genocidio rwandese - Namibia - genocidio dimenticato - Donald Trump - trumpismo - NELSON MANDELA - APARTHEID - SUD AFRICA - THOMAS SANKARA - Burkina Faso - rivoluzione burkinabé - STEVE BIKO - MARTIN LUTHER KING - i have a dream - slavers 2017-2018 - schiavitù - SCRITTORI D'AFRICA - Negritudine - PANAFRICANISMO - AFROBEAT - FELA KUTI - NIGERIA - BLACK MUSIC - BLACK POWER - BLACK LIVES MATTER - SELMA - Burundi - referendum costituzionale - Pierre Nkurunziza - presidente onnipotente - Madagascar - Place du 13 Mai - Antananarivo - Madagascar crisis - Tana Riot -Free Wael Abbas - Egitto- Piazza Tahir- Rivoluzione2011- Al Sisi - Italia - Esecutivo Giallo-Verde - osservatorio-permanente - Storie-di-Senza-Diritti-Umani - Barack Obama - Obama Years- Dakar2021 - World Water Forum - ChinAfrica - Brics - ambiente - Climate Change - FOTO DEL GIORNO - REGGAE -#mdg2018 - #MadagascarDecide - 'AL DI LA' DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO' - IL ROMANZO - #GiletsJaunes - Afroitalian - Walter Rodney - Brexit - Coronavirus - #LEDITORIALE - News For Africa - I Can't Breathe - #USA2020

martedì 9 aprile 2019

#SudanUprising: Il vento della rivolta per chiedere la fine della dittatura di #Bashir






I giorni del cruente regime dittatoriale di Omar Al-Bashir potrebbero essere giunti al capolinea dopo quattro mesi di manifestazioni ininterrotte.

E' una protesta sempre più oceranica quella del popolo sudanese compatto nel condurre la rivolta sul piano socio-economico. Nonostante la risposta repressiva del regime, nessuno a Khartoum abbandona la piazza finché il presidente-dittatore non abbia tolto il disturbo.

La risposta durissima del governo non ha mai tentennato e, anzi, sin dal primo giorno, ha mostrato la sua faccia più feroce. Le forze di sicurezza anche in questi giorni, non hanno avuto esitazioni sparando sulla folla dei manifestanti. Ci sono almeno 6 morti e, gli agenti, hanno usato gas lacrimogeni per disperdere le proteste anti-Bashir.

Il ministro dell'interno, Bishara Jumaa, non lesinando un tono di sfida, fa sapere che gli arresti sono stati 2.496.

Il Sudan è in fermento: con le proteste oceaniche di questi giorni, i sudanesi, stanno mandando un messaggio chairo: sono stanchi di dittatura, povertà, dell'insostenibile carovita: per questo - come riporta il Sudan Tribune - neanche le intimidazioni da parte dell'Agenzia nazionale d'intelligence (Niss) sono stati in grado di sgomberare la zona del sit-in.

Protesta socio-economica

La difficile situazione del Sudan investe tutte le sfere della società civile: la crisi è di lunga data e si alimenta su due aspetti ben precisi. Da un lato, ci sono le problematiche dei diritti umani e civili e, dall'altro, le rivendicazioni di matrice economica.

Ci sarebbero tutti i requisiti per le dimissioni di Bashir ma, il presidente-dittatore reagisce convocando un Consiglio di sicurezza nazionale dal quale emerge il rifiuto di lasciare il potere.

I manifestanti non si limitano a rivendicare cambiamenti di matrice economica per far fronte alla mancanza cronica di lavoro, il contrasto deciso alla povertà (che cresce senza sosta) e, finalmente, una riduzione dei prezzi dei beni alimentari (troppo volatili); il popolo sudanese è determinato nel chiedere pari opportunità e giustizia.

"Non è piazza Tahrir. E' finalmente Khartoum" 

E' la voce del popolo sceso in piazza per sottolineare che ormai, la rivolta presto si tramuterà in rivoluzione per chiudere finalmente questa lunga parentesi in cui, per esempio, i più giovani, hanno conosciuto solo storie di soprusi, manncanza di diritti civili che, investe la "domanda politica" per fare in modo che, il Sudan finalmente possa vivere in Pace e prosperità.

Nelle ultime ore è arrivata la decisione degli ufficiali dell'aeronautica sudanese - tramite un annuncio - che presto si uniranno al popolo per allargare e rafforzare il vento della rivolta.
(Fonte.:sudantribune)
Bob Fabiani
Link
-www.sudantribune.com     

Nessun commento:

Posta un commento