Augustina "Tina" Armstrong-Ogbonna è una giornalista nigeriana che si occupa con passione e dedizione ferrea alle "questioni ambientali".
Collabora con la @Cnn come reporter e un membro della Federazione scientifica dei giornalisti della Nigeria, inoltre, è un membro del World Pulse; membro Internazionale della "League of Conservation Writers.
La notizia del secolo
Sono sempre di più i giornalisti uccisi per aver denunciato i crimini contro l'ambiente. Secondo il Comitato per la protezione dei giornalisti (Cpj) negli ultimi 10 anni almeno 13 reporter sono stati uccisi perché svolgevano inchieste su reati contro l'ambiente o sui danni al territorio causati da grandi aziende (multinazionali al soldo delle potenze colonialiste).
Molti omicidi sono avvenuti in paesi in via di sviluppo - Africa, Sudamerica, Asia - , dove le attività delle multinazionali raramente finiscono sotto i riflettori.
E forse sarebbe arrivato il momento di indagare sempre più su queste attività che a volte, anzi spesso, sono contro gli interessi dei popoli di quei stessi paesi in via di sviluppo dove, la corruzione dilagante delle élite favoriscono queste attività.
Augustina Armstrong-Ogbonna (detta "Tina") è una giornalista nigeriana che da una decina di anni si occupa di questioni ambientali.
E' convinta che "i cambiamenti climatici sono la notizia del secolo" e che i giornalisti sono gli unici su cui i più poveri possono contare per far sentire la loro voce.
Nel 2016 ha realizzato un'inchiesta a Lagos, la capitale economica del suo paese, la Nigeria, sull'azienda di un ricco imprenditore ed ex ministro che estraeva sabbia dalla costa.
Questa attività causava smottamenti e gravi danni alle comunità locali. Dopo la pubblicazione dell'inchiesta Armstrong-Ogbonna è stata minacciata di morte e una delle sue fonti è stata arrestata.
Da allora vive negli Stati Uniti, ma questo non le impedisce di continuare a raccontare cosa succede in Nigeria, il suo paese.
Il prossimo 4 ottobre, Augustina Armstrong-Ogbonna sarà a Ferrara, nell'ambito degli incontri (con il pubblico e con i giornalisti da tutto il mondo) del settimanale @Internazionale e, in quell'occasione, la reporter nigeriana riceverà il premio giornalistico Anna Politkovskaja.
(Fonte.:cpj;internazionale)
Bob Fabiani
Link
-https://cpj.org/nigerian-journalist;
-www.internazionale.it
Nessun commento:
Posta un commento