Tutto lasciava prevedere che l'attuale presidente in carica del Mozambico, Filipe Nyusi vincesse le elezioni e così è stato, trionfando con il 70% dei voti.
Tuttavia, non si può parlare ancora di dati ufficiali, ma gli exit poll delle elezioni in Mozambico indicano che Filipe Nyusi, presidente in carica del partito Frelimo, è stato riconfermato con almeno il 70% dei voti, vincendo quindi sui tre candidati sfidanti.
Ossufo Momado, leader del principale partito di opposizione, Renamo, è indicato al 21% delle preferenze, mentre Daviz Simango del Movimento Democratico del Mozambico è dato al 7% e Mario Albino, a capo di Amusi, a meno dell'1%. Lo riferisce il sito allafrica, specificando che l'affluenza alle urne è stata del 55%.
Tra intimidazioni e violenze
Ma intanto si parla di "un clima di paura" e "disparità nelle possibilità di partecipazione" che avrebbero condizionato le elezioni in Mozambico : lo hanno sottolineato i responsabili della missione di osservazione dell'UE, in una nota stampa diffusa a Maputo, la capitale del paese africano. Secondo la loro lettura, "il partito al potere ha dominato la campagna elettorale in tutte le province approfittando del controllo degli apparati governativi e avvalendosi in modo ingiustificato dell'impiego di risorse pubbliche e di una copertura mediatica maggiore rispetto a quella concessa agli oppositori".
Sabato 19 ottobre, la Resistenza Nazionale del Mozambico (Renamo), il principale partito di opposizione del Mozambico ha chiesto l'annullamento delle elezioni della scorsa settimana, accusando il governo di aver violato un accordo di pace siglato lo scorso agosto usando la violenza e le intimidazioni il giorno del voto.
La Renamo, come riporta africanews, ha accusato tramite un comunicato il Frelimo di aver violato un "accordo sulla cessazione delle ostilità" ai sensi dell'accordo di pace di agosto che afferma che nessuna parte dovrebbe "commettere atti di violenza e intimidazione nel proseguimento di obiettivi politici".
Il partito ha detto che alcuni dei suoi delegati sono stati arrestati dopo che avevano catturato gli organizzatori del sondaggio consegnando agli elettori più schede elettorali di Frelimo. "Ci sono stati arresti arbitrari di agenti...ed elettori che hanno cercato di sporgere lamentele su qualsiasi cosa riguardasse il voto e il conteggio e gli è stata negata la possibilità di votare", ha dichiarato Renamo che poi ha concluso chiedendo la cancellazione del voto e "nuove elezioni che devono essere sorvegliate da entità di sicura affidabilità".
I funzionari del governo mozambicano non hanno commentato le prese di posizione della Renamo come riporta aljazeera.
(Fonte.:allafrica;africarivista;africanews;aljazeera;jeuneafrique)
Bob Fabiani
Link
-https://allafrica.com;
-https://www.africarivista.it;
-https://www.africanews.it;
-https://www.aljazeera.com;
-www.jeuneafrique.com
Nessun commento:
Posta un commento