"Il Primo Ministro dell'Ethiopia Abiy Ahmed ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace.
Questo dovrebbe motivarlo ad affrontare le eccezzionali sfide relative ai Diritti Umani".
(Amnesty International)
AfricaLand Storie e Culture africane rende omaggio al presidente etiope, Premio Nobel per la pace 2019.
Non appena riceve la notizia del premio, Abiy Ahmed ha rilasciato queste dichiarazioni.
"E' un premio per l'Africa, dato all'Etiopia e posso immaginare come gli altri leader africani lo apprezzeranno come uno stimolo per contribuire a un processo per la costruzione della pace nel nostro continente".
Visibilmente commosso, ha chiosato così : "Onorato ed emozionato".
Nascita di un Nobel
Ripercorriamo velocemente le tappe che hanno portato il primo ministro d'Etiopia all'assegnazione del Nobel per la pace.
L'incarico
Dopo mesi di proteste - come abbiamo prontamente scritto nel post di ieri non appena è arrivata l'ufficialità del conferimento del premio - , la dichiarazione dello stato di emergenza e 300 morti, Abiy Ahmed viene nominato primo ministro.
Era il 2 aprile 2018.
La pace con l'Eritrea
Era la sua priorità. Lo disse nel giorno dell'incarico. E così fu : il 7 luglio 2018 è una data storica; giorno in cui, Abiy Ahmed andò ad Asmara e abbracciò il dittatore eritreo Isaias Afewerki.
Gli oppositori
Ha liberato 60mila prigionieri politici, tra i quali tutti i giornalisti incarcerati. Ha revocato la messa al bando di gruppi dell'opposizione.
Le donne
Ha affidato metà degli incarichi di governo alle donne: la presidente Sahle-Work Zewde, e la presidente della Corte Suprema, Meaza Ashenafi.
Africa, Continente di grandi Premi Nobel per la Pace
Africa, terra di Nobel per la , a cominciare Pace, a cominciare dal nome più noto, quello di Nelson Mandela, nel 1993, per il suo impegno per porre fine in Sudafrica all'apartheid, il regime di segregazione razziale. In quell'anno, il riconoscimentosudafricano fu consegnato anche allora presidente sudafricano, Frederik Willem de Klerk.
Sempre per l'azoione contro l'apartheid, il riconoscimento è andato ad Albert Lutuli (era il 1960) e a Desmond Tutu (l'anno era il 1984).
Nel 2018 il Premio Nobel per la Pace, è stato assegnato anche a Denis Mukwege, medico ginecologo della Repubblica Democratica del Congo per il suo impegno contro gli stupri di guerra.
Il fronte femminile africano ha le sue illustri rappresentanti: due attiviste - la kenyota Wangari Muta Maathai nel 2004 e Leymah Gbowee nel 2011. Sempre premiata nel 2011 e sempre liberiana è Ellen Johnson Sirleaf, primo presidente donna d'Africa.
Sono africani due rappresentanti di altrettante istituzioni internazionali: il ghanese Kofi Annan (2001, segretario generale delle Nazioni Unite) e l'egiziano Mohamed el-Baradei (2005, direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica).
Il Nobel per la Pace ha premiato anche nel 1978 l'Africa per la precisione, l'egiziano Anwar Sadat per la pace con Israele e nel 2015 il Quartetto per il dialogo nazionale tunisino.
L'Africa, nonostante sia il Continente delle guerre eterne da ieri detiene il "record" degli insigniti.
(Fonte.:jeuneafrique;avvenire;ilmanifesto;repubblica)
Bob Fabiani
Link
-www.jeuneafrique.com;
-www.avvenire.it;
-www.ilmanifesto.it;
-www.repubblica.it;
-https://africalandilmionuovoblog.blogspot.com/foto-delgiorno
Nessun commento:
Posta un commento