Era dai tempi della guerra delle Falkland che, Westminster non apriva i battenti di sabato. Oggi, il premier britannico Boris Johnson si gioca il tutto per tutto sul fronte BREXIT.
I parlamentari, in questo sabto 19 ottobre 2019, sonmo chiamati a ratificare l'accordo che Johnson ha trovato con l'Unione Europea a Bruxells non più tardi di giovedì 17 ottobre.
Ma la strada è in salita : dalle 15,30 inizieranno le operazioni di voto e il premier conservatore non ha i voti sufficienti per far ratificare l'accordo.
Intanto, fuori Westeminster, una folla oceanica, è scesa in strada per tornare a chiedere un nuovo referendum.
Se il Parlamento non dovesse accettare l'accordo, a quel punto, quando mancano solo dodici giorni al 31 ottobre, giorno stabilito per l'uscita non ordinata - che nessuno vuole veramente - , Johnson, a quel punto si vedrà costretto a riprendere la cornetta del telefono per tornare a chiedere a Bruxelles un rinvio al 2020, già bocciato dal presidente francese, Macron.
Sarà un sabato-thriller, a Londra, AfricaLand Storie e Culture africane seguirà tutti gli sviluippi e il voto del parlamentari britannici.
(Fonte.:theguardian)
Bob Fabiani
Link
-https://www.theguardian.com/uk/brexit
Nessun commento:
Posta un commento