Il Premio Nobel per la Pace 2019 è stato assegnato questo venerdì 11 ottobre al primo ministro etiope Abiy Ahmed. Artefice della spettacolare riconciliazione tra Etiopia ed Eritrea.
Abiy Ahmed Ali (Beshasha, 15 agosto 1976) di etnia oromo - gruppo etnico diffuso tra Etiopia e Kenya; rappresentano in Etiopia il 32% della popolazione e sono il primo gruppo etnico -, nominato capo del governo di Addis Abeba il 2 aprile 2018 dopo tre anni di proteste di piazza degli stessi oromo.
Rappresenta una delle figure più moderne e rivoluzionarie dell'intera Africa e, l'assegnazione del Premio Nobel per la Pace gli è stato conferito per aver portato al termine il conflitto più che ventennale con l'Eritrea, iniziato nel 1998.
Abiy Ahmed dopo aver appreso la notizia si dice "onorato" e lascia intendere che il suo impegno in favore della Pace e aggiunge "questo premio è un riconoscimento per tutta l'Africa".
La motivazione
Il Premio Nobel per la Pace per "i suoi sforzi per raggiungere la Pace e la cooperazione internazionale e in particolare per la sua decisiva iniziativa nel risolvere il conflitto con la confinante Eritrea".
Nello scorso mese di giugno 2019, ha promosso la "Rivoluzione verde" in Etiopia per piantare 350 milioni di alberi.
(Fonte.:jeuneafrique;nobelprizeorg)
Bob Fabiani
Link
-www.jeuneafrique.com;
-www.nobelprize.org
Nessun commento:
Posta un commento